Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2006 : 15:34:04
|
Scusa ma mi sorge un dubbio: sai se i gusci delle uova dei dasiatidi o dei miliobatidi hanno pure quella forma? Perche se così fosse il campo delle ipotesi si allargherebbe e sarebbe ancora più difficile risalire alla specie . . . .
|
Modificato da - Regaleco in data 07 luglio 2006 16:06:48 |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2006 : 16:03:34
|
Ciao ,non so risponderti aspettiamo Fabio o qualche altro forse potranno esaudire le nostre curiosita. ciao Pierlu |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 luglio 2006 : 16:15:20
|
Un saluto a tutti voi pochi frequentatori del lato "Flora e fauna marina del Mediterraneo"! Dunque, dall'ovoteca non si può in nessun modo risalire alla specie precisa, sono pressappoco tutte uguali. I Dasiatidi e compagnia bella non fanno ovoteche, sono o vivipari o ovovivipari ma non ovipari. Ciao Fabiolino |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2006 : 16:22:57
|
Grazie Fabio sempre pronto a chiarire i nostri dubbi, e le dimensioni possono essere una chiave per detrminare almeno una parte delle specie? Ciao Pierlu |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 luglio 2006 : 16:33:41
|
Ciao Pierlu, che io sappia nisba! Ciao Fabiolino |
|
|
Corsica MSRG
Utente nuovo
Città: Ajacciu
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 23:54:24
|
| Messaggio originario di pierlu:
Ciao a tutti,due giorni fa in una uscita in peschereccio ho rinvenuto due "uova" gia vuote di raja volevo sapere se è possibile, se dal guscio si puo capire a che tipo di raja appartiene. dimensioni senza le "corna mm 105 Ciao Pierlu RAJIDAE uovo di raja Immagine: 29,7 KB
|
Razza bianca (Rostroraja alba) |
Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
Corsica MSRG
Utente nuovo
Inserito il - 19 marzo 2013 : 17:42:11
|
Esiste un programma per la raccolta dati sulle uova di razze per, Inghilterra, Francia e, ovviamente, in Corsica. Ne abbiamo quindi stabilito le forme. L'obiettivo è quello di conoscere dove vengono a deporre le specie ovipare. Abbiamo lanciato in Corsica, un sondaggio di elasmobranchi.
Guardo i link... A presto Roberto
Vincenzo |
Link |
Modificato da - rpillon in data 20 marzo 2013 11:40:25 |
|
|
Corsica MSRG
Utente nuovo
Inserito il - 19 marzo 2013 : 17:45:39
|
Ma questo uovo, è possibile vederlo a questo link (in francese): Link La specie era molto comune, ma in cinque anni ne abbiamo raccolto soltanto uno... sulla costa corsa!
Per poter identificare la specie a cui appartiene un uovo di razza è necessario innanzitutto, tenerlo a bagno per una notte in acqua. Poi occorrono le foto sia dall'alto, che di profilo. Occorre anche prendere le misure dell'uovo, "corni" esclusi. Non dimenticate queste regole. |
Link |
Modificato da - rpillon in data 20 marzo 2013 18:49:14 |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 marzo 2013 : 14:11:54
|
| Messaggio originario di Corsica MSRG:
Esiste un programma per la raccolta dati sulle uova di razze per, Inghilterra, Francia e, ovviamente, in Corsica. ... Vincenzo
|
Quindi i riferimenti per l'identificazione delle uova di razza si trovano a questo link (Link) selezionando prima "Sciences participatives / Scenze d’impegnera" e poi "Oeuf des raies",
In Italia, se può essere utile, abbiamo questa iniziativa che riguarda solo i Gattucci (Scyliorhinus canicula): En Italie, si il peut être utile, nous avons cette initiative à laquelle participent que le Scyliorhinus canicula: Link Link
|
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
Corsica MSRG
Utente nuovo
Inserito il - 20 marzo 2013 : 14:27:40
|
Grazie Roberto. Ho visto questo appello al popolo di Eleonora su un altro supporto. Includiamo nel nostro programma Gattuccio e Gattopardo ma hanno poco ritorno per il momento. |
Link |
|
|
|
Discussione |
|