testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mantid
Utente Junior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 15:32:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti un mio compagno di scuola che colleziona farfalle di vario tipo vorrebe iscriversi in questo forum può?
faccio questa domanda perchè le colleziona

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 16:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè vuol venire qua??

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 16:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantid:

ciao a tutti un mio compagno di scuola che colleziona farfalle di vario tipo vorrebe iscriversi in questo forum può?

Ciao mantid,
nessuno vieta al tuo amico di iscriversi al nostro forum. Il fatto che faccia collezione di farfalle non è un motivo per escluderlo.
E' ovvio che tutte le discussioni che aprirà o in cui interverrà dovranno essere in linea con quelli che sono i principi di Natura Mediterraneo e cioè il rispetto della natura in tutte le sue forme.
Non si potranno inserire nelle discussioni foto di insetti preparati ma solo ed esclusivamente ripresi nel loro ambiente naturale.

Se hai altre domande, sono qui

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 17:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai risposto benissimo!!

Link
L’école buissonnière

Stefano74
Utente Senior

Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 18:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantid:

Anch'io l'ho fatto in passato. Lì per lì è stimolante, poi però non ti rimane nulla, intendo nulla a livello "morale". Adesso non riuscirei a uccidere una farfalla per nessun motivo al mondo. Rigorosamente "live".

Stefano Meraglia

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 20:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Perchè vuol venire qua??

Link
L’école buissonnière

La questione è quasi non permesso!

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia

grigio riottosi
Utente Senior

Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1205 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 aprile 2011 : 08:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le farfalle sono esseri viventi che ci rallegrano con i loro colori e la loro leggerezza;un dono della natura che stiamo mettendo in serio pericolo,quindi cerchiamo di proteggele. Chi ama non uccide.
Questa è la mia opinione..

grande è la natura.

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2011 : 10:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito Cmb..

Chissa le facciamo vedere le farfalle con altri occhi e se fara la collezione con foto come facciamo noi..

Link
L’école buissonnière

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 12:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Non ho capito Cmb..

Chissa le facciamo vedere le farfalle con altri occhi e se fara la collezione con foto come facciamo noi..

Link
L’école buissonnière

Qui ci sono due ragazzi che sono interessati alla natura e hanno a giustificare il fatto che vogliono far parte del nostro forum. Ci lamentiamo che le persone giovani non sono interessati alla natura - questo modo potranno allontanarsi forse, e poi renderlo, fare quello che fammo tutti i giovani di oggi....

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 15:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clemens, io sono felicissima che i più giovani si interessino alla Natura; il problema che qui si sta discutendo è l’approccio a quest’ultima. Io posso tollerare una collezione solo se è inevitabilmente da attuare e animata da un intento scientifico più che serio (studio di apparati genitali per distinguere specie affini, ad esempio), e non credo che la collezione del compagno di scuola di Roberto sia improntata verso questi fini. Sarebbe più stimolante, divertente e arricchente se il suo amico, come già fa Roberto stesso , si dilettasse ad allevare bruchi o uova per poi liberare gli adulti, oppure fotografasse le farfalle mentre volano leggiadre sui fiori...basta anche una compatta per ottenere ottimi risultati!
Detto questo, il suo amico va accolto a braccia aperte nel nostro forum , non siamo mica in un ghetto! Anzi, dobbiamo accogliere a maggior ragione lui, in modo che, magari, stimolato dalle nostre discussioni e dalle belle foto di splendidi esemplari vivi e immersi nel loro ambiente naturale, decida di lasciar perdere la collezione e amare le farfalle da esseri viventi.

Holly

Modificato da - Holly in data 07 aprile 2011 15:18:01

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 15:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, no e no.

Quando vado ad un raduno dei studiati di coleotteri o molluschi - cosa vedo: gente delle musei (che sono pagati per il suo lavoro e presenza) e persone di un età sopra di 50 - 60. Giovanni non ci sono più. Quando hanno finito la scuola la natura non essiste più per i giovanni - hanno dimenticato tutto....

Una collezione di farfalle non fa un grande peso negativo nella natura. Una macchina sola fa morire millioni insetti quando passa la distanza della Germania verso Suditalia - e ci sono tantissime (millioni) macchine in strada (!!).

Chi guida una macchina fa morire più insetti che uno che fa collezione di farfalle o insetti.

Dove sono i ricercatori di domani? Come si puo allevarle?

Il valore della natura da noi (forse anche in Italia) è zero, non ci sono giovani ricercatori presso i musei.....

Le liste rosse vengono più lungo ogni anno; ma NON è la colpa dell'collezionismo!

Stefano74
Utente Senior

Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2011 : 15:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma difatti, anch'io non facevo un discorso da "talebano", e non potrei farlo visto che ho la mia brava raccolta. Il fatto è che, passato l'entusiasmo "giovanile", averla o non averla non cambia nulla. E' una cosa morta che sta lì, dentro uno scaffale, co' ste povere bestiole costrette in una posa innaturale. La magia del volo, il "carattere" di ogni specie, sono cose che si apprezzano soltanto dal vivo. E poco importa pure la macchina fotografica. Che non potrà mai far apprezzare la sontuosità di una pandora mentre plana sui cardi di una radura, o l'eleganza più campagnola eppure nobile di un macaone, o la possenza del volo di una grossa sfinge che si libra sui fiori notturni...

Stefano Meraglia

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2011 : 15:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso come Holly e Stefano inquanto al interese per la Natura che è per me sinonimo di vita..
E non significa che non voglia che altri tenessero il suo modo di vederla..
Comunque, Benvenuto il ragazzo!!

Link
L’école buissonnière

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 15:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non la vedrei così grigia per quanto riguarda i giovani. Sul forum ce ne sono molti, pensa allo stesso Roberto, ha solo 11 anni! Io stessa ne ho solo 16, eppure mi interesso alla Natura e in particolare agli insetti. Solo, non riesco ad ucciderli, anche perché non dispongo di microscopi e di conoscenze abbastanza accurate e approfondite per legittimare e far diventare scientifica una mia eventuale collezione.
Il collezionismo sfrenato causa gravi danni, soprattutto alle specie già minacciate PER ALTRI MOTIVI; è ovvio che una collezione sola non ha molto peso, ma, dal momento che il nostro Pianeta ha già i suoi problemi e c’è già chi fa collezioni per studio entomologico, perché aggiungere al quadro anche collezioni prive di scopo? Fra cercare di limitare le collezioni e cercare di limitare le automobili direi che la prima è l'opzione più fattibile.
Non penso che un bambino che tiene una collezione diventi un ricercatore di domani. Penso invece che l’iscrizione a questo Forum - che io ho caldamente sollecitato, lo ricordo ancora una volta!!!- oppure un allevamento amatoriale di bruchi e una passeggiata nel verde possano tenere desto l’amore per la Natura. Ricercatori di domani potrebbero essere Roberto e il suo amico, anche senza collezione, poichè voglio iscriversi a questo Forum perchè amano la Natura!

Holly

Modificato da - Holly in data 07 aprile 2011 16:18:45

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2011 : 16:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Holly, mi fa piacere e anche mi sorprende sapere la tua età..perchè sei sabia, davvero!!

Link
L’école buissonnière

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 17:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tendenzialmente mi trovo più vicino al pensiero di Clemens, se non altro perché ritengo che non ci sia un solo modo per amare la natura né un solo percorso per diventare ricercatori. È ovvio che una collezione di lepidotteri o di cerambici o di uccelli impagliati, a undici anni non avrà chissà quale valore scientifico. Un collezionista di farfalle non è per forza un entomologo così come un collezionista di francobolli non è necessariamente un filatelico e uno che va in moto non è per forza un motociclista.
Però si può cominciare da lì.
Il fatto che questo forum preveda che non si pubblichino foto di animali preparati è un'altra questione. Vi sono forum che lo permettono e sono frequentati da gente rispettabilissima. Qui non si fa. È una regola che come tale va rispettata, ma non me la sentirei di scoraggiare un ragazzino appassionato con delle paternali sul significato di "amore per la natura". Lasciamo che l'amico di mantid si avvicini a Naturamediterraneo e che la sua formazione segua il corso che deve seguire. Chissà che non sia un novello Gerald Durrell?

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - orsobblu in data 07 aprile 2011 17:40:36
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net