testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 FAUNA DEL MEDITERRANEO
 Fare il biologo marino? Cosa comporta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ChiedoInfo
Utente nuovo

Città: genova


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2011 : 19:40:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, non saprei a chi chiedere così credo che in questo forum ci siano le persone più consone per chiederlo. sono molto ansiosa di sapere se facendo biologo marino si viaggi molto?
Si viaggia proprio in tutto il mondo? In posti tropicali specialmente?
O è una leggenda metropolitana tutto ciò?
Quali e quante sono le possibilità di viaggiare?
Se si viaggia dove si va?
Come si viaggia? Nel senso che i viaggi sono finanziati dall'ente di ricerca per cui lavori e anche tutta l'attrezzatura oppure no?

grazie a tutti, ciaoooo

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 aprile 2011 : 19:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi viaggiare gratis ti consiglio di fare l'hostess!!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 aprile 2011 : 20:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fare il biologo marino comporta...che fai a famm!!!

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

ChiedoInfo
Utente nuovo

Città: genova


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 12:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabè scusate non lo sapevo. Sono ignorantissimo in materia. Potete spiegarmi seriamente com'è la vita di un biologo marino? Lo so che fa la fame e questo non mi interessa.
Trovo interessantissimo studiare lo zooplancton e altri microorganismi come batteri del mare che forse sarebbero in grado di fornirci energia o che cmq sono coinvolti nel ciclo dell'azoto ecc
Inoltre mi piacerebbe molto viaggiare e fare le immersioni.
SERIAMENTE VE LO CHIEDO PER FAVORE, POTETE DARMI INFO DETTAGLIATE IN MERITO.
Siete biologi marini voi?
Viaggiate per lavoro?
Inoltre se uno viaggia per lavoro (perchè lavora per un ente di ricerca anche se con uno stipendio da due lire non lo metto in dubbio ma questo non mi interessa) supponevo che i viaggi glieli pagassero. Scusate se ho detto una cazzata, non è così comunque? perchè no?
Un hostess viaggia gratis appunto perchè è il suo lavoro e viene pure pagato per farlo.
Le attrezzature anche gliele fornisce l'ente per cui lavora o più probabilmente se le deve procurare? bombole, tuta per le immersioni ecc?
E che tipi di viaggi fa un biologo marino? dove va? Quanta possibilità di viaggiare ha e con frequenza?
Chiedo tutto ciò per quanto riguarda l'Italia ma se volete anche per quanto riguarda l'estero.
Per favore sono molto ansioso di avere testimonianze ed esperienze ecc
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK


76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2011 : 15:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono Biologo marino, mi occupo però di benthos.
Io ho "viaggiato": dopo tre anni di fame nera in Sicilia ed in Italia in genere, ho "viaggiato" alla volta del Regno Unito dove ho finalmente trovato un buon lavoro presso un'azienda di consulenza. Non vado spesso a campionare perchè piace a tutti e quindi si fa a turno, e solitamente si rimane entro i confini nazionali, anche se a volte capitano commesse all'estero (la mia azienda in passato ha campionato anche in Med). Per la mia esperienza ti posso dire che il lavoro del Biologo Marino è IL MICROSCOPIO. Se non si accetta questa regola fondamentale è meglio cambiare aria. Anche con una frequenza di campionamento di 1 campagna ogni 2 mesi, devi passare i quattro mesi successivi (in media, dipende dalle dimensioni dell'area) tra preparazione del campione, analisi al microscopio, elaborazione statistica dei dati e relazione finale (queste ultime al PC ovviamente).
Spero di essere stato esauriente, per altre info libero di contattarmi quando vuoi
Torna all'inizio della Pagina

ChiedoInfo
Utente nuovo

Città: genova


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 17:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capisco, grazie zhaltos quindi in Italia come sospettavo non conviene affatto, ma bisogna andare in Inghilterra oppure negli usa? in Francia!? in Spagna?!

Che ci sia da lavorare al microscopio non lo metto in dubbio e non dev'essere un problema.
La frequenza dei viaggi per ognuno è comunque una volta ogni due mesi se non ho capito male? Non mi sembra poco e i 4 mesi successivi al campionamento si passano a studiare il campione ok. Ma lo si studia nell'area di campionamento o si torna in "patria" a studiarlo?
Quanto si permane cmq nell'area di campionamento? Si ha tempo di esplorare il posto più o meno da turista esploratore o si deve lavorare e basta come un mulo? Bè cmq già il solo campionamento è una bella gita direi ma quanto dura? Rispetto poi a quanto si dovrà lavorare poi sul campione in laboratorio?
E si lavora al microscopio quindi sul posto di campionamento ad esempio sull'imbarcazione.

Cmq Non è vero che si gira in largo e in lungo la fascia equatoriale tropicale? perchè lì c'è maggior biodiversità? Solo chi ha particolare fortuna di lavorare presso determinati enti può fare questi viaggi?

Tempo fa avevo letto su focus di una squadra internazionale di biologi marini che ha fatto il giro del mondo in nave. Questa sono eccezioni estremamente rare?! Come un po' presupponevo.

Inoltre

Ti pagano il viaggio?
Ti pagano anche le attrezzature? Almeno quelle principali?
E quando hai detto che sei stato nel med intendi nel mediterraneo? In largo e in lungo cmq?

Ok grazie ciao

Modificato da - ChiedoInfo in data 03 aprile 2011 18:01:57
Torna all'inizio della Pagina

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK


76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2011 : 19:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


grazie zhaltos
Ehm....

La frequenza dei viaggi per ognuno è comunque una volta ogni due mesi se non ho capito male?
E' solo un esempio che ho portato, dipende dalle dimesioni dell'azienda per cui lavori e dal tipo di azienda stessa (consultazione, ricerca, altro)
Ma lo si studia nell'area di campionamento o si torna in "patria" a studiarlo?
No, il campione si lavora in laboratorio, almeno per il benthos, per il plancton non saprei, credo che ci possa essere una prima fase a bordo, ma magari sto dicendo una sciocchezza.
Quanto si permane cmq nell'area di campionamento? Si ha tempo di esplorare il posto più o meno da turista esploratore o si deve lavorare e basta come un mulo? Bè cmq già il solo campionamento è una bella gita direi ma quanto dura? Rispetto poi a quanto si dovrà lavorare poi sul campione in laboratorio?
E si lavora al microscopio quindi sul posto di campionamento ad esempio sull'imbarcazione
Ancora, dipende. Quassù spesso si sta fermi dei giorni a causa delle condizioni del mare/vento, altre volte si lavora come muli per 8 ore di file, poi vediamo se hai le forze per fare il turista ;)Come ti ho già detto prima, il tempo di lavorazione in laboratorio è ALMENO il doppio del tempo di campionamento, ma anche in questo caso esistono mooolte variabili.
Cmq Non è vero che si gira in largo e in lungo la fascia equatoriale tropicale? perchè lì c'è maggior biodiversità? Solo chi ha particolare fortuna di lavorare presso determinati enti può fare questi viaggi?
Seeeeeeeee magari....

Ti pagano il viaggio?
Ti pagano anche le attrezzature? Almeno quelle principali?
E quando hai detto che sei stato nel med intendi nel mediterraneo? In largo e in lungo cmq?

Ti posso parlare della mia esperienza, altrove non so... io ho tutto spesato, il vitto e l'alloggio.
Attrezzatura??? cosa intendi? Se pensi che il campionamento si faccia in immersione subacquea mi dispiace ma ti devo deludere... Per il benthos si usano benne o draghe, per il plancton retini o bottiglie di Niskin. Cmq, tutto il materiale che uso viene ovviamente pagato dall'azienda ed è, di conseguenza, proprietà dell'azienda stessa.

Bye

P.S. si, per "Med" intendevo Mediterraneo ^^
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 aprile 2011 : 13:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' difficile avere la possibilità di viaggiare, soprattutto ora che i soldi sono finiti.
I laboratori all'interno dell'università che prevedono immersioni subacquee sono pochi e in genere le immersioni vengono svolte dagli "alti in grado", dai dottorandi in su.
Le immersioni sono comunque di lavoro, non di divertimento, e vengono svolte comunque raramente, il resto è computer, microscopio e tecniche di laboratorio.

Federico

Link
Torna all'inizio della Pagina

ChiedoInfo
Utente nuovo

Città: genova


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 23:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco, capisco ok, A proposito di questa parte comunque:


Quanto si permane cmq nell'area di campionamento? Si ha tempo di esplorare il posto più o meno da turista esploratore o si deve lavorare e basta come un mulo? Bè cmq già il solo campionamento è una bella gita direi ma quanto dura? Rispetto poi a quanto si dovrà lavorare poi sul campione in laboratorio?
E si lavora al microscopio quindi sul posto di campionamento ad esempio sull'imbarcazione

Ancora, dipende. Quassù spesso si sta fermi dei giorni a causa delle condizioni del mare/vento, altre volte si lavora come muli per 8 ore di file, poi vediamo se hai le forze per fare il turista ;)Come ti ho già detto prima, il tempo di lavorazione in laboratorio è ALMENO il doppio del tempo di campionamento, ma anche in questo caso esistono mooolte variabili


Non ricordo più se ne abbiamo già parlato prima.
Anzi puoi farmi degli esempi: Se La campionatura che quindi raramente è in immersione dura un giorno il lavoro sul campione durerà due giorni? Eheheh no vabè adesso sto scherzando sarà troppo poco due giorni. Ma comunque il concetto che vuoi dire è che il lavoro dura il doppio della campionatura.
Se il lavoro dura tanto vorrà dire che cmq la campionatura durerà un bel po'? escludendo nel tuo caso quando rimanete fermi in un posto per il vento forte ecc.
La campionatura dura tipo un mese magari? A si forse prima ne avevamo parlato, e dura un mese? scusa è che adesso ho poco tempo di controllare la discussione prima.
Comunque già il solo campionamento (anche se non è in immersione e pazienza) consente di conoscere e visitare tanti luoghi o larghi spazi cmq di determinate aree no? Nel tuo caso com'è in regno unito? hai girato parecchio le loro coste? Intendo anche questo io per fare il turista non certo andarsi a divertire ecc
Su tutte le altre cose adesso ho le idee un po più chiare cmq
Ok grazie a tutti ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net