Autore |
Discussione |
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 20:33:00
|
la foto è più che dignitosa! Poi rende molto bene i toni del piumaggio..., bravo! Purtroppo non me ne intendo e non so dirti se la muta è già iniziata..., quello che è certo è che una foto così avrei voluto averla fatta io !
La natura è viva..., senti il suo respiro? |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 20:42:01
|
Venendo da una realtà contadina mi è sempre stato insegnato ad "odiare" questi uccelli ... visto che quando entrano in un campo o in un orto son dolori .. ma io mica ce la faccio ad odiarli ...in fondo loro fanno il suo, dimostrando grande intelligenza e di sapersi adattare a più situazioni. E poi mi piace troppo il loro "fischio"
Link |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2011 : 20:43:54
|
grazie è vero, che bello sentirli a decine sugli alberi a vociare...
claudio |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 22:53:45
|
Non so rispondere alla tua domanda, ma ammiro la bellezza del piumaggio di questo storno che hai saputo rendere benissimo ... Ciao Franziska |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2011 : 15:19:54
|
bella foto complimenti!! Avrei una domanda da porvi:in questo periodo fra la miriade di storni che circonda il mio giardino noto degli individui che appaiono completamente neri mentre altri hanno molte"scaglie"marroni. Dipende dallo stato di muta? grazie in anticipo |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2011 : 19:31:19
|
Olà, mica facile questa domanda... mi arrischio a risponderti io, anche se con questo uccello non ho certo grande dimestichezza. Dunque, gli Storni adesso non sono in muta, la muta l'hanno effettuata in tarda estate inizio autunno, dopo la nidificazione, sia i giovani usciti dal nido sia gli adulti. Quindi ora non stanno cambiando piumaggio, ma semmai abito, cioè cambiano aspetto mantenendo le stesse penne. Questo avviene grazie "all'abrasione", cioè al naturale consumarsi del bordo della penna, che sono quelle macchie che noi vediamo marroncine, e che spariscono gradualmente lasciando risaltare maggiormente le parti più scure del piumaggio, ricco di riflessi. Le differenze individuali sono dovute essenzialmente al diverso stadio in cui può essere questo processo nei singoli individui, cosa che è può essere legata a vari fattori quale la popolazione di provenienza, il sesso, l'età.
Spero di essermi espresso chiaramente, altri potranno correggere o puntualizzare meglio quanto ho scritto. Ciao Stefano |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2011 : 19:43:15
|
grazie Stefano della spiegazione, io credevo facessero una muta delle copritrici varie...
claudio |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2011 : 20:50:16
|
Beh, sai quante volte sono io a sbagliare...siamo qui per imparare no?
Pensavo anche alla natura che invece non ne sbaglia mai una; in inverno un abito più dimesso e poco appariscente, maggiormente criptico, tanto non c'è da farsi tanto vedere. Poi dalla primavera con le esigenze "amorose" l'abito cambia e diventa bello lucido per mettersi in mostra, tutto evitando una muta del piumaggio, che è molto dispendiosa da un punto di vista energetico. C'è sempre da stupirsi! Ciao Stefano |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 15:09:19
|
grazie mille stefano!! |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 18:17:10
|
Oltre che bella è anche originale la foto dello Storno in mezzo alle margherite. Ciao Gabriele
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2011 : 19:13:00
|