|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 21:17:28
|
Credo Silvanidae...
Giacomo |
|
|
Gianfranco Salvato
Utente nuovo
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Italy
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 23:02:28
|
Caro Luigi
E' un "Silvanus unidentatus (Olivier, 1790)" Ciao |
Gianfranco Salvato |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 16:31:45
|
Scusate l'intromissione, ma la larva che si intravvede sulla destra di queste foto, non potrebbe essere di Silvanus unidentatus? DTVD
Immagine: 190,42 KB Immagine: 189,34 KB |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 18:42:21
|
Ciao, di Silvanidae non è (sono piatte, allungate e parallele). Ma non so dire altro di preciso.
Saluti G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 19:04:01
|
A me fa pensare ad un lepidottero. Ce ne sono alcune che si sviluppano sotto le cortecce. Per le larve di Silvanidae, vedi qui. La famiglia è la stessa ... luigi
P.S. Le tue foto da dove vengono? Avigliana in questi giorni? |
Modificato da - elleelle in data 02 febbraio 2013 19:06:42 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 21:55:17
|
Ho cercato un po in rete ma qualcosa di specifico non ho trovato. Comunque è sicuro che non è una larva di silvanidae. Le foto le ho scattate il 16-1-2013 ad Avigliana, scusate se non ho messo la data. Sono al nord ma non al polo, di giorno(quando c'è il sole)si sta abbastanza bene. Vincenzo
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 23:57:39
|
Effettivamente, la pelosità è strana per un bruco, anche ammesso che fosse giovanissimo, perché i peli sono incurvati. Forse nella sezione Lepidoptera ti possono dire di più; magari escludere che sia un lepidottero. Sarebbe stato interessante vedere le zampe ed eventuali false zampe, ma capisco che con quelle dimensioni ..... Tra i coleotteri le larve più pelose sono tra i Dermestidae, ma una testa così non l'ho mai vista. luigi
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 febbraio 2013 : 22:01:20
|
Ciao. Ho cercato tra le altre foto ma la larva non c'era. Allora ho fatto un ingrandimento di una delle due foto ed il risultato è pessimo, ma l'ho postato ugualmente agli esperti li lepidotteri ma non abbiamo trovato la soluzione. La inserisco quì, cosi vediamo se qualcuno ci trova qualcosa, anche se ammetto che un po mi Vincenzo
Immagine: 208,33 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|