|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 21:01:36
|
| A Pantelleria sapevo che non ci fossero anfibi.... Ma molto tempo fa (avevo 12 anni circa) qualcuno mi disse che vicino al lago di Venere (sulfureo) volevano allestire una raccolta d'acqua dolce. L'hanno fatta davvero poi che voi sappiate....? |
Di fatto attualmente non ci sono anfibi... fino a prova contraria, a parte quel singolo ritrovamento che citavo (6 esemplari), non è stata ancora dimostrata l'acclimatazione di questa specie sull'isola. Visto anche che non esistono segnalazioni pre 2006 si tratta di un evento recente di introduzione (passiva?). Una raccolta d'acqua dolce (bruttina per la verità) l'hanno fatta a Montagna Grande... mentre altrove sono presenti siti a carattere stagionale anche molto interessanti.
| E quello di Lipari e Salina qual'è? |
Non si hanno notizie recenti (post "splittamento") sui rospi di queste isole, quindi non saprei. Comunque riguardo la presenza dei rospi smeraldini sulle isole circumsiciliane credo che qualche sito necessiti di conferma. |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2011 : 21:14:28
|
| ultimi dati aggiornati, come dice qua a pantelleria c'è quello magrebino, |
Nella scheda del Rospo smeraldino c'è scritto che B. boulengeri si trova a Lampedusa, nella scheda non è indicato che questa specie si trova a Pantelleria... magari è indicato altrove (ma sarebbe un errore visto che nella scheda specifica non c'è scritto... mi sembra strano), potresti dirmi in che pagina è scritto che a Pantelleria c'è Bufo boulengeri? |
|
|
gaetano fichera
Utente Junior
Città: Messina
35 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 09:28:57
|
Li non c'è scritto sapevo la stessa storia tua e mi avevano detto che forse erano magrebini... com. per di un autore dell'atlante... Non vorrei confondermi.. A lampedusa sai dove stanno?
gaetano |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 09:31:53
|
Ciao Daniele! Tornando ai laghetti di Riotorto (Piombino - LI), li conosco benissimo; avrei anche voglia di aprirci una discussione... è da anni che ogni tanto vado a visitarli! Sì Bernardo, ci sono pesci, compreso il Persico Sole (almeno in quello più grande, detto lago dell'Angiola). Li ho riscontrato questi girini di rospo comune e rane verdi; nient'altro, ma l'ambiente è notevole, poiché lambito dal bosco di Montioni, che è tanta roba! Quando volete ci si fa un giro...
Recentemente pare che dei pescatori, con barche e reti, abbiano pescato tanto pesce. E c'è da crederci, perché dallo scorso anno sono affiorati i primi tappezzamenti di potamogeton, che prima, data la presenza immagino di carpe, non ce la facesse ad attecchire.
Ric |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2011 : 10:35:31
|
| Li non c'è scritto sapevo la stessa storia tua e mi avevano detto che forse erano magrebini... com. per di un autore dell'atlante... Non vorrei confondermi.. A lampedusa sai dove stanno? |
Ah... quindi diciamo che la situazione a Pantelleria resta incerta (finchè non si tira fuori qualcosa di concreto). Per Lampedusa preferisco non rivelare le località precise (visto che è l'unico sito italiano di B. boulengeri), ma stanno in vari settori dell'isola, basta andare nei periodi propizi e cercare un po per osservarli. Ciao!
|
|
|
Daniele C
Utente V.I.P.
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 19:40:09
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Ciao Daniele! Tornando ai laghetti di Riotorto (Piombino - LI), li conosco benissimo; avrei anche voglia di aprirci una discussione... è da anni che ogni tanto vado a visitarli! Sì Bernardo, ci sono pesci, compreso il Persico Sole (almeno in quello più grande, detto lago dell'Angiola). Li ho riscontrato questi girini di rospo comune e rane verdi; nient'altro, ma l'ambiente è notevole, poiché lambito dal bosco di Montioni, che è tanta roba! Quando volete ci si fa un giro...
Recentemente pare che dei pescatori, con barche e reti, abbiano pescato tanto pesce. E c'è da crederci, perché dallo scorso anno sono affiorati i primi tappezzamenti di potamogeton, che prima, data la presenza immagino di carpe, non ce la facesse ad attecchire.
Ric
|
Ciao Riccardo! non avevo dubbi,che tu avessi visitato i laghetti....! confermo,che il laghetto piu' a Nord è molto bello !
la faccenda dei pescatori..mi piace un po' meno..addirittura con le barche..?
ciao
Daniele
Link
|
Modificato da - Daniele C in data 21 marzo 2011 19:58:55 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 19:54:55
|
Accidenti..... I persici sole O ci sono acque basse sulla riva oppure c'è di meglio da mangiare si vede.....
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 marzo 2011 : 09:03:04
|
Ciao Daniele. La storia delle reti e delle barche me l'hanno raccontata dei pescatori rumeni (molto presenti lì) e confermata da altri, ma non c'ero, quindi non prenderla per verità assoluta, ma probabile. Il fatto che però da poco è presente il potmaogeton, non può essere una coincidenza!
X Bernardo: I persici sole li ho visti con i miei occhi e nell'occasione chiesi cosa fossero proprio a dei ragazzi che pescavano.
Nel lago dell'Angiola ho visto una stagione anche due grossotte tartarughe americane (non vicinissime, quindi la specie non posso dirvela, ma non erano le nostre europee); poi non l'ho più viste.
Fra i canneti nidifica qualche folaga.
Se mi "sconquiffera" apro un topic.
Ric |
|
|
Daniele C
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 marzo 2011 : 22:10:35
|
grazie Riccardo per la precisazione ...sulle barche e pescatori! riguardo alle folaghe erano presenti quando sono andato....ne ho viste almeno un paio tra le canneggiole !
Apri il topic....!
Link
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 22:48:46
|
Comune di Venturina (LI) lago dell'Angiola,giusto?
Bene,presenti almento una volta Black Bass e persico sole in abbondanza,questo visto che fino a 10 anni fà lo "battevo" per hobby, la presenza dei Romeni con reti però mi indicherebbe altri pesci,chi oggi butta reti per persici sole?
Gli amici dell'est si muovono per il glanis,presenza di cui non sono nè certo nè mi sento di poter dare. Certo è che nessun "cristiano" al mondo butta reti per il sole,indi per cui,la mia curiosità sale indiscriminatamente!!
CMq per gli anfibi non era un lago "facile", il persico sole insieme al boccalone è indubbiamente il primo nemico.
Giusta la considerazione del Banchi,quando vedi aumentare la vegetazione spondale,cosa succede?
Diminuiscono i ciprinidi e aumenta la competizione predatoria,e vai con le buone notizie di aumento alloctono!
Massimo. ------------------------
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 marzo 2011 : 08:37:24
|
Daniele, vedrò di aprire il topic, su quel lago e gli altri vicini (stesse caratteristiche). Massimo, penso che si stia parlando dello stesso lago, anche se non è nel Comune di Venturina (o meglio Campiglia M.ma), ma vicinissimo a Riotorto, proprio nel mio Comune di Piombino. La pesca con le reti non so se è stata fatta dai rumeni e penso proprio che non fosse per i persici sole ma per i ciprinidi, di sicuro presenti. E il fatto che da poco affiora la brasca (il potamogeton) mentre prima non ce n'era nemeno una foglia, significa che dopo questa presunta pesca massiva, le condizioni sono provvisoriamente cambiante... o forse è solo una coincidenza, questo non posso dirlo, anche se il dubbio è lecito. Sì Massimo, per gli anfibi non è proprio l'ideale; solo rospi comuni e rane verdi. Questo evento di pesca con le reti pensavo fosse un evento diciamo "positivo", invece massimo mi fai capire che non è così, vero? Chiariscimi questo aspetto, se puoi.
Ric |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2011 : 09:42:04
|
Ma nulla di trascendentale,il discorso è riconducibile all'alterazione prodotta dall'uomo,nulla più. Se togli le classi di ciprinidi rimangono i predatori,spesso per l'appunto alloctoni. In particolare quella pianta è indice (quasi sempre parlando di pesci) di uno squilibrio se specialmodo prima non vi era o diciamo era presente in modo minore.
Alcune classi di ciprinidi si dedicano con molta attenzione ai germogli di questa bella pianta,allorchè togli i ciprinidi da un bacino succede appunto un'esplosione di piante acquatiche.
Guarda,da un punto di vista prettamente estetico un laghetto (quindi un ambiente chiuso non enorme,come appunto i nostri laghetti collinari) popolato in maniera massiccia da Black Bass è realmente splendido,anche perchè con il tempo solo le grosse carpe e persici sole riescono a coabitare con il Black, con le acque che aumentano di trasparenza in modo esponenziale grazie alla capacità filtrativa delle piante,altra cosa,aimè sarà il suo equilibrio,e il reale valore naturalistico che,comprenderai,và a farsi benedire..
Meglio un lago più "verde" di acque,meno da "cartolina",ma con i cicli giusti e gli abitanti giusti..
Si,cmq parliamo dello stesso ambiente,giusto,Riotorto non Venturina!
Cmq questa cosa delle reti è curiosa.. A quanto ne sò l'utilizzo di reti in acque interne è vietato,avranno autorizzazioni,ma per prendere cosa? Le Carpe se prese in acque pulite e con un "buon manico" in cucina sono un ottimo piatto (in Francia 2 o 3 anni fa,la cara vecchia carpa vinse perfino il premio di miglior piatto europeo),carne proteica, ma il resto? Cavedani non credo fossero in numero tale da poter essere oggetto di pesca con rete,chissà cosa hanno tirato fuori!
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 marzo 2011 : 09:54:34
|
Grazie Massimo. Quello che hai detto è sostanzialmente quello che pensavo. Comunque è impossibile che i ciprinidi siano scomparsi e spero che l'equilibrio (seppur di alloctoni) si reinstauri, ma potrebbe non essere. E non è da escludere che, una volta che la brasca abbia preso campo, anche se tornano i ciprinidi, questa scompaia del tutto (potrebbe rimanere). Ricordo due laghetti vicino al Belagaio in cui c'era potamogeton (non molto) e grossi pesci, penso ciprinidi, con acque piuttosto torbide. Tornando alle reti, non penso che la cosa sia stata autorizzata... Perché un giorno non decidi di tornare a fare una pescatina da queste parti?
Ric |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2011 : 10:31:23
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Grazie Massimo. Quello che hai detto è sostanzialmente quello che pensavo. Comunque è impossibile che i ciprinidi siano scomparsi e spero che l'equilibrio (seppur di alloctoni) si reinstauri, ma potrebbe non essere. E non è da escludere che, una volta che la brasca abbia preso campo, anche se tornano i ciprinidi, questa scompaia del tutto (potrebbe rimanere). Ricordo due laghetti vicino al Belagaio in cui c'era potamogeton (non molto) e grossi pesci, penso ciprinidi, con acque piuttosto torbide. Tornando alle reti, non penso che la cosa sia stata autorizzata... Perché un giorno non decidi di tornare a fare una pescatina da queste parti? Ric
|
La brasca è una bella pianta,e come tutte le "cose" della nostra natura se non vengono alterate non creano molti problemi. Senti, causa enormi conflitti interiori dopo quasi 35 anni di pesca,ho appeso la canna al muro,ultimamente non riesco proprio a capire come ho fatto a dedicarmi con tanta foga ad un'attività che comunque è un'attività venatoria,niente più niente meno, a parte poi il fatto che ora come ora sarebbe persino impossibile tenere l'attrezzatura in mano.. Ci conosceremo senz'altro,ci tengo molto,e ci terrei anche a riveder certi posti,diciamo che però al momento non faccio programmi.
Anzi,ci tengo molto con questo bel topic a salutarvi in pubblico,a te e a tutti gli amici di questa splendida sezione, problemi di altra natura mi consigliano di stare meno davanti al PC.. E' cmq un arrivederci,ciao a tutti per ora e grazie per i momenti accrescitivi passati insieme,anche delle discussioni,di tutto,grazie a voi ci siamo scambiati esperienze e direi che per quanto mi riguarda gli ultimi aspetti di inerenti la condivisione di habitat tra i nostri pesci e gli anfibi mi hanno veramente stimolato,come non mai!
Questa sezione è a mio parere una delle più godibili dell'intero forum,bene,continuate così.
Ciao a tutti!
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2011 : 12:54:01
|
Ciao Massimo, ti dico una cosa così che ti costringo a rimanere sul forum per controbbattere, perché tanto lo so che poi non resisti muahahahahahaha : Tante piante acquatiche+persici sole=possibilità di scampo per gli anfibi dai persici e abbondanza di insetti acquatici come nutrimento per questi ultimi, al posto dei girini di rospo; poche piante acquatiche+persici+carpe=zero piante acquatiche, zero rifugi, zero insetti acquatici, zero anfibi o quasi in assenza di rive d'acqua bassa Che mi dice dottore? E daaai lo so che vuole rispondere....
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 23 marzo 2011 12:54:38 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 marzo 2011 : 14:27:24
|
Domanda interessante! Comunque coi persici c'è poco da scherzare... però lì al laghetto dell'Angiola, almeno le rane verdi resistono. Del resto ci sono zone ad acqua bassa, a canneto...
Massimo, apprezzo le tu eparole (le apprezziamo tutti). Spero che la tua presenza sul forum, anche se meno costante, ci sia ugualmente un po'. Sono sicuro che è così. Quanto a conoscersi, prima o poi accadrà; ma un po' è come se ci si conoscesse già.
Ric |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2011 : 14:54:06
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Ciao Massimo, ti dico una cosa così che ti costringo a rimanere sul forum per controbbattere, perché tanto lo so che poi non resisti muahahahahahaha : Tante piante acquatiche+persici sole=possibilità di scampo per gli anfibi dai persici e abbondanza di insetti acquatici come nutrimento per questi ultimi, al posto dei girini di rospo; poche piante acquatiche+persici+carpe=zero piante acquatiche, zero rifugi, zero insetti acquatici, zero anfibi o quasi in assenza di rive d'acqua bassa Che mi dice dottore? E daaai lo so che vuole rispondere....
|
Io ti dico che questa è l'equazione giusta,garantisce tutti gli equilibri: Monica Bellucci + Frustone = tanta roba e ì Borri ci rode!!
Più seriamente grazie e un abbraccio a tutti.
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2011 : 15:16:02
|
Ahahahahahaha....Grande Massimo, a sabato!
Bernardo
Link
|
|
|
Daniele C
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 marzo 2011 : 22:24:36
|
| Messaggio originario di Frustone:
Cmq questa cosa delle reti è curiosa.. A quanto ne sò l'utilizzo di reti in acque interne è vietato,avranno autorizzazioni,ma per prendere cosa? ------------------------
|
Ciao Massimo, non esiste autorizzazione per la pesca con la rete in acque interne...! il regolamento non prevede questa modalita' di pesca quindi chi lo fa' infrange la legge! ciao.
Link
|
Modificato da - Daniele C in data 24 marzo 2011 22:26:56 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|