testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Cerco dati di distribuzione di Echinolittorina punctata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pgalbano
Utente Junior

Cittą: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 11:57:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Continuo a cercare dati di distribuzione di Echinolittorina punctata.
In particolare mi rivolgo a chi mi ha gią fornito i suoi dati per sapere se nell'ultimo anno e mezzo (fine 2009-oggi) hanno nuove segnalazioni da fornirmi e per chi non ha mai partecipato per richiedere dati (localitą, data, consistenza indicativa della raccolta/popolazione) di questa specie in Mediterraneo e in particolare in Italia.
Lo scopo č descrivere con continuitą la distribuzione della specie e la sua progressiva estensione. Tutti i fornitori di dati che verranno pubblicati saranno sempre citati nelle pubblicazioni (si veda, tra le altre, l'ultima sul Lazio) e per osservazioni o dati consistenti sono sempre lieto di pubblicarli insieme come coautori (si veda, ad es, la prima segnalazione dalla Puglia sul Bollettino Malacologico).
Grazie a tutti!
paolo

hofanec
Utente V.I.P.

Cittą: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 17:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo ti ho risposto in un altro post:
Link
Sono a disposizione per quanto riguarda la mia zona.

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

Rązgriz
Utente Senior


Cittą: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se so che non sarņ di molto aiuto.
Io ne ho trovati molti esemplari a Palo laziale e altri a Terracina per quanto riguarda il Lazio

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

Modificato da - Rązgriz in data 30 aprile 2011 00:00:21
Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Cittą: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 09:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rązgriz:

Io ne ho trovati molti esemplari a Palo laziale e altri a Terracina per quanto riguarda il Lazio


Anche questi ritrovamenti sono nell'area di pił recente colonizzazione della specie. Mi sai indicare le date dei tuoi ritrovamenti e indicativamente la quantitą di esemplari raccolti/osservati?
Grazie, Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Cittą: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2011 : 19:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ho lasciato un messaggio pvt sull'argomento
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Cittą: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 18:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
oggi mi sono trovato mezz'ora libera e, vestito di tutto punto, sono arrivato al Castello di S.Severa (a nord di Roma. Tanti bagnanti che mi guardavano come un alieno: pazienza!!
Ho trovato pochi esemplari (circa 20) di N. punctata insieme ad altrettano rari esemplari di Melaraphe neritoides.
Tutti sulle pietre pił calde esposte a sud.
Misure medie mm 6-8 probabilmente perchč siamo a maggio. circa cm 50-100 sopra al livello del mare ma questo, forse, perchč di fronte c'č una barriera frangiflutti che impedisce l'arrivo di aerosol ad altezze maggiori
Quelle di Palo Laziale sono tutte sistemate su un muro molto ben bagnato dalle onde e si posizionano a circa cm 150 dal livello del mare.
ecco foto ambientali e degli esemplari, tutte in data odierna 20 maggio 2011.

Immagine:
Cerco dati di distribuzione di Echinolittorina punctata
110,01 KB

Claudio Fanelli

Modificato da - hofanec in data 20 maggio 2011 18:47:19
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Cittą: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 18:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segue dettaglio maggiore.

Immagine:
Cerco dati di distribuzione di Echinolittorina punctata
124,61 KB

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Cittą: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 18:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco un lato del castello.

Immagine:
Cerco dati di distribuzione di Echinolittorina punctata
112,91 KB

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Cittą: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 18:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se dovessero occorrerti, ecco le coordinate dei due luoghi. Tra questi non ci sono zone con rocce ma solo sabbia e quindi...
Palo Laziale, posta vecchia: 42°00'55, 78N e 12°06'20,68E
Castello Santa Severa: 42°00'55,87N e 11°57'27,78E

Potrebbero essercene a Torre Flavia che č una torre diroccata ormai immersa nell'acqua. Ti farņ sapere appena possibile.
In giugno dovrei essere a Ladispoli per alcune settimane e allora proseguirņ verso nord per cercare in tutti i luoghi rocciosi che incontro nel Lazio e, se posso, anche nella Toscana inferiore.


Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

Rązgriz
Utente Senior


Cittą: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2011 : 22:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pgalbano:

Messaggio originario di Rązgriz:

Io ne ho trovati molti esemplari a Palo laziale e altri a Terracina per quanto riguarda il Lazio


Anche questi ritrovamenti sono nell'area di pił recente colonizzazione della specie. Mi sai indicare le date dei tuoi ritrovamenti e indicativamente la quantitą di esemplari raccolti/osservati?
Grazie, Paolo



Ciao leggo solo ora il post, per gli esemplari di Palo laziale la data č Febbraio/Marzo 2011 invece per quelli di Terracina non ricordo ma si aggiara intorno ai 7 o 8 anni fa.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Cittą: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 14:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti delle nuove informazioni.
Ciao, Paolo
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Cittą: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2011 : 20:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra ora di tempo il 30 maggio 2011. Uscito dall'aut. a Civitavecchia Sud ho perlustrato tutta la zona indicata in rosso nella mappa Google. Dalle coordinate:
42° 03' 28,05 N e 11° 49' 02,60 E
fino a:
42° 01' 49,04 N e 11° 50' 41,44 E
Abbondante neritoides ma assoluta mancanza di punctata, eppure sono solo 8,2 km in linea d'aria dal castello di S.Severa (linea sottile rossa).
Forse troverņ tempo in agosto per una ricerca pił approfondita e anche pił a nord.

mappa ricerca:
Cerco dati di distribuzione di Echinolittorina punctata
61,6 KB

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Cittą: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2011 : 08:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio. In teoria nella zona ci dovrebbe essere, anche se poco frequente. Fammi sapere, ciao,
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Cittą: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2012 : 21:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo a Palo Laziale (Ladispoli-Roma) 8n questi giorni dal 15 agosto 2012 al 23 agosto 2012 ho oservato su piattaforme di scogli semiemerzi sulla liena di battigia dal lato che dal Castello Odescalchi guarda Ladispoli una autentica invasione di Exhinolittorina punctata parlo di centinaia di esemplari per scoglio, ho notato che m,olti esemplari brucano o si mimetizzano fra piccoli Mytilus (probabilmente Mytilaster minimus). Gli esemplari su Mytilaster sono singoli mente quelli sulo scolgio sono soventi raggruppati in pił esemplari in piccolle fossette, ho provato a cvo0ntarli gli esemplari raggruppati non superano mai i sette esemplari.
Spero di essere stato utile

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Cittą: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 08:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario, č un'utile conferma della stabilitą della popolazione.
A presto, Paolo

Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Cittą: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2012 : 12:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Paolo,
non so se puņ esserti utile,il 04/07/2012,ho osservato centinaia di esemplari su piattaforme di scogli a Donnalucata provincia di Ragusa.
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Cittą: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 08:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Delta per il tuo contributo. Paolo

Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Cittą: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2012 : 01:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo contributo anche da parte mia con la segnalazione di un altro paio di popolazioni siciliane. La prima da Portorosa di Furnari (ME), dove sugli scogli del molo erano presenti diversi individui della grandezza media di 11 o 12 mm. Eravamo nel luglio del 2002.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Cittą: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2012 : 01:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda da Acicastello (CT), dove nell'agosto 2011 ho rinvenuto sulla piattaforma rocciosa sulla quale sorge il castello, una popolazione di individui di una discreta dimensione (fino a 15 mm), simpatrici con Melaraphe neritoides. Erano tutti a distanza di sicurezza dal mare, nascosti negli anfratti pił inaccessibili.

Cerco dati di distribuzione di Echinolittorina punctata
107,38 KB
Possiedo anche esemplari da Punta Magnisi (SR), ma pur avendoli avuti da persona attendibile, per questi non ho ulteriori dati. Spero di essere stato utile
Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net