|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
222 Messaggi Tutti i Forum |
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2011 : 16:52:00
|
...
Immagine: 236,64 KB ... |
|
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2011 : 16:55:20
|
...
Immagine: 216,15 KB ... |
|
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2011 : 16:58:49
|
...
Immagine: 260,24 KB ... |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 17:01:06
|
Eumenes sp. (vespa vasaia).
Saluti
Pietro |
|
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2011 : 17:06:32
|
… Immagine: 292,72 KB ... |
|
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2011 : 17:12:32
|
… ultimi dettagli …
Immagine: 278,47 KB
… dovrebbe trattarsi di una Vespidae della Sottofamiglia Eumeninae … il resto (e/o le rettifiche ) agli esperti … anche perche ho trovato altra indicazione “ … Famiglia: Eumenidae Genere: Eumenes Specie:Eumenes sp. ” …
… purtroppo non sono riuscito a cogliere il momento in cui deponeva l’uovo, ne tantomeno quando trasportava la preda, in genere mi aspettavo dei bruchi o simili larve per questa specie … ma non ho notato niente del genere in tutti i viaggi effettuati ... ed infatti, ho pensato che forse avesse predato qualcos’altro, che mi fosse sfuggito scambiandolo per la solita porzione di fango … ... per ulteriore cronaca la sequenza finisce qui, in quanto dopo alcuni giorni un temporale ha contribuito a distruggere il nido e con esso eventuali trace di preda e predatori …
Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ... |
|
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2011 : 17:37:57
|
... Salute, "Uloin" ... ... sei troppo veloce ... ... Grazie.
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 17:46:23
|
Bellissima sequenza! Peccato quell'eccesso di bianco, dovuto probabilmente allo sfondo scuro (lavagna?); se no sarebbe stata eccezionale. Le prede dovrebbero essere piccoli bruchi di Geometridae, che , essendo lunghe e sottili, passano facilmente dal forellino. luigi
|
|
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2011 : 18:25:32
|
… lo sfondo scuro è in realtà una pellicola di plastica color nero, l’”effetto lavagna” è dovuto alla polvere impastata dalla condensa e poi essiccata … … confermo il fatto di non aver notato nessuna preda del genere, che io mi aspettavo, avendo avuto modo di osservarli in passate occasioni … addirittura ho assistito alla cattura e al trasporto di un giovane e verde fasmide o insetto stecco, tra l’altro presente nelle adiacenze del sito di quest’ultima sequenza. Ma in questa occasione non ho notato nulla del genere, e qualche preda deve pur averla deposta nella cella …
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|