testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Chiedo aiuto al gruppo anfibi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 00:05:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo so, lo so, per il mitico Gruppo Forum Anfibi vedere un tritone è roba comune, ma come forse ricorderete qui a Cuneo sono tutt'altro che frequenti, anzi, decisamente rari!

Stasera, 20°C, un soffio d'aria tiepida, laghetto a quasi 600 m di quota, vedo finalmente un tritone in acqua! .
E naturalmente ho la fotocamera in borsa e il retino in macchina
Estraggo la fotocamera e sparo qualche scatto... il coso è in acqua profonda 10, poi 20 cm. e si allontana piano, acqua lievemente torbida. L'autofocus non "fuocheggia" e io, disperato, scatto alla cappero.

Le foto sono 3, ma 2 sono completamente fuori fuoco e non si vede un accidente.
In una però si nota la forma, lunghezza 10-12 cm., colore chiaro, non vedo creste dorsali e mi pare che sia ciciotto e forse pieno di uova???

Vi chiedo conferma per tritone crestato femmina. La foto è inguardabile e ridotta per il forum non mostrerebbe nulla di utile, quindi la metto a piena risoluzione a questi link: uno è l'originale, l'altro è un po' elaborato, ma forse voi riuscite a ricavarci qualcosa di meglio. Avete l'allenamento necessario per il colpo d'occhio: che dite? Ci ho preso?

Link

Link

Grazie a tutti!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2011 : 07:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dal colore e forma mi azzarderei a dire alpestre....una bella femminona con le uova, ma non sono sicuro

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2011 : 07:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Compito davvero arduo, D 21!
Che sia una femmina l'abbiamo capito tutti, è evidente dato il pancione e l'assenza di creste nella fase acquatica.
Ma arrivare alla specie, con quell'immagine, è da veri campioni!
Io sinceramente non riesco a sbilanciarmi

Barbaxx

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2011 : 09:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario :) Intanto potremmo cominciare da dove l'hai fotografato...lì è noto l'alpestre? E poi le dimensioni dell'animale, dici 10-12 cm...di solito c'è una discreta differenza tra femmine di alpestre e crestato, una dimensione del genere mi farebbe escludere sia il punteggiato che l'alpestre propendendo per il crestato :)
Dario

Modificato da - perfect in data 12 aprile 2011 09:41:50

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 11:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco segnalazioni di alpestre in zona, inoltre il laghetto è artificiale ed è stato costruito esattamente un anno fa...
Non fate troppo caso alle macchioline sul dorso: c'era un sottile filo di vento e l'acqua era increspata.
Alla luce di tutto questo e con quello che mi dite sarei per crestato femmina.
Grazie infinite a tutti

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2011 : 13:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sera con 20°C - che bello per gli Limax per fare l'amore - solo il vento puo aver' disturbato - e tu sai vicino Cuneo ci sono un sacco di nuove cose da trovare....

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net