|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
222 Messaggi Tutti i Forum |
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2011 : 01:36:38
|
...
Immagine: 281,99 KB ... |
|
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2011 : 01:42:07
|
Immagine: 294,62 KB ... … è da qualche giorno che in zona il meteo ci regala delle soleggiate giornate primaverili, e appena il sole illumina la zona della pianta, di cui compare un particolare nella foto, da qualche formicaio nelle vicinanze si percepisce un frenetico andirivieni fino ad arrivare ai germogli più in alto e meglio illuminati. … Osservando meglio si notano un cospicuo numero di individui alati, che io ho identificato come giovani regine, infatti non ho notato nessun maschio … All’inizio ho pensato si trattasse di una migrazione … ma poi ho visto che il movimento era circoscritto al solo cespuglio in questione, e anzi ai soli due tre germogli meglio esposti al sole, e poi il fatto si è riverificato con le stesse modalità nei giorni a seguire … Ho anche pensato a un preludio al volo nuziale, anche se non mi pare questo il periodo, ma come ho già detto non ho visto nessun esemplare maschio e soprattutto nessun individuo librarsi in aria … Non ho notato nessun individuo intento a raccogliere o “mungere” cibo … … ... Qualche suggerimento?
Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 10:36:06
|
Sono Messor structor. Sono le classiche raccoglitrici di semi e, di norma, non mungono gli afidi. In questo periodo nei formicai ci sono femmine alate in abbondanza e dovrebbe essere tempo di sciamatura, secondo questa tabella presentata dalla nostra amica Diana. Forse è proprio un preludio di sciamatura. luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 22:48:42
|
ciao
tieni conto che il fatto di non vedere maschi potrebbe non voler dire molto; non so se è anche il caso dei Messor, ma in diverse formiche, per evitare l'inbreeding (cioè l'accoppiamento fra consanguinei) lo stesso formicaio non produce contemporaneamente sessuati maschi e femmine, in modo che l'accoppiamento possa avvenire solo tra individui provenienti da formicai diversi
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2011 : 02:33:04
|
... Grazie per le informazioni ... ... interessante e utile la tabella riepilogativa dei "Periodi di sciamatura delle formiche italiane" ...
Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|