|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2011 : 18:23:16
|
Visto che ho inizato soltanto lo scorso anno ad andare alla ricerca di Morchelle ed affini che non fossero le hortensis, ho scoperto per caso che le Ptychoverpa bohemica amano i tratti misti di lettiera di pioppo e canne. Non avessi visto la prima, che mi ha fatto da segnale, mai avrei saputo che crescevano nei canneti. Presenti in gran numero, bellissime e vigorose(alcune di 20cm), mai prima d'ora le avevo trovate in stadio giovanile. Ne ho raccolta qualcuna per le tagliatelle e nel giro di un paio d'ore il contenitore dove le ho riposte era ricoperto di spore!!! Una sporata gialla incredibilmente abbondante, tutto davvero sorprendente.
Immagine: 256,82 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2011 : 18:23:52
|
Immagine: 234,44 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2011 : 18:25:27
|
Come detto, alcuni esemplari erano lussureggianti e spendidi:
Immagine: 259,29 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2011 : 18:26:16
|
IGNORANZA UMANA 0 - NATURA 1 Immagine: 260,26 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2011 : 18:29:01
|
ora un piccolo mistero... Queste particolari morchelle le ho trovate anche l'anno scorso, in numerosi esemplari, nello stesso posto. Sembrano M. semilibera, ma rimangono costanti nel gambo cortissimo, tanto che la mitra sta a livello del terreno anche negli esemplari adulti. I colori poi variano dal giallo degli esemplari giovani a tinte spesso fulve negli adulti. Ho tenuto i secchi, sperando ci siano le spore.
Immagine: 238,62 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2011 : 18:29:37
|
Immagine: 222,18 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2011 : 18:31:58
|
Ora quest'altra specie, a mente non mi sovviene niente. Evito di fare figure pessime sparando a caso., a voi
Immagine: 282,12 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2011 : 18:32:35
|
Immagine: 216,26 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2011 : 18:35:36
|
CONSIGLIO AI NAVIGANTI: annullate gli impegni, prendete ferie, dimenticate i problemi e andate a godervi queste giornate!!!
Ieri la natura ribolliva di voglia di vivere: dopo tanta, prolungata, reiterata e fredda attesa la vita sta letteralmente esplodendo!
alla prossima
Immagine: 247,82 KB |
|
|
ubi
Utente Senior
Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 19:51:34
|
Le foto 8 e 9 sono riconducibili a Verpa digitalifornis Pers.Ubaldo |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:51:05
|
[quote]Messaggio originario di mauretto:
CONSIGLIO AI NAVIGANTI: annullate gli impegni, prendete ferie, dimenticate i problemi e andate a godervi queste giornate!!!
Ieri la natura ribolliva di voglia di vivere: dopo tanta, prolungata, reiterata e fredda attesa la vita sta letteralmente esplodendo!
alla prossima
Mauretto, stasera me lo sono segnato per la prossima settimana, grazie del pensiero liberatorio, faro' visita (spero), ad una pineta costiera per le morchelle.
Ci rileggeremo, un saluto Massimo |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 00:12:47
|
| Messaggio originario di mauretto:
ora un piccolo mistero... Queste particolari morchelle le ho trovate anche l'anno scorso, in numerosi esemplari, nello stesso posto. Sembrano M. semilibera, ma rimangono costanti nel gambo cortissimo, tanto che la mitra sta a livello del terreno anche negli esemplari adulti. I colori poi variano dal giallo degli esemplari giovani a tinte spesso fulve negli adulti. Ho tenuto i secchi, sperando ci siano le spore.
Immagine: 238,62 KB
|
Sono delle Mitrofora fusca...
vediQUI
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 10:52:18
|
| massimobabboni:
alla prossima
Mauretto, stasera me lo sono segnato per la prossima settimana, grazie del pensiero liberatorio, faro' visita (spero), ad una pineta costiera per le morchelle.
Ci rileggeremo, un saluto Massimo
|
Ciao Massimo, voci da fronte dicono che quest'anno è un'annatacciao, sabato scorso sono stata a Vallombrosa a cercare Hygrophorum marzuolus con scarsissimo risultato, l'unico fungo trovato è stato il Neolentinus adhaerensis, una vera miseria, eppure di ne ve ce ne stata! Anche per le morchelle non è un anno dei migliori....
Complimenti a Mauretto per i ritrovamenti...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 12:07:10
|
Ciao complimeni per i ritrovamenti sono d'accordo con le determinazioni di chi mi ha preceduto e appana posso seguirò il tuo consiglio. per Fox credevo di avere un moscerino nel monitor poi mi sono accorto della tua trovata.. eh!!eh!! un saluto
Giancarlo Link |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 16:42:59
|
Io ci vedo : Ptychoverpa o Verpa bohemica Morchella fusca, ma potrebbe anche essere M. varisiensis (campanilismo!) vedi R. di M. n° 1, 2000 Verpa conica (zebrature rosse sul gambo) Coprinus sp. (forse truncorum)
Ciao - Beppe |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2011 : 20:36:22
|
| Messaggio originario di FOX:
| massimobabboni:
alla prossima
Ci rileggeremo, un saluto Massimo
|
Ciao Massimo, voci da fronte dicono che quest'anno è un'annataccia, sabato scorso sono stata a Vallombrosa a cercare Hygrophorus marzuolus con scarsissimo risultato, l'unico fungo trovato è stato il Neolentinus adhaerensis, una vera miseria, eppure di ne ve ce ne stata! Anche per le morchelle non è un anno dei migliori....
Complimenti a Mauretto per i ritrovamenti...
simo |
Simonetta, io ci provo ugualmente , (abbandonando per una settimana le tane di istrice) domani pomeriggio se il tempo, come dice ,regge, andiamo a cercare qualche morchella; al piu' faremo una bella passeggiata. Vedremo. Quando leggo Vallombrosa l'anima mi si riempe di gioia, di bellezza e di quant'altro si possa trovare lassu', ho trascorso da ragazzino delle estati in colonia a Saltino (Reggello), la passeggiaggiata all'Abbazia era giornaliera , al salto del Diavolo, l'orto botanico e ancora piu' su, ci sono ritornato dopo tanti anni, ho visitato pure il refettorio dei frati, e solo il pensare tutto quello che frate Tozzi ha studiato e realizzato li, mi fa sempre riflettere su quello che la NATURA puo' dare a chi la osserva veramente con attenzione.
Se i "marzuoli" sono stati carenti, (e' sempre la Natura che ...) , speriamo nei "prugnoli di Maremma" del vicino Montieri, come li definiva il Repetti nei suoi viaggi per la Toscana nel 1700, in aprile ci siamo, aspettiamo il 23.
Buone cose e un saluto a te a tutto il forum Micologia.
Massimo
|
Modificato da - FOX in data 01 aprile 2011 20:41:52 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2011 : 07:16:12
|
Mi devo correggere non è il Repetti ma Giovanni Targioni Tozetti mi ha fregato l"etti" finale. Scusate. Un saluto Massimo |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2011 : 13:36:53
|
Proposito raggiunto, bellissima passeggiata con tutta la famiglia, trovata e fotografata "Morchella esculenta" in pineta costiera lungo il litorale maremmano, una sola , va bene cosi'.
Immagine: 187,38 KB Immagine: 277,6 KB
Un saluto Massimo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|