testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Teche di Echinocardium cordatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2011 : 23:27:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Passeggiando sulla battigia ho notato un numero impressionante di questi gusci che non avevo mai notato prima, di cosa si tratta?
Echinocardium cordatum:
Teche di Echinocardium cordatum
101,15 KB
Echinocardium cordatum:
Teche di Echinocardium cordatum
128,84 KB

Math59

Modificato da - rpillon in Data 23 ottobre 2011 15:04:20

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2011 : 08:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbero essere gusci di spatango (Spatangus purpureus), un echinoderma abbastanza comune sui fondali sabbiosi del Mediterraneo (vedi Link)

s.g.

Link

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2011 : 10:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco perchè invito sempre tutti a non utilizzare wikipedia

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2011 : 13:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Echinocardium, credo cordatum - ma non ne sono sicuro. Anche la foto su wikipedia rappresenta un Echinocardium, ma quello mi pare mediterraneum.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Luca88
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2011 : 18:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io confermo genere e specie, Echinocardium cordatum, almeno all'aspetto appare più "sferico" rispetto alla specie simile e più allungata Spatangus canaliferus.
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2011 : 13:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi date qualche ulteriore elemento di "diagnosi differenziale"? Lo chiedo non per mettere in dubbio la vostra identificazione ma per "sostenere" la richiesta di correzione delle immagini di wikimedia. Grazie

s.g.

Link

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2011 : 13:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le specie citate sono effettivamente relativamente vicine, ed appartengolo all'ordine degli Spatangoidei.
A livello "grossolano": Spatangus (fam. Spatangidae) di norma è più robusto e grande, e i "petali" sono chiusi all'apice, Echinocardium (fam. Loveniidae) è più fragile e, nonostante siano citate dimensioni fino a 9 cm, personalmente non ne ho mai trovati sopra i 4,5 cm; i "petali" sono aperti all'apice e meno regolari, e al loro interno si trova una fasciola ben evidente, assente in Spatangus
La specie cui fa riferimento Luca è Schizaster canaliferus, un'altra specie, appartenente alla famiglia Schizasteridae, ben distinto tanto da Spatangus quanto da Echinocardium, in primo luogo dal fatto che la fasciola non è interna ai "petali" ma li circonda, toccando le loro estremità. Di tutte queste specie comunque trovi parecchie foto nel forum.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2011 : 14:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è facile trovare informazioni attendibili sul web. Intanto ho sistemato un po' Wiki:
Link

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2011 : 16:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Non è facile trovare informazioni attendibili sul web. Intanto ho sistemato un po' Wiki:
Link

Roberto Pillon



Grazie del contributo!

s.g.

Link

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net