|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2006 : 18:32:04
|
Concordo su N. R. Carlo
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 luglio 2006 : 18:36:19
|
La N sta per nibbio?
Alessandro PD |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2006 : 18:38:00
|
e la erre per reale |
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2006 : 18:52:52
|
bene, sono contento! anche se non l'ho mai visto di persona deve essere proprio bello, tanto che qui a casa si sono sprecate le espressioni popolari per esprimere la fortuna di mio padre, con un pizzico di sana gelosia. Si tratta di un uccello comune? come è distribuito in Italia? (questo non è proprio il mio campo...)
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2006 : 19:32:12
|
ciao rocco :) la popolazione italiana di NR (oramai si parla per acronimi) ;) è di 300-400 coppie nidificanti. quindi altro che specie comune, anzi.. una specie minacciata e in declino sia in italia che in europa meridionale e orientale. poco meno della metà della popolazione italiana si riproduce però in basilicata, quindi le tue parti sono davvero una roccaforte per questa specie. tra le cause della sua diminuzione il mutamento delle pratiche relative alla pastorizia, la distruzione dell'habitat, il prelievo di uova e pulli da parte di collezionisti criminali e la cosiddetta "lotta ai nocivi" in poche parole spero di esserti stato utile.
;)
angelo |
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2006 : 19:47:31
|
utilissimo! grazie Bigeye! confido nell'utilità effettiva dei nuovi parchi di quella zona! ciao |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2006 : 20:22:14
|
Non ci crederete ma questa volta c'ero arrivato anch'io
Anche così lontano è sempre molto bello
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2006 : 23:20:42
|
Posso fare anch'io delle precisazioni sul nibbio reale. So per certo (fonte LIPU)che come correttamente dice anche Bigeye in Italia ci sono circa 300-400 coppie di Nibbio reale (Milvus milvus) di cui oltre 200 nella sola Basilicata. Negli ultimi decenni la popolazione dalle mie parti è molto aumentata ma non ne sono felice perchè so che da altre parti in Italia si è praticamente estinto. E' molto facile avvistarlo mentre volteggia regale sopra le nostre teste, alle volte anche all'interno di paesi (non dentro Matera però). Spesso sconfina anche in Puglia, specie sulle murge. Io lo vedo praticamente tutti i giorni, una volta quasi lo stavo mettendo sotto con l'auto, era sceso sulla strada a cibarsi di un animale morto ma quando è ripartito la sua maestosa apertura alare mi ha fatto paura (era larga quanto la mia macchina). In Basilicata trova ancora un po' di quel suo habitat correttamente descritto da Bigeye, soprattutto ci sono alcune zone in cui ancora la pastorizia viene fatta con i metodi tradizionali ma è stato notato anche un cambiamento nelle abitudini alimentari: frequenta infatti anche le discariche. Resta il fatto che è un animale molto bello, uno fra i miei preferiti, inconfondibile con la sua coda ampiamente biforcuta, molto più del suo parente più stretto dalle nostre parti, il nibbio bruno (milvus migrans). Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|