|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 12:36:10
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Ho un problema burocratico, che mi assilla da tempo. Come si indicano i descrittori di una specie quando sono più di due? Si devono mettere tutti? Ad esempio, se il descrittore è uno non c'è problema: lo si mette dopo il nome della specie, eventualmente tra parentesi, nel caso nel frattempo il nome sia cambiato. Si scrive Vanessa atalanta Linnaeus e Reticulitermes lucifugus (Rossi). Ma quando la descrizione è stata pubblicata da tre o più autori vanno messi tutti? Ed è vero, come mi è stato detto da un editore, che non vanno messi accenti o altri simboli "strani"?
Nel mio caso particolare, devo parlare in un lavoro di Reticulitermes urbis . La specie è stata descritta in un lavoro del 2003 pubblicato da Bagnères, Uva e Clément. Su Link però, la specie è registrata come Reticulitermes urbis Bagneres et Clement (senza accenti) e l'articolo è citato come scritto da questi due autori, Uva è scomparso come per magia. Ma l'articolo è lo stesso, sono sicura che gli autori sono tre.
Voi che fareste? Quali sono le regole in questi casi?
Silvia
|
|
|
gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2011 : 14:04:22
|
ciao silvia
il nome del descrittore, o dei descrittori, va scritto correttamente, con accenti e altro; lo so che fauna eur sistematicamente li tralascia, ma non è che i responsabili della medesima, o di una qualunque pubblicazione, sia cartacea che online, le regole le fanno loro; ci si adeguano, oppure rifiutano di farlo e se ne assumono le conseguenze, esponendosi a fare la figura che meritano
se gli autori sono tre o più, nel testo (meglio se in bibliografia è citato il lavoro con l'elenco di tutti gli autori) per comodità si può citare solo il primo, nel tuo caso "Bagnères et al." o "Bagnères & al." (= et alii, cioè "e altri")
per quanto riguarda il R. urbis, è possibile si tratti di una svista, però controlla il lavoro: il codice di nomenclatura prevede che in un lavoro con più autori, possa essere uno solo di essi (o cmq non tutti) il responsabile di una descrizione o altro atto nomenclatoriale, purché la cosa sia chiaramente indicata; quindi nel tuo caso, controlla che nel lavoro, anche se a firma di "Bagnères, Uva & Clément", la descrizione vera e propria non riporti "Reticulitermes urbis Bagnères & Clément n. sp."
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
 |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2011 : 11:50:08
|
Grazie, sei stato molto chiaro. Il lavoro dice semplicemente Reticulitermes urbis n. sp., non vedo da nessuna parte restrizioni riguardo chi vada considerato descrittore e chi no. Quindi direi che sono tutti e tre. Ho segnalato il possibile errore al sito faunaeur, ma per ora non mi hanno risposto. Quanto agli accenti, pare sia una politica della rivista non metterli. A me sembra un'imprecisione insensata, ma mi sa che non posso farci niente.
Silvia |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|