testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Colore in comune...giallo.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 22:26:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
un paio di giorni fa ho fatto una escursione in un bosco della fascia collinare per fotografare la mia prima orchidea della stagione ed altri fiori che ormai tappezzano il suolo.
Nella circostanza ho percorso un tratto lungo la riva di un ruscello per vedere se notavo nell'acqua qualche segno di vita anfibia.
Per la prima volta, anche per l'interesse e le conoscenze che mi avete trasmesso qui nel forum, ho notato e riconosciuto delle larve di Salamandra salamandra che stavano adagiate sul fondo lungo le insenature dove l'acqua era più calma.
Considerato che era una giornata molto nuvolosa e con una leggera pioggerellina, decido di percorrere un tratto di quel ruscello alla ricerca di salamandre adulte da fotografare.

Non ho dovuto attendere molto che poco dopo ne scorgevo una che stava sulla riva ma al momento di fotografarla mi veniva segnalato che le batterie erano scariche e non avendo al seguito il cambio ho dovuto, con grande disappunto, desistere di farlo nonostante i vari tentativi di effettuarne almeno una.
Nonostante ciò decido di procedere lo stesso e lungo il breve tratto che ho ispezionato notavo decine di larve e lungo le rive anche nell'acqua individui adulti dalle fattezze decisamente rotondette. Alla fine ne contavo 8.

Felice di questo incontro, decido di rientrare col proponimento di ritornare in seguito e oggi, approfittando di una bellissima giornata di sole, ritornavo sul posto per una esplorazione degli stessi luoghi.
Per la giornata assolata le aspettative sinceramente erano scarse ma nonostante ciò le salamandre erano lo stesso in attività lungo le rive del ruscello.
Stavolta, nel breve tratto fatto, riuscivo a localizzarne quattro.
Non mi dilungo oltre e vado ad inserire le immagini della escursione con sorpresa finale.
Comincio con una foto ad una larva ma lungo quel tratto erano numerose.
Per i riflessi dell'acqua non è certo facile fotografarle ma con una pò di pazienza di riesce ad ottenere qualche scatto decente.

Mi chiedo, tenuto conto che non ci sono pesci nel ruscello, se la maggior parte riuscirà a diventare adulta ed uscire dall'acqua.
In qualche tratto più profondo ho notato delle ovature di rane rosse.

Immagine:
Colore in comune...giallo.
288,12 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 22:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima salamandra incontrata se ne stava in mezzo al ruscello e nell'avvicinarmi si dirigeva lungo la riva con l'intento di scalare la sponda...

Immagine:
Colore in comune...giallo.
283,33 KB

Immagine:
Colore in comune...giallo.
299,57 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 22:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il ruscello è una habitat ideale per la specie perchè alterna a tratti con fondale più alto tratti con acqua più bassa e lenta...

Immagine:
Colore in comune...giallo.
298,9 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 22:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la seconda incontrata (ma sarà un lui per caso?) se ne stava spavalda sul una pietra e, come modella affermata, non si è mossa di un centimetro mentre la fotografavo...

Immagine:
Colore in comune...giallo.
288,57 KB

Immagine:
Colore in comune...giallo.
291,06 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 22:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poco più vanti altre due che stavano molto vicine...le vedete?

Immagine:
Colore in comune...giallo.
297,97 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 22:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima...

Immagine:
Colore in comune...giallo.
296,24 KB

Immagine:
Colore in comune...giallo.
282,79 KB


ma ha una specie di cresta per caso?

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 22:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e l'altra...

Immagine:
Colore in comune...giallo.
294,92 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 22:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questi gli avvistamenti odierni.
Son sicuro che in futuro ce ne saranno altri e numerosi...
Adesso qualche scorcio del ruiscello che presenta dei punti veramente belli con delle piccole cascate...

Immagine:
Colore in comune...giallo.
292,18 KB

Immagine:
Colore in comune...giallo.
288,62 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 22:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altri punti...

Immagine:
Colore in comune...giallo.
289,93 KB

Immagine:
Colore in comune...giallo.
284,08 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 22:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed eccoci arrivati alla sopresa finale anche da collegare al titolo.
Quale altro anfibio oltre alla salamandra ha in comune il colore giallo?
Sicuramente l'ululone ed eccolo qui finalmente il simpaticone.
L'anno scorso in Carnia l'avevo incontrato in una pozza ma non lo conoscevo per cui l'avevo scambiato per una piccola rana. Posso quindi dire che quello di oggi è il mio primo avvistamento.
La pozza in cui stava con la sua lei l'avevo già ispezionata nella mia precedente occasione
ma non avevo notato segni della sua presenza.
Nella circostanza avevo notato invece delle larve di salamandre che volevo fotografare.
L'acqua della pozza era torbida percui non ho potuto accertare se vi stavano ancora.
Quello che ho notato di sfuggita invece è stato un girino che immagino sia il frutto dell'amore della coppia di ululoni.
Ecco le foto del birichino che si divertiva ad immergersi e riemergere...

Immagine:
Colore in comune...giallo.
271,31 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 22:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in disparte, più riservato, l'altro ululone...

Immagine:
Colore in comune...giallo.
239,86 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 22:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco ancora il temerario in altre sue pose...

Immagine:
Colore in comune...giallo.
237,79 KB

Immagine:
Colore in comune...giallo.
237,28 KB

Immagine:
Colore in comune...giallo.
248,02 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 23:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco il loro nido...una pozzanghera creata dalle ruote di trattori che tempo addietro
hanno transitato spesso per quei posti per il trasporto di alberi tagliati...

Immagine:
Colore in comune...giallo.
270,11 KB

Immagine:
Colore in comune...giallo.
273,06 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 23:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e con l'augurio di una lunga vita agli ululoni e alle salamandre vi saluto con quest'ultima foto di due larve...

Immagine:
Colore in comune...giallo.
282,18 KB


Ciao Nicola

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2011 : 00:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

ho fatto una escursione in un bosco della fascia collinare


Complimenti per il bellissimo reportage, anche ben narrato, e per il luogo scelto. Gran bella zona, la collina friulana: come si vede, in Friuli la salamandra scende anche a quote piuttosto basse!

Messaggio originario di RockHoward:
Per la giornata assolata le aspettative sinceramente erano scarse ma nonostante ciò le salamandre erano lo stesso in attività lungo le rive del ruscello.


La deposizione delle larve è il momento in cui le salamandre si vedono più facilmente di giorno e col bel tempo, probabilmente perché la temperatura non è ancora altissma e l'indispensabile umidità è comunque garantita dal ruscello.

Messaggio originario di RockHoward:
Mi chiedo, tenuto conto che non ci sono pesci nel ruscello, se la maggior parte riuscirà a diventare adulta ed uscire dall'acqua.
In qualche tratto più profondo ho notato delle ovature di rane rosse.


"Senza pesci" significa nella zona "a salamandre", ossia nel luogo ideale per questa specie. Molte faranno la metamorfosi, ma penso che la mortalità sia alta soprattutto nel primo periodo di vita terricola.

Messaggio originario di RockHoward:

foto del birichino che si divertiva ad immergersi e riemergere...


Comportamento tipicamente "ululonico"... Ho come l'idea che l'ululone, forse perché maggiormente protetto dal secreto ghiandolare velenoso, sia più confidente e curioso di altre specie... di fatto basta aspettare un po' e torna fuori per vedere chi lo disturba.

Messaggio originario di RockHoward:
In qualche tratto più profondo ho notato delle ovature di rane rosse.


Fotooo... vogliamo sapere quale delle tre specie...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2011 : 08:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Nicola!!!

Speriamo che da quel solco di trattore non passino altri mezzi...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 09:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel reportage


Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2011 : 11:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti
belle le foto e interessante il racconto con "sorpresa" finale
è capitato anche a me di trovare ululoni in pozzanghere create dal passaggio di mezzi forestali ... un "habitat" tipico a quanto pare

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2011 : 13:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beati voi!
Vuol dire che le vostre "bombine" sono in piena salute...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2011 : 17:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è sempre un piacere vedere luoghi salamandreschi...
ho notato, ma forse è solo un'impressione, che gli esemplari che si dimostrano "sfrontati" e coraggiosi alla vista degli "umani" sono esemplari maschili, può essere? forse sono più "aggressivi" delle femmine e in presenza di qualche movimento nell'ambiente in cui si trovano sono meno prudenti perché in cerca di femmine con cui riprodursi. Ho notato che molti maschi invece di scappare si avvicinano alle mie scarpe quasi incuriositi.... mentre le femmine gravide se la danno a gambe precipitosamente

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 18:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero per l'ottimo racconto fotografico ! Posti bellissimi e davvero interessante il tipo di pozza scelta dagli ululoni. Peccato che dalle mie parti non ci siano salamandre..!
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net