Autore |
Discussione |
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 19:26:57
|
Difficilissimo, hai altre foto....???? Lo sperone è arcuato verso il basso, normalmente negli ibridi tra la papillionacea ed altre( come la morio, longicornu )lo sperone è orizzontale. Potrebbe essere l'ibrido tra la papilionacea e la coriophora in cui lo sperone tende ad andare verso il basso.O potrebbe essere solamente una forma aberrante....
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 19:28:39
|
Caspita.. è il periodo degli ibridi! A me il labello rosato e lievemente puntinato con quei lobi laterali ricorda qualcosa della Neotinea tridentata per dirne una.. ma sarebbe importante conoscere le specie presenti nei dintorni!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 14:47:41
|
Direi un lusus di papilionacea... Pero altre foto sarebbero anche utili. Se fosse un ibrido, la pianta sarebbe più "bella", no? |
Modificato da - Zinb in data 16 marzo 2011 15:07:07 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 17:17:00
|
Anche secondo me si tratta di un lusus. La natura fa strani scherzi.
Forbix
Link |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2011 : 10:55:56
|
Ho trovato altre foto non moltodefinite per via della giornata ventosa. Come dicevo,avevo escluso il lusus per via delle diverse piante trovate.In una foto si vedono appunto due piantine. Altre notizie che posso dare e che riguardano le specie nelle vicinanze sono la presenza della neotinea tridentata, nonche delle serapias. Domanda: potrebbe essere un ibrido intergenerico come allora qualcuno sostenne? Comunque sia le orchidee sono davvero strane. Ciao. Immagine: 209,2 KB Immagine: 172,32 KB Immagine: 177,03 KB Immagine: 170,56 KB Immagine: 252,51 KB |
Modificato da - LESTRIGONE in data 18 marzo 2011 10:57:46 |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2011 : 12:21:58
|
| Messaggio originario di LESTRIGONE:
Domanda: potrebbe essere un ibrido intergenerico come allora qualcuno sostenne?
|
L'ipotesi mi sembra tutt'altro che peregrina! Io ci vedo qualcosa di Serapias ... In letteratura sono descritti numerosi esempi di x Serapicamptis vedi Link
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2011 : 13:04:17
|
Ammesso che di ibrido si tratti, x Serapicamptis lo escluderei senza ombra di dubbio. Serapias x A. papilionacea, qualunque sia la Serapias, hanno un aspetto decisamente diverso.......diciano che assomiglierebbe molto più ad una Serapias pittosto che alla A. papilionacea!
Forbix
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2011 : 15:20:07
|
| Messaggio originario di Forbix:
Ammesso che di ibrido si tratti, x Serapicamptis lo escluderei senza ombra di dubbio. Serapias x A. papilionacea, qualunque sia la Serapias, hanno un aspetto decisamente diverso.......diciano che assomiglierebbe molto più ad una Serapias pittosto che alla A. papilionacea!
Forbix
Link
|
Un esempio qui.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2011 : 16:08:13
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Forbix
Link
|
Un esempio qui.
|
Premesso che non ho nessuna esperienza diretta in materia, e che quindi pendo dalle labbra di chi ne sa di più, tuttavia l'esempio citato da Lucabio non mi pare, grossolanamente, molto più "serapiesco" degli esemplari di Lestrigone. O no?!
s.g.
Link
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2011 : 17:23:48
|
Questa è l'immagine di Roberto:
Immagine: 146,81 KB
Questo è il presunto ibrido:
Immagine: 209,28 KB
E questa è una mia immagine di S.neglecta già su NM:
Immagine: 119,45 KB
Prova a guardare bene e vedrai che riuscirai ad individuare bene i caratteri che ricordano le Serapias: sepali, labello, base del labello.....
che ne dici?
Forbix
Link |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2011 : 17:58:40
|
Immagine: 146,81 KB
Prova a guardare bene e vedrai che riuscirai ad individuare bene i caratteri che ricordano le Serapias: sepali, labello, base del labello.....
che ne dici?
Forbix
|
Assolutamente d'accordo, scendendo nel dettaglio i caratteri "serapieschi" dell'esemplare citato da Luca balzano agli occhi.
Ma continuo a dire che nell'aspetto d'insieme degli esemplari di Lestrigone, forse nei colori e nelle venature di gambo, foglie e brattee, c'è qualcosa che mi ricorda le Serapias.
Grazie per la pazienza!
s.g.
Link
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2011 : 19:29:40
|
A me, l'unica cosa strana nell'esemplare di Lstrigone, mi sembra il labello, che effettivamente potrebbe ricordare quello di una N.tridentata, ma non riesco a vedere nessun altro carattere che possa lasciar presumere che si tratti di un ibrido!
Forbix
Link |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 20:32:40
|
Non credo a un ibrido, ma a un lusus! Ma ci sono altre piante cosi o soltanto queste 2? Perché queste 2 essendo cosi vicine, è probabile che la piccola sia il risultato della moltiplicazione vegetativa della grande, cioè un clone (in questo caso il lusus sarebbe di origine genetico).
Un'altro esempio di Serapicamptis qui: Link. (A. papilionacea x S. vomeracea).
E ibridi tra Neotinea e Anacamptis, non ne ho mai sentito parlare ! |
Modificato da - Zinb in data 20 marzo 2011 20:33:03 |
|
|
|
Discussione |
|