Autore |
Discussione |
zuccogrande
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
11 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 19:09:38
|
Benvenuta Miriam in questo Forum. Troverai tanti felici di aiutarti, ma intanto cerco di capire: vuoi fare un poster con le immagini di 40 molluschi che vivono alle Eolie. Due domande. solo alle Eolie e non altrove? Vuoi i molluschi o ti accontenti delle loro conchiglie? myzar |
|
|
zuccogrande
Utente nuovo
Inserito il - 23 marzo 2011 : 09:26:04
|
buongiorno myzar!grazie per la tua risposta.il poster che devo realizzare è formato principalmente da una 40ina di molluschi con conchiglia di ambiente roccioso,presenti prevalentemente alle eolie(io lavoro a filicudi,quindi piu riesco a inserire specie viventi nell arcipelago e piu il senso del mio lavoro è compiuto).se potrai aiutarmi te ne sarò grata!buonagiornata |
|
|
zuccogrande
Utente nuovo
Inserito il - 23 marzo 2011 : 11:06:36
|
rileggendo il mio post non sono stata molto precisa riguardo al fatto che non mi servono le immagini,mi basta solo un elenco di specie da inserire,poi le immagini le cerco da me.grazie |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 17:51:13
|
Benvenuta Miriam!
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
|
|
zuccogrande
Utente nuovo
Inserito il - 23 marzo 2011 : 17:58:39
|
grazie andrea! |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2011 : 18:23:35
|
Ancora una domanda: molte dei molluschi che conosco per la zona hanno conchglie minute, sotto il cm o anche pochi millimetri; immagino ch queste non ti interessino, o sì? myzar |
|
|
zuccogrande
Utente nuovo
Inserito il - 23 marzo 2011 : 19:46:15
|
se endemiche e significative perchè no!grazie
VOLERE è POTERE.... |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 19:50:02
|
Benvenuta Miriam! Speriamo tu rimanga a lungo dei nostri. Ora guardo se in collezione ho esemplari che possono interessarti. paolo |
|
|
zuccogrande
Utente nuovo
Inserito il - 23 marzo 2011 : 20:04:58
|
grazie paolo!se continuate ad essere tutti cosi gentili ci rimango a vita!
VOLERE è POTERE.... |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 21:44:14
|
benvenuta anche da parte mia non so se esistano studi faunistici specifici per le eolie, in ogni caso come base di partenza puoi utilizzare il database enea che puoi trovare qui. ad esempio ho provato a fare una ricerca con chiave "eolie" e mi è uscita una lista di 26 specie che sono state censite e che inserisco di seguito Allegato: enea-eolie.pdf 135,22 KB
le specie che vivono in quell'area sono chiaramente più di 26, già se provi ad allargare l'areale alla provincia di messina ottieni diverse centinaia di specie
in bocca al lupo!
ciao
ang |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 23:02:24
|
aiuti non te ne posso dare ma posso darti il benvenuto e augurarti una felice permanenza
nin
|
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 08:41:50
|
Benvenuta MIriam!
Da quella zona a memoria ricordo:
Cymatium corrugatum (Stromboli) Gibbula adansoni (Lipari, una forma moto frequente completamente argentata, forse a causa delle caratteristiche vulcaniche della zona) Turbonilla striatula (Stroboli) ...poi dovrei controllare a casa.
Però nessuna di queste specie, né di quelle del PDF precedente, è endemica delle Eolie.
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2011 : 10:36:19
|
| Messaggio originario di Italo:
Però nessuna di queste specie, né di quelle del PDF precedente, è endemica delle Eolie.
|
già... ma ne esistono di endemiche per le eolie? ad ogni modo puoi senz'altro inserire Alvania aeoliae
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 12:17:53
|
IN effetti neanche Alvaniae aeoliae è endemica delle Eoliae, si trova infatti anche a Cannizzaro e zone limitrofe... Però, se non altro, ha per località tipica le Eoliae (Lipari?). Poi andando sulle Alvania, a Lipari si trova anche lineata, gaglinae, cancellata, hirta, subareolata, jacobusi, punctura ecc. Fra le Crisilla c'è simulans, semistriata e beniamina. E tante altre specie...
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 14:06:17
|
Strana questa lista, manca L'Erosaria spurca che è l'unica conchiglia che ho trovato alcune spiagge delle Eolie ...
Benvenuta anche da parte mia!!
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 15:09:46
|
Danno l'aria di essere i risultati di un rilevamento a profondità più rilevanti di quelle che frequenta l'Erosaria. Benvenuta, zuccogrande, anche da parte mia, a proposito
Joachim |
|
|
zuccogrande
Utente nuovo
Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:43:05
|
grazie signori e signore!ora mi sento meno smarrita!
VOLERE è POTERE.... |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:44:08
|
Questo che segue è il risulato di una osservazione personale su materiale proveniente da Salina. Però niente endemismi, che anzi non credo esistano per un'area così ristretta. Alvania aeoliae Alvania beani Alvania dyctiophora Alvania lineata Alvania hirta Alvania lanciae Alvania scabra Alvania subcrenulata Bittium lacteum Cerithiopsis tubercolaris Chauvetia lefebvrei Chauvetia procerula Chauvetia recondita Clathrella clathrata Clathromangelia granum Colubraria reticulata Emarginella huzardi Emarginula elongata Euparthenia humboltdi Folinella excavata Granulina marginata Granulina occulta Hadropleura secalina Jujubinus striatus Mangelia taeniata Marshallora adversa Melanella polita Mitrella minor Mitrolumna karpathoensis Mitrolumna mediterranea Muricopsis cristata Odostomella doliolum Parvioris ibizenca Turbonilla jeffreysi Vexillum tricolor Volvarina mitrella Bivalvia Gonilia calliglypta Goodallia micalii Tellina pygmaea
myzar |
|
|
zuccogrande
Utente nuovo
Inserito il - 24 marzo 2011 : 20:22:00
|
myzar santo subito!!grazie all ennesima potenza!
VOLERE è POTERE.... |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2011 : 20:25:32
|
... non so se è d'accordo!
ciao