|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:56:00
|
E' solo grazie alla generosità di un caro amico che oggi ho (abbiamo..) potuto effettuare la prima raccolta di Morchella esculenta del 2011...specie, questa, che sembra aprire la strada verso un'effettiva primavera, chiudendo di fatto la porta ad un'inverno mai troppo breve..... Escursione intorno ai 500 mt. in bosco sostanzialmente di cerro, ma con la provvidenziale presenza di giovani olmi. Il diametro della mitra dell'esemplare più massiccio (9 cm.), unitamente ad una certa "irregolarità" degli alveoli forse non esclude, da chi la considera specie a se stante, M. crassipes.
MORCHELLA ESCULENTA 225,3 KB
MORCHELLA ESCULENTA 254,73 KB
Un saluto, Pruno.
|
|
jano
Utente V.I.P.
Città: arezzo
145 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 22:02:08
|
Bel colpo complimenti Pruno !! |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 00:06:50
|
Evviva ! qui da noi ancora non ho ne visto ne.. sentiti nulla.
Giorgio |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 02:04:20
|
Ciao Pruno, belle raccolte.
è mia intenzione fare uno studio serio sulle morchelle "gialle": se trovaste esemplari di "presunta crassipes", costata, o di morchelle di melo, sarei realmente interessato ad analizzarle microscopicamente... |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 13:18:05
|
| Messaggio originario di mauretto:
Ciao Pruno, belle raccolte.
è mia intenzione fare uno studio serio sulle morchelle "gialle": se trovaste esemplari di "presunta crassipes", costata, o di morchelle di melo, sarei realmente interessato ad analizzarle microscopicamente...
|
Messaggio ricevuto....dovesse ricapitare, avrò premura di farti avere il secco, dimmi solo come e dove...per l'esemplare di cui sopra, purtroppo, la tua richiesta è arrivata tardi.......volevo evitargli una lunga agonia, sicché.....
Un saluto, Pruno.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|