testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 bruchi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mantid
Utente Junior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 10:55:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti volevo chiedere
quale è il modo più semplice per trovare dei bruchi?
grazie in anticipo

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quel poco che ne so io, dovresti cercare sulle rispettive piante nutrici, a seconda della specie: le Pieridi sulle piante di cavoli, broccoli e parenti vari, le Vanesse sulle ortiche, le Saturnie su piante di melo e pero, i macaoni su finocchio selvatico, carote o prezzemolo e così via...
L'elenco è infinito, ma io spesso li trovo casualmente, guardando delicatamente sotto le foglie rosicchiate di qualsiasi pianta. A volte si possono avere bellissime sorprese, come un bruchetto insignificante che si è trasformato in una bellissima Lycaena dispar.

Poi se c'è qualche trucco particolare, oltre a una smisurata pazienza...non saprei.
Buona ricerca!



Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me occorrono tanta pazienza e minuziosità nell'esaminare pagina superiore e inferiore delle foglie, come dice Andromeda
Preciso solo che molti bruchi se ne stanno nascosti durante il giorno, uscendo a mangiare con il favore delle tenebre, e sono quindi più difficili da reperire.
Una buona idea sarebbe quella di piantare un po' di piante nutrici nel proprio giardino, in modo che le farfalle vi depongano le uova: trovare i bruchi diventa così molto più facile
Ti consiglio di leggere questa discussione, in cui si parla di piante nutrici e fiori per attirare i Lepidotteri:
Link

Holly

Modificato da - Holly in data 11 marzo 2011 21:14:44
Torna all'inizio della Pagina

mantid
Utente Junior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ma io non ho il giardino
comunque quando esco guarderò tutte le piante
ho 12 anni quindi non posso andare spesso in campagne quindi guarderò nelle aiuole
grazie di tutto



P.S.=ci sono bei bruchi e da allevare in sicilia?
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.=ci sono bei bruchi e da allevare in sicilia?


Certo che ci sono: bellissimi sono quelli di tutte le diurne, in primis Pieridi, Ninfalidi e Papilionidi, e quelli degli Sfingidi soprattutto

Holly

Modificato da - Holly in data 11 marzo 2011 21:50:36
Torna all'inizio della Pagina

mantid
Utente Junior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 22:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 14:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non hai il giardino ma hai dei vasi con gerani incomincia da quelli...è il modo più facile per trovare delle larvette di Cacyreus marshalli , ma in questo periodo potresti trovare solo le pupe.
Se fai una passeggiata in campagna adesso, prova a quardare sui prugnoli, sui biancospini o sui peri selvatici, potresti trovare i nidi dell'Aporia crataegi, o dei grossi nidi sericei di Eriogaster lanestris o catax. Ancora più facile è trovare i nidi delle processionarie del pino e della quercia, ma stai attento perchè sono molto urticanti!
Puoi provare a guardare anche sulle ortiche, se trovi delle foglie "cucite", dentro ci trovi la larva della Vanessa atalanta , ma mi raccomando...usa i guanti!
Comincia da queste che ti ho detto, sono le più facili da trovare... per le altre ci vuole fortuna ed esperienza.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 17:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Occhio anche ai bruchi 'capelloni' che nelle serate di Marzo ed Aprile si fanno trovare facilmente mentre scorrazzano sul terreno alla ricerca di cibo, tarassaco e piantaggine soprattutto... C'è Arctia villica, caja e, perchè no visto che dalle tue parti c'è, pure Arctia festiva!

Rettifico: leggo ora sul Bombici e Sfingi che Arctia caja non è segnalata della Sicilia... Comunque tra gli altri trovi pure Cymbalophora pudica, Phragmabobia fuliginosa e se sei fortunato anche Rhyparia purpurata!

Ferrari Enrico - ModenaMoths

Modificato da - enrico f in data 13 marzo 2011 17:51:20
Torna all'inizio della Pagina

mantid
Utente Junior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 18:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'arctia villica la ho allevate ho preso una coppia hanno fatto le uova e sono nati i bruchi
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2011 : 13:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prendendo in considerazione che lì da voi già vola il Macaone-Papilio machaon (Link), un'altra larva semplice da trovare e da allevare, prova a guardare sulla finocchiella (Foeniculum vulgare) è abbastanza facile e comune (almeno dalle mie parti, ma più in là) trovare le uova o le larvette di colore nerastro che risaltano tra il verde del fogliame.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net