testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Colore apici delle papille di Holothuria tubulosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2011 : 18:23:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Holothuroidea Ordine: Aspidochirotida Famiglia: Holothuriidae Genere: Holothuria Specie:Holothuria tubulosa
In teoria, secondo tutti i libri che conosco Holothuria tubulosa non dovrebbe mai avere gli apici delle papille bianchi, ma sempre scuri.
Ho guardato bene tutte le foto di Holothuria tubulosa che ho in archivio e, non solo vedo che esistono delle Holothuria tubulosa con apice della papille bianco, ma praticamente tutti gli esemplari che hanno le papille ben estroflesse hanno sempre gli apici bianchi. Meno visibili delle altre specie che hanno tipicamente gli apici bianchi (H. forskali e H.poli) ma, se ben estroflessi, sono decisamente bianchi anche in questa specie.
Penso che occorra capire bene cosa abbiano inteso i vari autori quando parlavano di apici delle papille binachi o meno e prendere questo carattere con cautela.
Di seguito posto delle immagini di Holothuria tubulosa e un dettaglio degli apici. Tengo a precisare che non sono esemplari scelti appositamente ma sono tutti gli esemplari in cui sono visibili chiaramente i caratteri di Holothuria tubulosa e su cui ho foto sufficientemente nitide per ritagliare un dettaglio (sò che fanno schifo ma la mia compatta non và molto d'accordo con le Holothuria)

Esemplare 1:
98,46 KB
Esemplare 1 - dettaglio papille:
90,78 KB

Esemplare 2:
95,19 KB
Esemplare 2 - dettaglio papille:
54,86 KB

Esemplare 3:
109,16 KB
Esemplare 3 - dettaglio papille:
80,66 KB

Esemplare 4:
124,73 KB
Esemplare 4 - dettaglio papille:
89,7 KB

Esemplare 5:
121,82 KB
Esemplare 5 - dettaglio papille:
59,76 KB

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2011 : 18:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se queste sono tubulosa, è probabile sia tubulosa anche la mia. Ora non ho fotografie buone, ma sicuramente ho trovato tubulosa che la punta bianca alle papille non ce l'avevano.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2011 : 18:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Se queste sono tubulosa, è probabile sia tubulosa anche la mia. Ora non ho fotografie buone, ma sicuramente ho trovato tubulosa che la punta bianca alle papille non ce l'avevano.

Joachim

Se per "La tua", intendi quella che ha emesso i Tubi di Cuvier non poteva essere tale perché questa specie non ha i Tubi di Cuvier.
Io ho pochissime foto in cui non si vedono gli apici delle papille bianchi ma sono poco nitide e comunque non erano ben estroflessi.

Roberto Pillon

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2011 : 19:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so, però è veramente simile all'esemplare 5.

Joachim

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2011 : 19:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare 5 gironzolava sulla sabbia a Paros (Cicladi - Grecia) a circa 2 m di profondità. E' ben visibile la netta linea di demarcazione tra il bruno del dorso e il bianco del ventre tipico di Holothuria tubulosa. Poi ovviamente non so se sia veramente Holothuria tubulosa ma tutto mi faceva pensare a questa specie.
Sicuramente c'è ancora molto da capire su queste specie, almeno per me

Esemplare 5:
210,21 KB

Roberto Pillon

Owen
Utente nuovo

Città: Barcelona

3 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2011 : 19:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probably, some of these specimens are Holothuria mammata, which is indistinguisable of H. tubulosa, and you would need to do some molecular biology to be sure.
See Borrero-Perez et al. The taxonomic status of some Atlanto-Mediterranean
species in the subgenus Holothuria (Echinodermata: Holothuroidea: Holothuriidae) based on molecular evidence Zoological Journal of the Linnean Society, 2009, 157, 51–69.
Link

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2011 : 22:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thank Owen, your observations are good but these Holothuria sp. were bigger than 15 cm (maximun size of this specie) and Holothuria mammata is rare (Tortonese Enrico (1965). Fauna d'Italia. Echinodermata).

Further, if I meet a strange Holothuria I will check if it has Tubi of Cuvier to understand if it is Holothuria mammata.

Grazie Owen, le tue osservazioni sono buone ma queste Holothuria sp. sono tutte più grandi di 10 cm (dimensione massima per la specie) e Holothuria mammata è rara (Tortonese Enrico (1965). Fauna d'Italia. Echinodermata).

In futuro, se incontrerò una strana Holothuria cercherò di verificare se ha i Tubuli di Cuvier in modo da capire se sia Holothuria mammata.

Roberto Pillon

marina
Utente Senior

Città: roma

958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 luglio 2013 : 16:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bruttina, ha gli apici bianchi, la metto qui

Immagine:
271,06 KB

Civitavecchia, inizio giugno, sui 10m.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net