|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
enry
Utente Junior
Città: rapallo
36 Messaggi Tutti i Forum |
|
enry
Utente Junior
Inserito il - 22 marzo 2011 : 13:29:53
|
allego altra immagine Immagine: 183,26 KB |
|
|
enry
Utente Junior
Inserito il - 22 marzo 2011 : 13:34:47
|
Immagine: 161,7 KB |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 16:07:00
|
Si, è lui... peraltro splendido esemplare!! |
|
|
enry
Utente Junior
Inserito il - 22 marzo 2011 : 17:17:09
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Si, è lui... peraltro splendido esemplare!!
|
grazie per l'intervento,non ero a conoscenza di questa sottospecie e la prima volta che con entusiasmo mi capita di osservarlo. un saluto Enrico |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 17:41:00
|
| grazie per l'intervento,non ero a conoscenza di questa sottospecie e la prima volta che con entusiasmo mi capita di osservarlo. |
La sistematica di B. bufo è in via di definizione (e credo cambierà qualcosa) ma... per quello che si sa tutti i rospi comuni italiani appartengono alla ssp. spinosus(eccetto, se non sbaglio quelli di certi settori alpini) ], quindi è normale che tu veda questa sottospecie in giro! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 17:49:49
|
Benvenuto enry belle le foto e carino l'esemplare così "bruciacchiato"
Carlo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 19:03:27
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Si, è lui... peraltro splendido esemplare!!
|
Vero! Splendido e deforme...! Oppure ha preso una botta da un automobile dietro.... A volte ne ho visti così... In ogni caso si tratta di una giovane femmina non ancora matura sessualmente.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 22 marzo 2011 19:04:25 |
|
|
enry
Utente Junior
Inserito il - 22 marzo 2011 : 19:47:56
|
Ringrazio tutti per l'aiuto ed il passaggio.La deformita' probabilmente credo sia dovuta al fatto che negli ultimi 2 fotogrammi,l'esemplare era sott'acqua.Devo dire che questa specie e' davvero bella ed imponente,grazie anche per la dritta sulla sessualita del soggetto. un salutone Enrico |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 21:06:23
|
| Messaggio originario di enry:
La deformita' probabilmente credo sia dovuta al fatto che negli ultimi 2 fotogrammi Enrico
|
??! Macchè! Ha la spina dorsale tutta storta su un lato, si vede Non è cosa così rara, succede.... Come dicevo per vari motivi.... Complimenti per il contrasto e la definizione delle foto, mai avrei immaginato che si trovasse sott'acqua!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
|
|
|
enry
Utente Junior
Inserito il - 22 marzo 2011 : 21:39:24
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
| Messaggio originario di enry:
La deformita' probabilmente credo sia dovuta al fatto che negli ultimi 2 fotogrammi Enrico
|
??! Macchè! Ha la spina dorsale tutta storta su un lato, si vede Non è cosa così rara, succede.... Come dicevo per vari motivi.... Complimenti per il contrasto e la definizione delle foto, mai avrei immaginato che si trovasse sott'acqua!
Bernardo
Link
|
Ciao bernardo si era sott'acqua,che lo ricopriva per circa 10 cm,per altro limpidissima,ho usato un polarizzatore ed il flash incorporato con un diffusore artigianale.Il posto dove ho fatto gli scatti e' davvero meraviglioso, a parte il rammarico di vedere qua e la batterie d'auto abbandonate e rottamaglie varie ad inquinare l'ambiente. grazie ancora per il passaggio e l'avermi spiegato il fatto della spina dorsale. Enrico |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net