Autore |
Discussione |
|
Nams
Utente V.I.P.
Città: Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
308 Messaggi Flora e Fauna |
|
francescobaldi
Utente V.I.P.
Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
250 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 11:11:46
|
hai sbagliato sezione del forum, aspetta che qualcuno ti sposti il messaggio |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 marzo 2011 : 13:55:54
|
Ah, ok scusate... è che non so dove va messa sta discussione!!!^^ |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 20:34:32
|
Postalo su pesci acqua dolce sembrerebbero larve, ma non so dirti... Vedrai che Frustone o Etrusco ti aiuteranno oppure aspetta che il moderatore la sposti se ne hai bisogno.
Il torrente dove le hai fotografate dove era? il luogo ed il territorio citalo puo' essere di aiuto.
Un saluto Massimo |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 marzo 2011 : 15:27:33
|
Era il torrente di acqua sulfurea di Genga (hai presente le grotte?) in provincia di Ancona... ci vado spesso lì, ma non avevo mai visto una cosa simile... |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2011 : 13:41:19
|
Scusate, potreste spostarmi la discussione nel forum adeguato??? Perchè mi piacerebbe avere una risposta, dato che è un anno che cerco di capire cosa siano... |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 14:39:39
|
ciao nams; se osservi bene (spero di non sbagliarmi), intorno al masso, tra i grani di sabbia, ci sono singole sferule adagiate sul fondo, simili a quelle deposte con quella forma lanceolata appiattita;
dunque, ma questo forse è già stato detto, si tratta di uova, però di cosa non saprei;
ho fatto vedere l'immagine ad un mio collega che frequenta e ha frequentato molto in passato il sistema carsico di frasassi, ma non le ha mai viste;
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2011 : 19:37:12
|
Grazie, un bel passo avanti!!!! ^^ |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 22:08:36
|
Pesci non sono... ...e questo è tutto quel che ho da dirti . Forse, appena qualcuno riesce ad indovinare il gruppo tassonomico, la discussione andrà di nuovo spostata.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 23:58:05
|
Uova di gasteropodi?
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2011 : 14:37:35
|
Piano piano qualcosa in piu', sicuramente apparterra' all'ambiente d'acqua dolce.
Un salutone a tutti Voi.
Massimo |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 aprile 2011 : 20:49:49
|
Dovrebbero essere dei Briozoi, li fotografai anni fa nel bacino di Suviana e il prof per il quale mi ero immerso si meravigliò moltissimo della "scoperta" e mi disse anche il nome scientifico, devo scartabellare un bel pò per recuperarlo, ci provo
Link |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:48:56
|
Benissimo!!! Grazie mille davvero!!! Io non sono molto informata in merito e me ne dispiace davvero tanto!!! Grazie ancora... |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2011 : 11:26:05
|
Trovato! Dovrebbero essere (il condizionale è sempre d'obbligo) Cristatella mucedo, una delle poche specie di Briozoi presenti in acque dolci
Link |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2011 : 13:54:06
|
| Messaggio originario di Neto:
Trovato! Dovrebbero essere (il condizionale è sempre d'obbligo) Cristatella mucedo, una delle poche specie di Briozoi presenti in acque dolci
Link
|
Complimenti Neto, giuste le tue osservazioni e ricerche, descrizioni in letteratura?? sicuramente il tuo condizionale come dici tu è d'obbligo, ma credo che hai colpito sulla giusta identificazione, bellissima la biodiversita' delle specie. Grandissimo contributo.
Per Nams. Non so se la cosa potrebbe fnzionare ... con il microscopio e un tecnico analista biologo...tu sai dove sono e dove è il torrente...il futuro dell'eventuale e definitiva determinazione potrebbe essere una bella notizia per la nostra Natura (tenuto conto come dice Neto che queste specie sono realmente poche) sapere che in quel territorio vive qualcosa di diverso... sulla base della determinazione Cristatella mucedo.
Anche non conoscendo la materia fa sempre piacere partecipare alla discussione. Un saluto Massimo |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2011 : 15:20:47
|
complimenti Neto (anche se il condizionale, come ha detto anche massimo) è d'obbligo;
potrebbe avere un significato il fatto che, comeha riferito Tania (e come sembrerebbe anche dalla colorazione del sedimento) si trovino vicino allo sbocco di sorgenti sulfuree? (confermi Tania?)
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2011 : 17:34:49
|
Grazie Massimo e Maurizio in realtà ho avuto la fortuna di incontrare una sola volta quel tipo di Briozoi (anche perchè non mi immergo spesso nelle acque dolci) e il fatto di scoprire, in quel momento, che anche nelle acque interne vivono dei Briozoi mi colpì molto. Così quando ho visto le immagini le ho subito collegate a quell'avvenimento. Non sono al corrente di eventuali lavori in letteratura, so solo che le specie marine vivono anche in prossimità di sorgenti sulfuree, le grotte di Palinuro ne sono un esempio.
Link |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2011 : 13:26:51
|
Discussione interessantissima. Sento parlare da anni di Briozoi dulcacquicoli ma non ne avevo mai visti nè di persona nè in fotografia! Grazie mille per aver colmato questa mia lacuna
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 aprile 2011 : 18:09:30
|
Grazie mille a tutti!!! Io ero quasi completamente allo scuro di questa specie, sopratutto nella mia zona. Non ne ho più visti tornando in quella zona, sinceramente.
Vorrei informarmi di più a proposito!!! Mi interessa parecchio...
comunque erano in acqua sulfurea e a pochi metri da una delle sorgenti da cui sgorga, in acqua relativamente tranquilla e molto bassa, diciamo a pochissima distanza dalla riva.
Senza saperlo ho trovato una specie interessantissima e anche abbastanza rara...
ora mi interesserebbe saperne di più... conoscete per caso siti o simili che ne parlano più nello specifico? |
|
|
|
Discussione |
|