|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2006 : 23:33:52
|
é un crostaceo, e precisamente una lepade. Per la specie vediamo se fabio la conosce |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 luglio 2006 : 03:39:37
|
Bravo, bravo Istrice! E' proprio un crostaceo, la specie è Lepas anatifera! Ciao Fabiolino |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 luglio 2006 : 03:42:53
|
Dimenticavo, si chiamano anche Cirripedi per la presenza di cirri, che sono in pratica quelle cose che hai visto dentro e fotografato quando hai aperto a metà l'amena bestiola! Sapevate che sono stretti parenti dei Denti di cane e che anche questi ultimi sono dei crostacei? Ciao Fabiolino |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2006 : 11:35:35
|
Si mangiano???
|
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2006 : 14:04:34
|
Grazie a tutti per il contributo, la mia sete di conoscenza ha oggi un microscopico grado di ignoranza in meno e ciò mi soddisfa.
Lepas anatifera Il nome specifico significa letteralmente "portatrice di anatre" in quanto nell' antichità si riteneva che da questi organismi si sviluppassero ... le anatre. Uova di anatra quindi. Pur avendo un aspetto del tutto inconsueto e più simile a quello di un mollusco bivalve, si tratta di un crostaceo appartenente alla classe dei cirripedi. I cirri sono quei tentacolini con cui usano catturare il plancton marino, di cui si nutrono. Questi crostacei vivono su oggetti galleggianti specie alla deriva in alto mare, formando piccole colonie. I 4 esemplari da me fotografati li ho intercettati grazie all’abitudine che ho di fare un po’ lo spazzino del mare, specie se trattasi di bel mare (Otranto). Una calzatura (zoccolo di legno) che galleggiava, un vero obrobrio..un insulto alla meravigliosa acqua in cui mi stavo bagnando. Quando ho afferrato il rifiuto “umano” ho notato gli strani organismi… assieme a loro c’era anche una piccola colonia di mitili minuscoli. Non so se sono eduli, in letteratura non ho trovato cenni. Saluti ellenne
|
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2006 : 14:19:24
|
ellenne per il mitilo cerca nel forum di malacologia forse trovi la risposta o se hai la foto postala li e vedrai che qualcuno ti risponde. Ciao Pierlu |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net