Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 marzo 2011 : 14:03:44
|
Immagine: 122,87 KB Immagine: 137,47 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 14:35:32
|
Questa, ma potrei sbagliarmi, sembra essere, Nasturtium officinale (Crescione)
Math59 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 marzo 2011 : 15:03:29
|
| Messaggio originario di math59:
Questa, ma potrei sbagliarmi, sembra essere, Nasturtium officinale (Crescione)
Math59
|
A me il dubbio era venuto perchè mi sembrava identica (seppur quella fosse ancora priva di fiori) ad una identificata come Cardamine hirsuta in questa precedente discussione: Link . Comunque, osservando le immagini in rete, le foglie del Nasturtium officinale mi appaiono parecchio differenti.
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 23 marzo 2011 15:09:08 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 16:26:02
|
propendo più per Cardamine hirsuta
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 marzo 2011 : 16:42:02
|
| Messaggio originario di pan_48020:
propendo più per Cardamine hirsuta
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Anche a me i fiori e soprattutto le foglie sembrano molto simili: quello che mi ha fatto sorgere dubbi è la grande differente altezza (da 7 a 24 cm.) delle due piante. E' per questo che le ho inserite nelle due diverse discussioni "Cardamine A" e "Cardamine B". Grazie Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 marzo 2011 : 07:02:25
|
Su un sito, che per regolamento non posso indicare qui, ho trovato che la Cardamine hirsuta è una "pianta annuale, alta dai 7 ai 30 centimetri". Quindi il mio dubbio relativo alla grande differenza di altezza viene a cadere. Dunque, OK per Cardamine hirsuta. Grazie Vladim
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 18:48:56
|
A me sembra proprio Cardamine hirsuta!
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2011 : 11:30:26
|
| Messaggio originario di vladim:
Su un sito, che per regolamento non posso indicare qui, ho trovato che la Cardamine hirsuta è una "pianta annuale, alta dai 7 ai 30 centimetri". Quindi il mio dubbio relativo alla grande differenza di altezza viene a cadere. Dunque, OK per Cardamine hirsuta. Grazie Vladim
|
Aggiungo dei commenti basati sulla C. hirsuta che mi infesta tutti i miei vasi.
Questa pianta si adatta a diversi tipi di habitat. Ho notato che piu' il terreno e' sciolto, piu' cresce, mentre in terreni compatti cresce di meno. Le "mie" crescono anche nei vasi delle piante carnivore, che sono costantemente a mollo. Anche in questo caso la pianta cresce poco.
Decisamente e' molto versatile.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 marzo 2011 : 07:59:22
|
Resta il fatto che, di fronte a piante a prima vista molto simili ma in realtà appartenrti a specie (o addirittura a generi) continua a stupirmi il fatto che due piante tanto diverse all'apparenza appartengano alla stessa specie. In questa immagine le ho poste vicine, e sembrano...Don Chisciotte e Sancio Panza
Vladim
Immagine: 219,61 KB
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 09:27:20
|
C'è anche il fattore variabilità intraspecifica... Non dobbiamo pensare che le piante siano tutte cloni. Immagina se la specie Homo sapiens avesse generato individui tutti uguali... Invece sono diversi anche i gemelli omozigoti, nei dettagli...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 marzo 2011 : 11:31:13
|
| Messaggio originario di limbarae:
C'è anche il fattore variabilità intraspecifica... Non dobbiamo pensare che le piante siano tutte cloni. Immagina se la specie Homo sapiens avesse generato individui tutti uguali... Invece sono diversi anche i gemelli omozigoti, nei dettagli...
|
Verissimo, ma la cosa non è così frequente e stavolta è stata la causa per cui (ad evitare "tirate d'orecchie" per l'involontario inserimento di specie diverse nella stessa discussione), ho aperto due discussioni per la stessa specie! Melius abundare quam deficere
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 aprile 2011 : 15:17:22
|
A completamento della discussione, mi sembra opportuno postare le immagini dello stato attuale delle piantine, identificate tutte come Cardamine hirsuta , nei vasi sul mio balcone:...lunghi rametti carichi di silique (almeno, mi pare che questo sia il nome di questo tipo di frutti). Vladim
Immagine: 146,16 KB Immagine: 162,44 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 aprile 2011 : 15:18:58
|
Immagine: 137,83 KB Immagine: 71,26 KB Immagine: 85,9 KB
|
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 21:31:40
|
sì, si chiamano silique...e hai fatto bene ad aggiungerle |
|