|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 17:58:31
|
Non si può che riferirci alle bande brune che si intravedono ed in tal caso potrebbe essere un Viviparus e probabilmente l'ater
Ciao
Ale |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 19:08:36
|
la parte molle mi farebbe dire Cornu aspersum! ciao ciao
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 19:33:04
|
Sono d'accordo con garagolo (vabbé che in questo caso è "ti piace vincere facile"), il corpo somiglia a Bythinia ma è più robusto e in effetti la banda bruna fa pensare a Viviparus.
Joachim |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 19:34:47
|
Gli occhi non si trovano alla fine dei tentacoli bensì alla loro base, la bocca è "proboscidata" e si intravedono due bande colorate sulla conchiglia, quindi penso che Garagolo ci abbia azzeccato
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
iperione
Utente Senior
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 21:45:40
|
Ero certo che per voi l'identificazione di un giovane Viviparus ater non sarebbe stato un problema...; io non avevo mai visto il corpo dell'animale, li ho sempre trovati infossati sul fondo e, quando si estraggono dal loro habitat, chiudono l'opercolo e non lo riaprono più. Ho letto che nei maschi i tentacoli sono diversi fra loro, quello che fa da organo copulatore dovrebbe essere il destro. Questo esemplare mostrava invece una sorta di corto moncone al posto del tentacolo sinistro, avevo pensato ad una accidentale mutilazione.
|
Modificato da - iperione in data 28 marzo 2011 21:47:26 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|