|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2006 : 19:54:12
|
Foto di oggi: Costruzione del bozzolo
Immagine: 126,2 KB
Immagine: 123,51 KB
Immagine: 130,03 KB
Ritratto Immagine: 134,37 KB
Uovo Immagine: 222,99 KB
Immagine: 135,16 KB
Foto di gruppo (bruco e bozzoli)
Immagine: 147,15 KB
Immagine: 103,3 KB
Immagine: 94,74 KB
Sorridi, prego!
Immagine: 159,56 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2006 : 19:26:26
|
Ieri si sono impupati tutti!! alcuni hanno rosicchiato il legnetto, altri gli scottex e li hanno usati come tapezzeria per i loro bozzoli, quasi tutti all'aperto e non sotterranei, così quelli interrati, posso cercarli tra 10-15 gg e quelli sul coperchio aspetterò che si sviluppino, in attesa della trasformazione!
Ringrazio già adesso Paolo per tutti i consigli e determinazioni datemi..senza di te, non so come faremmo, qui nel forum! Grazie!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2006 : 09:43:21
|
Ieri ho notato un bruco che si era interrato veramente molto vicino alla superficie, oltre a uno contro la parete trasparente, così posso seguire il loro sviluppo in diretta...le prime foto: sono in ordine cronologico
Immagine: 205 KB
Immagine: 200,54 KB
e infine...
Immagine: 200,07 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2006 : 20:19:40
|
Questa credo sia a buon punto...si intravedono gli occhi
Immagine: 100,29 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2006 : 08:29:26
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Calophasia Specie:Calophasia platyptera
|
é nata!!! la prima è nata ieri..confrontandola con quella di leps.it, direi Calophasia platyptera..Paolo, confermi? le foto non sono un gran chè perchè le ho scattate di notte, con la pila puntata e la macchina nell'altra mano, ma appana si schiudono le altre, ne farò di migliori! è davvero una bella falena, grigio-azzurrina...dopo le foto, l'ho liberata
Immagine: 125,78 KB
Crisalide vuota Immagine: 190,4 KB
Immagine: 119,16 KB
Immagine: 101,71 KB
Prima e dopo
Immagine: 168,78 KB
Ale
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 09:53:23
|
Confermo, è proprio Calophasia platyptera, bravo, ci sei riuscito!...
Come compenso per la mia consulensa allevatoria , ti chiedo un paio di foto di bruchi per leps.it (guarda caso, è proprio l'unico bruco che mancava, delle tre specie...)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 19:07:50
|
Ora posso finalmente fare i complimenti ad entrambi; fatti prima avrei avuto la sensazione di ... "mettere la pubblicità" in un bel film, nel pieno della suspence! Confesso che frequentemente sbirciavo gli aggiornamenti di Ale e le precisazioni di Paolo anche quando il tempo da dedicare al PC era scarsissimo. Grazie. Livio
|
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 22:49:24
|
Auguri al neo-papà! :) carissimi saluti Lèpurisposu p.s. che belle le Calophasia! Non le ho mai viste, nemmeno i bruchi!
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2006 : 22:40:03
|
Allora..con ordine...sono stato assente 3 giorni e devo rispondere a un sacco di post... primo:grazie a paolo, ne sarei davvero onorato! secondo: grazie a liangi, per i titoli di coda graditi terzo: è bello vedere nascere la prole dopo tante osservazioni e attesa! quarto: appena le ali si sono asciugate ogni individuo è stato liberato quinto:ne metto un po' di nuove... sesto:continuano a schiudersi! ogni giorno almeno 1-2...
Immagine: 120,2 KB
Immagine: 67,48 KB
Immagine: 80,13 KB
Immagine: 72,35 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2006 : 17:38:11
|
Oggi è stato bellissimo, ho assistito a 2 schiuse in diretta! che emozione vedere la crisalide aprirsi e la testolina pelosa uscire...poi si sono arrampicate e si sono asciugate le ali...
Immagine: 118,67 KB
Ale
Modificato da - Seraph in data 28 luglio 2006 17:41:31 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2006 : 17:39:52
|
Immagine: 151,47 KB
Ale
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2006 : 16:07:11
|
Mi ero dimenticato di queste foto per leps.it, provvedo subito...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2006 : 20:55:12
|
Grazie!!!!!
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2006 : 22:25:41
|
Mi ero dimenticato la schiusa vera e propria...non è il massimo, ma il momento era emozionantissimo!
Immagine: 244,03 KB
Ale
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|