|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
scarlo
Utente V.I.P.
Città: Magione
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
130 Messaggi Flora e Fauna |
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 marzo 2011 : 21:30:17
|
Porgo di nuovo le mie scuse, ho invertito le foto Immagine: 181,7 KB
Lorenzo |
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 23:52:42
|
| Messaggio originario di scarlo:
Salve, chiedo scusa per la qualità degli scatti..Vorrei sapere il nome delle due specie che ho fotografato lo scorso mese di Agosto..La prima è un nido sotterraneo di una specie di vespe , erano molto numerose...La foto è stata Immagine: 229,49 KB scattata alle 8,30 in località San Vito, sponda nord del Trasimeno. La seconda è stata scattata sempre intorno a quell'ora ma in località Montesperello di Magione (PG)..A me ricorda il calabrone, soprattutto per i colori, ma per il resto buio pesto!!
Lorenzo
|
E' un bel dittero |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2011 : 00:28:09
|
Il dittero similcalabrone è una Volucella zonaria (Syrphidae), mentre la vespa forse è Vespula germanica, o comunque il genere è Vespula. luigi
|
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2011 : 13:38:36
|
| Messaggio originario di elleelle:
Il dittero similcalabrone è una Volucella zonaria (Syrphidae), mentre la vespa forse è Vespula germanica, o comunque il genere è Vespula. luigi
|
Grazie per la risposta..ma la Volucellaè "pericolosa" come il calabrone oppure è da considerarsi al pari di una vespa?
Lorenzo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2011 : 21:09:06
|
E' da considerarsi al pari di un moscone! luigi
|