|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
notteesale
Utente Junior
Città: torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
67 Messaggi Biologia Marina |
|
Luca88
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 19:02:53
|
Probabilmente è un Idrozoo appartenente ai Sifonofori, almeno ad occhio i tratti morfologici base ci sono. La parte anteriore con polipi modificati a dare strutture di propulsione a getto (nectofore) e polipi modificati nella parte posteriore su uno "stolone" comune con funzione alimentare. Le cnidocisti di queste bestiole, dei polipi sullo stolone, sono particolarmente pericolose. Ma la specie nella foto non appare simile ai generi(che io sappia) "comuni" nel mediterraneo come Bargmannia e Forskalia . Attendiamo il parere di qualcuno con più esperienza, che la questione mi interessa particolarmente. |
|
|
Luca88
Utente Junior
Inserito il - 14 marzo 2011 : 19:13:56
|
Guarda ho effettuato qualche ricerca e ho trovato un sito con disegni schematici molto ben fatti sulla sistematica dei sifonofori. L'esemplare risulta essere un Sifonoforo , subordine Calycophorae,famiglia Hippopodiidae , per la specie ho trovato poche immagini ma la più simile lo riporta alla specie Hippopodius hippopus.
Ti allego pure il link del sito: Link |
|
|
notteesale
Utente Junior
Inserito il - 15 marzo 2011 : 15:21:07
|
Grazie Luca88, sei stato alacre ed efficacissimo! Se me lo concederai, segnalerò l'identificazione quale Tua sul mio sito. ciao |
|
|
Luca88
Utente Junior
Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:47:49
|
E' stato un piacere, per l'identificazione sul sito fai pure liberamente. |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 22:01:23
|
| Messaggio originario di notteesale:
Grazie Luca88, sei stato alacre ed efficacissimo! Se me lo concederai, segnalerò l'identificazione quale Tua sul mio sito. ciao
|
Che sito?
Michele - Link Link |
|
|
notteesale
Utente Junior
Inserito il - 15 marzo 2011 : 22:50:31
|
Essendo nuovo del forum e non avendo ancora chiesto ai moderatori il permesso di indicarlo apertamente mi astengo dal farlo, anche se è certamente il più bel sito internet che si sia mai visto fin ora ahahah
Ancora grazie per l'aiuto |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 18:25:45
|
| Messaggio originario di notteesale:
Essendo nuovo del forum e non avendo ancora chiesto ai moderatori il permesso di indicarlo apertamente mi astengo dal farlo, anche se è certamente il più bel sito internet che si sia mai visto fin ora ahahah
Ancora grazie per l'aiuto
|
Sicuramente ha le migliori foto di Mobula mobular che abbia mai visto fin ora...
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|