|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 19:00:26
|
Ciao Marco, mi sembra proprio lui! Ti ricordi le dimensioni?
Claudio |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2011 : 19:08:56
|
Ciao Claudio, purtroppo non sono un bravo estimatore delle dimensioni, comunque penso che non fosse lungo più di 4 centimetri (anche se, quando si è allungato tutto, ho fatto fatica ad inquadrarlo completamente). In questa foto in basso a sinistra si può vedere una piccola chiocciola che forse può aiutare a capire meglio le dimensioni
Ciao
Marco
Immagine: 280,47 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2011 : 00:55:36
|
| Messaggio originario di mbondini:
Ciao Claudio, purtroppo non sono un bravo estimatore delle dimensioni ....
|
Vergogna!...., col mestiere che fai!..... luigi
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 29 marzo 2011 : 07:56:13
|
Hai ragione Luigi, ma non dovresti sorprenderti, visto che sei sato proprio tu a prendermi in castagna le ultime volte.... Dico sempre che devo portarmi un righello, ma me lo scordo sistematicamente...
Ciao
Marco |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2011 : 15:00:24
|
Scusate, mi sono imbattuto solo ora in questa discussione, che...mette in dubbio mie vecchie convinzioni. Ero convinto che con "millepiedi" si identificassero gli artropodi con due paia di zampe per segmento, e con "centopiedi" (o scolopendre) quelli con un paio solo paio di zampe per segmento. Quindi, io avrei ritenuto che quelle di queste immagini fossero scolopendre. Avevo sbagliato tutto? Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2011 : 16:53:01
|
Vladim, hai capito perfettamente, le foto che vedi rappresentano un Chilopoda Ordine Geophilomorpha Famiglia Geophilidae Genus Pachymerium Species ferrugineum che è imparentato con le scolopendre, le quali però stanno nell'Ordine delle Scolopendromorpha. Come giustamente affermi tutti i Chilopoda (Centopiedi) hanno un paio di zampe per segmento.
Per Marco, la misura di 4 cm mi sembra attendibile, pensavo di più, il mio esemplare era 3 cm ma la larghezza del corpo era inferiore al millimetro, questo mi sembra maggiore.
Ciao a tutti
Claudio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2011 : 21:03:55
|
In effetti, i veri "millepiedi" sono gli Julida, ordine Diplopoda, che appunto hanno 2 paia di zampe sottili per segmento. Tra i Chilopoda Geophilomorpha ci sono gli Himantharidae che arrivano anche a 14cm (misurati da me), con circa 200 paia di zampe. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|