testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Stranalborella (Squalius squalus X Alburnus arborella)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 15:10:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Cypriniformes Famiglia: Cyprinidae Genere: Squalius squalus Specie: Squalius squalus X Alburnus arborella
Non vi sembra che questa alborella abbia qualcosa di strano
Catturata in un canaletto nei pressi dello sbocco nel fiume Ombrone, a poche centinaia di metri dalla foce di quest'ultimo. Assieme c'erano numerosi giobanili di Atherina boyeri.
Salinità 6 per mille, acqua estremamente torbida, profonda 50/60 cm.

Immagine:
67,8 KB
Immagine:
67,33 KB
Immagine:
66,01 KB

NO all'autostrada in Maremma!

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2011 : 16:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che il musino non sia proprio il suo...

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2011 : 19:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra un po' alla cavedano.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero? Allora non sono l'unico a vedere la bocca cavedanoide!
Servirebbe il parere dei ciprinibridologi!
Uga, Skazz, dove siete?

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti....
E' un sampierolo (che era stato pure descritto scientificamente come Leuciscus lapacinus), ma che poi si è rivelato essere l'ibrido Cavedano x Alborella, a padre Cavedano.
Ogni tanto se ne trovano, qua e là, dove le due specie convivono.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se devo essere sincero, io avrei detto cavedano 100%...
Dell'alborella ci posso forse vedere quella linea chiara orizzontale all'altezza della spina dorsale, e forse l'occhio un po' più grande che nel cavedano, ma tutto dipende dalle dimensioni del pesce. Se era 5 cm, secondo me può essere anche S.cephalus e stop.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per darvi un'idea di quanto le foto di piccoli ciprinidi possano ingannare (il sottoscritto): secondo voi questo che roba è?
Premesso che io lo so, perché ce l'avevo in acquario...

Immagine:
152,48 KB

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posso assicurare che cavedano non è, il colore dava sul verde intenso metallico, la fascia laterale era ben visibile e le squame, oltre che troppo piccole, erano troppo brillanti, non orlate.

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così d'imbracciatura avrei senza dubbio detto "cavedano" visto che colori e dimensione delle squame tornano e visto anche l'accenno di reticolatura cavedanacea che si nota sul peduncolo caudale...
...ma conoscendoti e considerando il tono con cui ci hai proposto la foto mi vien qualche dubbio, un Rutilus?

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 14:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, non sei poi fuori strada, è un cavedano etrusco.
Ma chissà perché quando ho guardato la foto appena fatta, ho detto: "ma che diavolo ho fotografato??"
Perché se guardi la testa è venuto con un profilo strano, pare un ibrido con bocca supera.

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 16:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi Skazz ritieni che i caratteri di squame e livrea che ti ho elencato non abbiano alcun valore?
Quando mi son trovato il pescetto nel retino ho immediatamente detto "alborella!" perchè il colpo d'occhio era quello (e sai che il colpo d'occhio spesso coi ciprinidi è più efficace dell'osservazione attenta che finisce per far venire tanti ma tanti di quei dubbi che non ci si capisce più niente ), poi, fotografandolo, ho visto la boccuccia di rosa da Squalius.
Insomma, per dire che era parecchio diverso da un cavedano e chi scrive di cavedani di 5-7 cm come questo esemplare ne ha visti a tonnellate.
Secondo me l'ipotesi ibrido sampieresco non è da escludersi, anzi.

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 18:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, il colpo d'occhio e la livrea ovviamente aiutano nella maggior parte dei casi, ma sappiamo bene che sono molto variabili. Su un pescetto di piccolissime dimensioni preso in acqua limacciosa e messo in un contenitore trasparente però ci andrei cauto: in queste condizioni i cromatofori diventano dei "culi di gallina", se mi passate l'espressione: non potresti ottenere un pesce più sbiadito di così!
L'ibrido cmq ci sta tutto, ho solo espresso un dubbio!

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 15:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tsk tsk non mi dai mai una soddisfazione

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 17:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque (perdonatemi l'antipatia ma è solo un consiglio) le immagini un po' ritoccate possono aiutare l'occhio:

Immagine:
67,35 KB

Modificato da - Dr Skazz in data 14 aprile 2011 18:05:41

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 18:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
46,29 KB

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2011 : 22:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione...però così sembrano un'alborella ed un cavedano!
A primo acchito non direi mai che si tratta dello stesso individuo!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net