testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Morchella conica var.costata.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:43:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ringrazio alberto per la segnalazione di questo sito,190 metri s.l.m.,lunga aiula con piccoli arbusti e corteccie al suolo.
La colorazione rosata del gambo(in molti esemplari),la disposizione delle costolature e l'annerimento delle stesse mi portano verso la var.costata.Non è da escludere comunque,visto i numerosissimi esemplari,la presenza di specie simili.

ciao giorgio
Immagine:
261,91 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
217,01 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
231,32 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
220,48 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
275,04 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
234,33 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
249,59 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
262,72 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima ciao
Immagine:
280,11 KB

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Giorgio, molto belle, un bel ritrovamento e grazie anche ad Alberto!!
Sono le prime che vedo quest'anno!!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 aprile 2011 : 12:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I ritrovamenti su pacciamatura si ripetono in tutte le città italiane infatti anche a me è capitato in due occasioni di raccogliere e fotografare Morchelle davanti a supermercati.
Complimenti Giorgio
e Grazie all'amico per la soffiata

un saluto

Giancarlo
Link

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 aprile 2011 : 12:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brao Giorgio, vedet che le gh'è!!!!

PS: dopo discussione con alcuni dotti, credo di aver capito che sia il caso di chiamarle semplicemente M. conica

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 aprile 2011 : 12:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauretto,appena letto che volevi intraprendere uno studio sulle Morchella...mi son detto "poverino",ci hanno provato in tanti ma credo che alla fine esistano quelle rotonde e quelle a punta.
Comunque a parte queste nei boschi è un deserto...marzuoli e prugnoli se non arriva l'acqua non ne vengono.

ciao giorgio

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 11:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle davvero,
complimenti Giorgio.

Un saluto
Massimo

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 aprile 2011 : 13:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di morchelle che crescono in città sulle pacciamature eccone tre immagini, nell'ultima se ne intravvedono alcune decine tyutte concentrate in pochi mq.
Le pacciamature sono in genere fatte con corteccia triturata di abete e provengono tutte dalle segherie dell'alta italia.

Giorgio
Immagine:
143,04 KB
Immagine:
158,75 KB
Immagine:
159,81 KB

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 aprile 2011 : 03:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo scorso anno in una rotonda di Gallarate intorno a cui girava un traffico pazzesco ce n'erano parecchie centinaia. Mentre le fotografavo molte persone mi chiedevano se erano commestibili ed io rispondevo indicando il gran numero di auto che le inondavano con i gas di scarico, per cui neanche un piatto di spaghetti al ragù sarebbe stato consumabile dopo mezza giornata di sosta in quel luogo.
Ciao - Beppe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net