|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 luglio 2006 : 17:58:09
|
Io la Venericardia antiquata con il Codium bursa non l'ho mai trovata. Invece dalle nostre parti questa alga è famosa tra conchigliari perchè sotto di essa ("nidamentata" come diceva un conchigliaro di trent'anni fa) si trova spesso Galeomma turtoni, il famoso Bivalve che striscia come un Gastropode. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2006 : 18:02:02
|
Ah, strana questa cosa perchè in effetti la Venericardia forma quasi come un nido sulla Codium, mentre non ci ho mai trovato la Galeomma. Quindi mi sa che a seconda delle zone di provenienza una specie x di mollusco vive in associazione con Codium. Sarebbe interessante sapere come è la situazione nelle altre parti d'Italia. Ciao Fabiolino |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2006 : 18:08:44
|
Scusami sommo, gentile e disponibile Myzar (icona inchino che non esiste), credi che nella tesi sia pretenzioso scrivere che Venericardia-Codium è una associazione tipica delle mie zone? Ciao Fabiolino |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 luglio 2006 : 18:31:41
|
Mannaggia, mannaggia! Non ho mai guardato Codium bursa spiaggiato, ma i prossimi che mi capitano saranno sottoposti ad un minuzioso esame. Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 luglio 2006 : 18:55:24
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Scusami sommo, gentile e disponibile Myzar (icona inchino che non esiste), credi che nella tesi sia pretenzioso scrivere che Venericardia-Codium è una associazione tipica delle mie zone? Ciao Fabiolino
|
Se racconti i fatti, non credo questi possano essere smentiti. Ora però non so quale sia attualmente la moda e cosa esattamente voglia dire "Associazione" in Ecologia, perchè questi termini un giorno sono innocui, quello dopo carichi di pregananti significati. Ma perdincibacco, esite un Relatore profumatamente pagato all'uopo myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 luglio 2006 : 19:50:35
|
| Messaggio originario di myzar:
Io la Venericardia antiquata con il Codium bursa non l'ho mai trovata. Invece dalle nostre parti questa alga è famosa tra conchigliari perchè sotto di essa ("nidamentata" come diceva un conchigliaro di trent'anni fa) si trova spesso Galeomma turtoni, il famoso Bivalve che striscia come un Gastropode. myzar
|
Grazie myzar non si finisce mai di imparare e pensare che, al pari di Spanter, non ho mai preso in considerazione Codium bursa.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
gciavarella
Utente Senior
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 luglio 2006 : 21:48:56
|