|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 18:23:38
Classe: Holothuroidea Ordine: Aspidochirotida Famiglia: Holothuriidae Genere: Holothuria Specie:Holothuria tubulosa
|
In teoria, secondo tutti i libri che conosco Holothuria tubulosa non dovrebbe mai avere gli apici delle papille bianchi, ma sempre scuri. Ho guardato bene tutte le foto di Holothuria tubulosa che ho in archivio e, non solo vedo che esistono delle Holothuria tubulosa con apice della papille bianco, ma praticamente tutti gli esemplari che hanno le papille ben estroflesse hanno sempre gli apici bianchi. Meno visibili delle altre specie che hanno tipicamente gli apici bianchi (H. forskali e H.poli) ma, se ben estroflessi, sono decisamente bianchi anche in questa specie. Penso che occorra capire bene cosa abbiano inteso i vari autori quando parlavano di apici delle papille binachi o meno e prendere questo carattere con cautela. Di seguito posto delle immagini di Holothuria tubulosa e un dettaglio degli apici. Tengo a precisare che non sono esemplari scelti appositamente ma sono tutti gli esemplari in cui sono visibili chiaramente i caratteri di Holothuria tubulosa e su cui ho foto sufficientemente nitide per ritagliare un dettaglio (sò che fanno schifo ma la mia compatta non và molto d'accordo con le Holothuria)
Esemplare 1: 98,46 KB Esemplare 1 - dettaglio papille: 90,78 KB
Esemplare 2: 95,19 KB Esemplare 2 - dettaglio papille: 54,86 KB
Esemplare 3: 109,16 KB Esemplare 3 - dettaglio papille: 80,66 KB
Esemplare 4: 124,73 KB Esemplare 4 - dettaglio papille: 89,7 KB
Esemplare 5: 121,82 KB Esemplare 5 - dettaglio papille: 59,76 KB
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 18:41:50
|
Se queste sono tubulosa, è probabile sia tubulosa anche la mia. Ora non ho fotografie buone, ma sicuramente ho trovato tubulosa che la punta bianca alle papille non ce l'avevano.
Joachim |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2011 : 18:57:54
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Se queste sono tubulosa, è probabile sia tubulosa anche la mia. Ora non ho fotografie buone, ma sicuramente ho trovato tubulosa che la punta bianca alle papille non ce l'avevano.
Joachim
|
Se per "La tua", intendi quella che ha emesso i Tubi di Cuvier non poteva essere tale perché questa specie non ha i Tubi di Cuvier. Io ho pochissime foto in cui non si vedono gli apici delle papille bianchi ma sono poco nitide e comunque non erano ben estroflessi.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 19:18:52
|
Lo so, però è veramente simile all'esemplare 5.
Joachim |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2011 : 19:49:12
|
L'esemplare 5 gironzolava sulla sabbia a Paros (Cicladi - Grecia) a circa 2 m di profondità. E' ben visibile la netta linea di demarcazione tra il bruno del dorso e il bianco del ventre tipico di Holothuria tubulosa. Poi ovviamente non so se sia veramente Holothuria tubulosa ma tutto mi faceva pensare a questa specie. Sicuramente c'è ancora molto da capire su queste specie, almeno per me
Esemplare 5: 210,21 KB
Roberto Pillon
|
|
Owen
Utente nuovo
Città: Barcelona
3 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 19:26:11
|
Probably, some of these specimens are Holothuria mammata, which is indistinguisable of H. tubulosa, and you would need to do some molecular biology to be sure. See Borrero-Perez et al. The taxonomic status of some Atlanto-Mediterranean species in the subgenus Holothuria (Echinodermata: Holothuroidea: Holothuriidae) based on molecular evidence Zoological Journal of the Linnean Society, 2009, 157, 51–69. Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2011 : 22:47:52
|
Thank Owen, your observations are good but these Holothuria sp. were bigger than 15 cm (maximun size of this specie) and Holothuria mammata is rare (Tortonese Enrico (1965). Fauna d'Italia. Echinodermata).
Further, if I meet a strange Holothuria I will check if it has Tubi of Cuvier to understand if it is Holothuria mammata.
Grazie Owen, le tue osservazioni sono buone ma queste Holothuria sp. sono tutte più grandi di 10 cm (dimensione massima per la specie) e Holothuria mammata è rara (Tortonese Enrico (1965). Fauna d'Italia. Echinodermata).
In futuro, se incontrerò una strana Holothuria cercherò di verificare se ha i Tubuli di Cuvier in modo da capire se sia Holothuria mammata.
Roberto Pillon
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 luglio 2013 : 16:57:19
|
bruttina, ha gli apici bianchi, la metto qui
Immagine: 271,06 KB