Autore |
Discussione |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2006 : 20:39:25
Classe: Gastropoda Famiglia: Limacidae Genere: Limax Specie:Limax doriae Bourguignat 1861
|
Le Limax in Italia (4) - Limax doriae Bourguignat 1861
Clemens M. Brandstetter, Bürs, Austria.
Descritto da Bourguignat nel 1861 proveniente dal Piemonte, in particolare da:
(1) Monferrato: (Il Monferrato è una zona ad est di Torino, fino ad Alessandria. Le città sono “Casale Monferrato”, “Nizza Monferrato” “San Salvatore Monferrato”, “Vignale Monferrato”.)
(2) Pegli, proprietà dei marchesi Doria: (Pegli non è una città, ma un quartiere di Genova, verso la zona occidentale della città.)
C'è una sito Link
I tipi di L. doriae sono presenti nella collezione Bourguignat (Museo di Ginevra) - ma non e più possibile ottenerne il DNA perchè il materiale e troppo vecchio.
Cosa ci servirebbe:
(1) Due o tre esemplari di Limax vive della zona di Monferrato o Pegli corredate da belle foto
E’ possibile in questo modo rintracciare la stessa Limax doriae (topotipo) - che è stato osservato da Bourguignat!
Il primo contributo: Link
Bibliografia: (Bourguignat nel 1861)
Immagine: 48,88 KB
Immagine: 144,21 KB
Grazie a Salvatore per traduzione ed aiuto!
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 14 novembre 2010 : 22:46:27
|
Al momento ci manca questo pietro nel nostro mosaico....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 13:48:01
|
| C'è una foto di Fabribor, dove si vede l’habitus di Limax doriae in questo collegamento (Foto da: Borzonasca (GE) sotto il Parco dell'Aveto. Era lunga 16-18 cm): Link
|
io se avessi trovato dalle mie parti un limax come quello del link avrei pensato a L. dacampi; la tavola di Borguignat mi fa pensare a qualcosa di diverso...
ciao
Iperione |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:37:15
|
Bourguignat cita delle dimensioni mostruose per questa specie (fino a 36 cm estesa)... personalmente ho trovato (diversi anni fa) un esemplare di colore grigio che secondo me sotto i 20 cm non era, nelle prealpi torinesi. Però non ho foto e non so dire se fosse L. doriae o un enorme L. maximus.
Joachim |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:22:47
|
| Bourguignat cita delle dimensioni mostruose per questa specie (fino a 36 cm estesa)... Joachim
|
per non parlare poi di quell'esemplare citato che raggiungeva i 45 cm!!!! |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2010 : 17:59:11
|
Il Limax doriae non ha puntini neri come dacampi o maximus.... - ma la cresta dev'essere enorme!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2011 : 23:03:41
|
Trovato da Nicola Pilon, Milano, complimenti!
Trovato nella zona tra Piemonte/Liguria (foto da Limaxcittà): 237,55 KB
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 08:56:36
|
bestia spettacolare!!
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori |
|
|
Nico94
Utente nuovo
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2020 : 09:16:29
|
Buongiorno; credo di aver trovato un esemplare abbastanza grande lungo il sentiero dell'acquedotto storico.
|
Modificato da - Cmb in data 04 luglio 2020 12:28:26 |
|
|
Nico94
Utente nuovo
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2020 : 09:23:42
|
| Messaggio originario di Nico94:
Buongiorno; credo di aver trovato un esemplare abbastanza grande lungo il sentiero dell'acquedotto storico.
|
Immagine: 192,2 KB |
Modificato da - Cmb in data 04 luglio 2020 12:29:21 |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2020 : 00:35:37
|
Mah, pur essendo nell'incertezza più totale a causa della carenza di caratteri morfologici che consentano di distinguere fra loro, a vista, i vari Limax del "gruppo cinereoniger", questo esemplare l'avrei attribuito a L. dacampi... |
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|