testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Alimentazione ragno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilbrafo
Utente nuovo

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2011 : 13:17:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi ho trovato questo rago a Castellaneta Marina (puglia) in casa. Mi hanno detto che questo ragno soffre il freddo. Ho deciso di allevarlo e lo sto crescendo in un barattolo gigante al riparo dalla luce (come consigliatomi). Vorrei sapere cosa mangia. Le dimensioni non superano i 4 centimetri. Sto mettendo formiche perchè dove abito ce ne sono in quantità industriale. Solo che non saprei dirvi se le mangia... ogni tanto trovo qualche formichina morta ma non avendo mai visto il ragno all'attacco non saprei se muoiono naturalmente o perchè vengono mangiate. Voi che consigli mi dareste? Con cosa sarebbe preferibile nutrirlo?
Mi sapreste dire che specie è e quanto vive in media e che dimensioni potrebbe raggiungere? Ps se lo sto allevando è perchè un esperto mi ha detto che se lo liberassi morirebbe per le basse temperature e poi perchè essendo aracnofobico spero di superare la paura per i ragni avendone uno in casa. In effetti la cura penso stia funzionando ;). Grazie.

Immagine:
Alimentazione ragno
[size=1] 275,89 KB [/size=1

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2011 : 14:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo ragno è del genere Zoropsis.
Non è vero che soffre il freddo ed è invece uno dei ragni attivi anche durante l'inverno.
Si potrebbe pensare che lo soffra perché cerca di entrare nelle case e in ripari di vario genere, tra cui i buchi degli alberi e le cortecce sollevate.
In realtà cerca ripari diurni - perché caccia soprattutto di notte - oppure, nel caso di femmine gravide come la tua, cerca un posto dove costruire una particolare ragnatela a bolla dove rimane all'interno e depone le uova.
Di solito sopravvive un mese o due alla deposizione delle uova; quindi, immagino che il tuo deporrà entro marzo e morirà probabilmente a fine aprile.
Mangia di tutto, ma probabilmente ora è più interessato alla deposizione.

Non costruisce ragnatele per intrappolare gli insetti, ma solo per personalizzare l'ambiente in cui vive, e produce un filo estremamente vaporoso con una tecnica di "cardatura".
Le prede le cattura semplicemente con le zampe, con un attacco fulmineo, e le morde direttamente con i cheliceri.
Se sei aracnofobo, immagino non ti sia sfuggito che questo ragno si arrampica sul vetro e su qualunque altra parete; quindi, se non metti il coperchio, se ne va in giro per la casa.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ilbrafo
Utente nuovo

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2011 : 15:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile! Grazie per la risposta! Arrivati a questo punto mi sa che mi conviene liberarlo! Saluti. Vittorio.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2011 : 19:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo puoi anche tenere e poi liberare i ragnetti quando nascono, come ho fatto io di recente; nel frattempo lo puoi osservare mentre "carda" la sua tipica ragnatela azzurrina che è molto particolare.
Come cibo vanno bene insetti abbastanza grossi: dalle mosche alle piccole cavallette, e anche altri ragni.
Le formiche sono proprio l'insetto meno adatto, perché c'è poco da mangiare e perché, se mordono il ragno, sono capaci di spezzargli una zampa, dato che l'esoscheletro non è molto robusto.
Lo puoi tenere tranquillamente anche alla luce e in un barattolo piccolo (diciamo da 0,3-0,5 litri con qualche forellino sul tappo. Il contenitore grande è peggio.

Comunque, noi, di solito, nel forum trattiamo di animali osservati in natura; mi sono dilungato giusto per darti qualche spiegazione sulla biologia di questo ragno.
Se ti interessa approfondire l'argomento dell'allevamento, puoi visitare quest'altro forum:
Link[forums]=1
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ilbrafo
Utente nuovo

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 15:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La ringrazio davvero molto. E' stato davvero esaustivo. In effetti ha formato proprio ieri una ragnatela sferica. Arrivati a questo punto seguirò il suo consiglio: lo terrò finchè non si sarannop schiuse le uova dopodichè lo libererò insieme ai ragnetti. Grazie infinite!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net