testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 e finalmente le ho viste!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 20:39:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ecco, finalmente le ho viste! di cosa parlo? della salamandra e della salamandrina nelle marche!iniziamo dall'inizio.
Avevo organizzato una bella escursione con i miei amici universitari a cercare salamandre di notte in un posto che mi hanno detto che c'erano e la mattina da un'altra parte a cercare la salamandrina. tutto ok fino a che si sono ritirati tutti. per fortuna mi ha accompagnato mio padre!
iniziamo l'escursione di notte, tra cinghiali, lupi e caprioli...cosa troviamo? una tana di tasso, con tanto di orme!
Immagine:
e finalmente le ho viste!
140,04 KB

Immagine:
e finalmente le ho viste!
156,32 KB

terror90

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 20:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..e poi anche orme di lupo!

Immagine:
e finalmente le ho viste!
148,23 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 20:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
passano le ore ma di anfibi ancora niente. giusto uno scorpione sul muro del rifugio, a metà percorso

Immagine:
e finalmente le ho viste!
127,56 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 20:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e poi, finalmente, ecco spuntare qualcosa: una bella rana italica!

Immagine:
e finalmente le ho viste!
115,97 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 20:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma non è tutto! infatti, subito dopo, sul fiumiciattolo ho trovato ben tre larve di salamandra!

Immagine:
e finalmente le ho viste!
120,14 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 20:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sfortunatamente niente adulti, ma in compenso abbiamo udito ad una caccia al capriolo da parte di un branco di lupi...il povero animale ha soffero per 5 minuti circa!ma è la natura...
poi la mattina siamo arrivati nel nuovo posto che dista 45 minuti circa, e guarda un pò che sbuca dalla lettiera del bosco?

Immagine:
e finalmente le ho viste!
156,25 KB
la bellissima salamandrina!!!


terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 20:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
e finalmente le ho viste!
116,87 KB
ricordo che i guanti sono in vinile e non in lattice.
Ecco, a questo punto potevo tornare a casa più che soddisfatto, ma da li c'è una grotta a pochi minuti di cammino...perchè non fare un salto? ed ho fatto bene!
geotritoni!!! era da dicembre che non ne vedevo uno!

Immagine:
e finalmente le ho viste!
132,11 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 20:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma dentro la grotta, sotto i sassi ho trovato qualcosa di molto strano, almeno per me...giovani rane italiche, e a decine!!!

Immagine:
e finalmente le ho viste!
146,28 KB
possibile che hanno passato l'inverno lì per la temperatura più mite??? vi allego un'immagine che trovo molto carina di un geotritone e una piccola rana
Immagine:
e finalmente le ho viste!
142,03 KB
bè che dire, venerdì le raganelle, sabato le salamandre e domenica la salamandrina e i geotritoni. domani ululoni???

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 20:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo!!! Bellissime osservazioni!!!

Ora che sai dove cercare la salamandra pezzata: auguri!!! Sono sicuro che a breve la troverai!!




Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 20:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo spero! è la seconda volta che vado in quel posto...sembra che si vogliono mostrare pian piano, visto che l'altra volta non ho visto praticamente niente!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 21:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessanti osservazioni!!!

Doppiamente bravo perchè ti sei avventurato anche di notte con gli inevitabili rischi.
Io sinceramente non so se lo farei.

Ciao Nicola


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 21:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille! il problema notte non mi allarma per niente, il fatto è che senti molti rumori ma non puoi vedere praticamente niente! ma se ci pensi bene non c'è niente di pericoloso, quindi ti rilassi e pensi solo a trovare anfibi!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 21:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel buio non c'è niente che non ci sia anche con la luce...ricordo che me lo dicevano quando ero bambino prima di andare a nanna!
Apparte questo inutile detto ti voglio fare i complimenti! Davvero bellissime ed interessantissime osservazioni!
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 22:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille daleo!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2011 : 08:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Luca!!!
Tutta questa roba in un solo giorno è cosa davvero rara...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2011 : 10:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo so riccardo, infatti sono davvero entusiasta! poi la sera quando stavamo andando al bosco per cercare le salamandre di notte, abbiamo trovato un "branco" di rospi che attraversava la strada...ne ho salvati quanti più potevo siccome andavo di fretta niete foto! comunque al ritorno ne ho contati 3-4 schiacciati...poteva andare peggio!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 10:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
urca che bellissa nottata!
è stupendo camminare nel bosco di notte, magari con plenilunio! io lo faccio spesso nel "mio" parco, godendomi i suoni della foresta,lontano dal caos umano....ci vado sia d'inverno e d'estate...ma da solo....non c'è pazzo che mi vuole seguire!
comunque,tornando all'escursione...davvero un ottimo risultato!
hai praticamente incontrato tutto!
ora che sai dove sono,potrai seguire lo sviluppo delle larve della samamadra!
ma ,una curiosità....la salamdrina l'hai trovata "a caso" nella lettiera,o eri vicino ad un ruscello???


- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2011 : 11:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, la salamandrina l'ho trovata a caso nella lettiera accumulata da un canale di scolo dell'acqua naturale a qualche decina di metri dal ruscello...in pratica mentre camminavo col piede ho sollevato un pò di foglie(involontariamente, con passo normale) e mio padre, che era dietro di me, ha visto la piccola salamandrina dimenarsi che era sgusciata fuori da quelle foglie...comunque non vi preoccupate, la lettiera era molto morbida e non ha riportato lesioni!
per le larve di salamandra: non sarà facile seguire il loro sviluppo, stanno a circa 2 ore di strada da casa mia! è un pò lontanuccio, poi vi racconto tutto questo fine settimana!
per le escursioni di notte io ti accompagno volentieri! anch'io non trovo nessuno che venga con me!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2011 : 14:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, come saprete, ogni tanto girello di notte, soprattutto per vedere le salamandre (anche se i posti dove vado, di solito, sono meno selvaggi del Parco dove va Andrea; ma questo - a volte - complica le cose, vista la maggiore possibilità di incontri... umani).

Che dire? Che di notte... è buio e che fondamentalmente bisogna stare attenti a non cascare in qualche buco.

Ma sapete che dico? Che mi piace... la luce della lampada non è come quella del sole, gli alberi davanti a noi sembrano una cortina che si svela lentamente. Si vedono solo le cose vicine, e anche quelle mandano ombre strane, anomale, contorte...

Invece, complici il silenzio e i sensi che si fanno acuti, si sente ogni genere di rumorino... nei posti dove vado io, di solito, mi gironzolano i ghiri (o non so che altro) sopra la testa, i ricci rumoreggiano nella vegetazione intorno a me, mentre ombre e fruscii lontani suscitano dubbi... gatto? martora? tasso? capriolo?

Una notte, in Carnia, tornato dall'abituale giro a salamandre, ho anche visto... un cane che non era un cane, troppo magro, coda troppo bassa, passo troppo lungo e diritto, da lunghe distanze... era anche tempo di smonticazione, e giravano pecore nei dintorni; sì sì per me era proprio Lui.

Barbaxx

P.S. per terror90: adesso che sai il posto, per vedere le salamandre adulte io ci tornerei di notte e con la pioggia

Modificato da - Barbaxx in data 05 aprile 2011 14:03:33
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2011 : 14:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo so barbaxxx, infatti io puntavo proprio a una notte piovosa! speriamo nelle prossime uscite!;)

terror90
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2011 : 19:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto, come si dice: un colpaccio! Complimenti!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net