Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 20:24:24
|
che bello!!! poi a me piacciono gli scatti in atmosfere nuvolose...
claudio |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 20:26:56
|
bellissimo in tutti i suoi particolari!!! |
|
|
claudiom
Utente Senior
Città: bentivoglio
1303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 21:26:57
|
Nonostante la mancanza di luce, scatti con dettagli perfetti. Il colore naturalmente ne risente in maniera importante, ma comunque molto, molto gradevoli. Risultato tutt'altro che facile, bravissimo. |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 18:50:54
|
Molto bello! Complimenti! Ciao Franziska |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 19:13:42
|
Scusate una domanda, ma soprattutto una precisazione...
Anche io ho fotografato questa specie, forse una settimana prima di Saltimpalo, al momento al capanno erano presenti vari BW, alcuni conosciuti anche da Saltmpalo. Tutti mi hanno detto che si trattava di un Piovanello pancianera... Qual'è il nome corretto?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2011 : 20:42:56
|
Ciao!
I limicoli sono parecchio simili ed anche io ho dovuto chiedere conferma a Brian prima di darlo per certo. Per esempio: in mezzo a tre culbianco secondo me c'era un boschereccio e stasera sentirò proprio Brian per averne conferma. Qui c'è una scheda abbastanza esaustiva per alcune specie: Link
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
Modificato da - saltimpalo in data 14 marzo 2011 20:46:31 |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2011 : 21:22:23
|
| in mezzo a tre culbianco secondo me c'era un boschereccio |
niente foto??
@Simo: Piro piro culbianco e Piovanello pancianera sono due specie ben distinte, credo che la confusione non sia sui nomi ma proprio sull'identificazione...
claudio |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2011 : 21:46:13
|
Si...solo per documento metto la foto perchè era più lontano:
Immagine: 223,54 KB
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 23:32:51
|
Siccome è stato fotografato esattamente nello stesso posto di quello di Saltimpalo, mentre nella mia foto c'è una Pittima reale e un Piovanello pancianera...
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2011 : 23:40:57
|
Aspettiamo la conferma di esperti ma effettivamente nella tua foto (bellissima e con un' ottima luce) si vede che ha il becco un pò ricurvo e delle macchioline più scure sulla pancia che (suppongo) più in la nel tempo diventeranno un nero diffuso su tutta la pancia.
Ciao Francesco
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:37:26
|
nella foto di Simona si vede proprio un PIOVANELLO PANCIANERA insieme alla Pittima reale
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:54:31
|
nell'ultima foto di Francesco direi che è un boschereccio... bella la coppia Pittima reale-Piovanello pancianera!!
claudio |
|
|
maurizio62
Utente Senior
Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 18:56:34
|
bellissime foto complimenti ci sono parecchi limicoli in quelle zone! Maurizio |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2011 : 20:20:59
|
La zona è molto importante, oltre che per le specie stanziali, per la sosta di varie specie che, prima di intraprendere la traversata degli appennini e riversarsi nelle paludi del pò o altrove, si ferma un certo periodo di tempo per riprendere forza e rifocillarsi. Questo link descrive bene questo importante aspetto: Link
Ciao Francesco
Modificato da - saltimpalo in data 15 marzo 2011 20:29:47 |
|
|
|
Discussione |
|