testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Aiuto per identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pfrengo
Utente Junior

Città: Falconara Marittima
Prov.: Ancona

Regione: Marche


29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 marzo 2011 : 10:19:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In attesa che anche qui nelle Marche arrivi il bel tempo ( oggi di nuovovento da nord/est ) e si possa andare a fotografare, ho guardato dentro l'hard disk è ho trovato questa ophrys che avevo tralasciato perchè non ero riuscito ad identiciarla con certezza.
La foto è stata fatta alla fine di aprile del 2008 sul Monte Murano (Paro Rossa Frasassi ) a circa 1000 metri di altitudine.
Non riesco a capire se sia un ibrido oppure una Holosericea.
Potete aiutarmi?
Grazie
Franco
Immagine:
Aiuto per identificazione
121,02 KB

pfrengo
Utente Junior

Città: Falconara Marittima
Prov.: Ancona

Regione: Marche


29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 marzo 2011 : 12:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma mi sono accorto che nell'inserire l'immagine non ho provveduto a sistemare il profilo colore, per cui i colori della foto sono alterati. Inserisco la stessa immagine con un profilo colore diverso.
Grazie e chiedo di nuovo scusa.
Franco
Immagine:
Aiuto per identificazione
133,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2011 : 17:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si tratta solamente di Ophrys holosericea, trovo spesso esemplari come il tuo, con il labello quasi trilobo.......

Link
Torna all'inizio della Pagina

pfrengo
Utente Junior

Città: Falconara Marittima
Prov.: Ancona

Regione: Marche


29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 marzo 2011 : 09:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie matteo per la risposta.
un ssaluto
Franco
Torna all'inizio della Pagina

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2011 : 19:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]Messaggio originario di perilli matteo:

Per me si tratta solamente di Ophrys holosericea, trovo spesso esemplari come il tuo, con il labello quasi trilobo.......
Link


Ho, ho. Non così veloce. Vorrei sapere qualcosa di più su questa forma. Hai altre foto di holosericae di quella zona? Qui al nord delle Marche trovo quasi soltanto subsp dinarica, e una forma simile a questa, ma che fiorisce all'inizio di giugno (!) e ad altitudine di 300m (!), dopo la "dinarica".

Un saluto, Ivo

__________________________________________________

"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught."
-Baba Dioum

Sito ORCHIDEE DELLE MARCHE: Link
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2011 : 21:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pfrengo:

Scusate ma mi sono accorto che nell'inserire l'immagine non ho provveduto a sistemare il profilo colore, per cui i colori della foto sono alterati. Inserisco la stessa immagine con un profilo colore diverso.
Grazie e chiedo di nuovo scusa.
Franco



Per la cronaca e per me, con OS X 10.6.6 e Safari 5.0.3, le due foto sono cromaticamente identiche.

Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina

pfrengo
Utente Junior

Città: Falconara Marittima
Prov.: Ancona

Regione: Marche


29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 marzo 2011 : 08:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Ivo:
questa sera vedo se ho altri scatti da diversa angolazione ed eventualmente li inserisco:

Per Ermanno:
Ho messo la seconda perchè rivendendo la prima dopo l'inserimento, la vedevo sbiadita. Comunque i colori originali almeno vedendola su pc con internet explorfer sono quelli della secona.
Grazie ed un saluto a tutti.
Franco
Torna all'inizio della Pagina

pfrengo
Utente Junior

Città: Falconara Marittima
Prov.: Ancona

Regione: Marche


29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 marzo 2011 : 20:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato nell'Hard disk e di holosericea quel giorno ho trovato solo questo tipo, e per giunta ho 5 scatti e tutti 5 uguali.
Grazie e un saluto
Franco
Torna all'inizio della Pagina

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2011 : 21:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pfrengo:

Ho guardato nell'Hard disk e di holosericea quel giorno ho trovato solo questo tipo, e per giunta ho 5 scatti e tutti 5 uguali.
Grazie e un saluto
Franco


Comunque grazie. Scatto molto bello!
Ciao, Ivo

__________________________________________________

"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught."
-Baba Dioum

Sito ORCHIDEE DELLE MARCHE: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net