testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Il torrente dei Discoglossi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2011 : 21:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come?! Io aspettavo il report nella sezione rettili (anche se abbiamo incrociato solo 4 biacchi)! ahah! Me ne accorgo solo ora... vi ringrazio per gli apprezzamenti, e caro Angelo, sono io a doverti ringraziare per la splendida compagnia e per le belle foto!

Alla prossima!

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2011 : 22:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto qualche foto anche io, giusto per contribuire.

Immagine:
89,48 KB

Immagine:
105,48 KB

Immagine:
33,38 KB

Immagine: A presto Angelo!
112,75 KB

Melo

Link

Modificato da - Coluber in data 12 aprile 2011 22:03:06

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 15:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco una foto dell'Etna dalla mia parte...

Immagine:
73,65 KB

------------------------------------------------------
Link

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 15:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, bellissimo reportage! Dunque, grazie alla lunga stagione riproduttiva, non c'è una gran differenza dei mesi di deposizione, dai Peloritani alla provincia di Udine! E le uova dei Discoglossi... sembrano fatte apposta per stare sul fondo, per la corrente o per sviluparsi anche con un filo d'acqua?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 17:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E le uova dei Discoglossi... sembrano fatte apposta per stare sul fondo, per la corrente o per sviluparsi anche con un filo d'acqua?

Ciao
credo per svilupparsi anche in un filo d'acqua, vedessi dove riescono a deporre (gli basta uno sputo)! Io non le ho mai viste in tratti con corrente forte ma sempre (come dice erix) in piccole anse calme e pozze laterali (almeno per ciò che riguarda i torrenti)

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 18:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che posti stupendi... Forse questa estate passo le vacanze in Sicilia, posso disturbarvi...? Mi piacerebbe tanto farmi un giro da quelle parti, l'hanno scorso sono stato in prov. di Enna ma tranne 200 corvi imperiali niente di particolare..!
Complimenti anche per le belle foto.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 19:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PaoloTiraxiatu mi ha preceduto ed ha scritto bene. In quella foto le uova erano in una pozza laterale al torrente con si e no un dito d'acqua. Ma le discoglosse non sono autolesioniste, sanno quelo che fanno e puoi star certo che quelle uova finiranno il loro ciclo con successo,Danius.Credo che i due anfibi che in assoluto si sono adattati meglio agli habitat umidi molto temporanei e legati ai cicli pioggia-siccità in Sicilia siano il Rospo verde e il Discoglosso dipinto.
Per Ugo: se continui a venire d'estate in Sicilia ci credo che puoi vedere solo cornacchie e corvi
Ciao

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 21:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi, Tiraxiatu ed Erix! Fantastico imparare questi dettagli della vita dei discoglossi!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net