|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mantid
Utente Junior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
99 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:06:17
|
Da quel poco che ne so io, dovresti cercare sulle rispettive piante nutrici, a seconda della specie: le Pieridi sulle piante di cavoli, broccoli e parenti vari, le Vanesse sulle ortiche, le Saturnie su piante di melo e pero, i macaoni su finocchio selvatico, carote o prezzemolo e così via... L'elenco è infinito, ma io spesso li trovo casualmente, guardando delicatamente sotto le foglie rosicchiate di qualsiasi pianta. A volte si possono avere bellissime sorprese, come un bruchetto insignificante che si è trasformato in una bellissima Lycaena dispar.
Poi se c'è qualche trucco particolare, oltre a una smisurata pazienza...non saprei. Buona ricerca!
Tiziana |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:13:47
|
Anche per me occorrono tanta pazienza e minuziosità nell'esaminare pagina superiore e inferiore delle foglie, come dice Andromeda Preciso solo che molti bruchi se ne stanno nascosti durante il giorno, uscendo a mangiare con il favore delle tenebre, e sono quindi più difficili da reperire. Una buona idea sarebbe quella di piantare un po' di piante nutrici nel proprio giardino, in modo che le farfalle vi depongano le uova: trovare i bruchi diventa così molto più facile Ti consiglio di leggere questa discussione, in cui si parla di piante nutrici e fiori per attirare i Lepidotteri: Link
Holly |
Modificato da - Holly in data 11 marzo 2011 21:14:44 |
|
|
mantid
Utente Junior
Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:27:44
|
grazie ma io non ho il giardino comunque quando esco guarderò tutte le piante ho 12 anni quindi non posso andare spesso in campagne quindi guarderò nelle aiuole grazie di tutto
P.S.=ci sono bei bruchi e da allevare in sicilia? |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:50:02
|
| P.S.=ci sono bei bruchi e da allevare in sicilia? |
Certo che ci sono: bellissimi sono quelli di tutte le diurne, in primis Pieridi, Ninfalidi e Papilionidi, e quelli degli Sfingidi soprattutto
Holly |
Modificato da - Holly in data 11 marzo 2011 21:50:36 |
|
|
mantid
Utente Junior
Inserito il - 11 marzo 2011 : 22:13:46
|
grazie |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 14:10:37
|
Se non hai il giardino ma hai dei vasi con gerani incomincia da quelli...è il modo più facile per trovare delle larvette di Cacyreus marshalli , ma in questo periodo potresti trovare solo le pupe. Se fai una passeggiata in campagna adesso, prova a quardare sui prugnoli, sui biancospini o sui peri selvatici, potresti trovare i nidi dell'Aporia crataegi, o dei grossi nidi sericei di Eriogaster lanestris o catax. Ancora più facile è trovare i nidi delle processionarie del pino e della quercia, ma stai attento perchè sono molto urticanti! Puoi provare a guardare anche sulle ortiche, se trovi delle foglie "cucite", dentro ci trovi la larva della Vanessa atalanta , ma mi raccomando...usa i guanti! Comincia da queste che ti ho detto, sono le più facili da trovare... per le altre ci vuole fortuna ed esperienza.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 17:23:48
|
Occhio anche ai bruchi 'capelloni' che nelle serate di Marzo ed Aprile si fanno trovare facilmente mentre scorrazzano sul terreno alla ricerca di cibo, tarassaco e piantaggine soprattutto... C'è Arctia villica, caja e, perchè no visto che dalle tue parti c'è, pure Arctia festiva!
Rettifico: leggo ora sul Bombici e Sfingi che Arctia caja non è segnalata della Sicilia... Comunque tra gli altri trovi pure Cymbalophora pudica, Phragmabobia fuliginosa e se sei fortunato anche Rhyparia purpurata!
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
Modificato da - enrico f in data 13 marzo 2011 17:51:20 |
|
|
mantid
Utente Junior
Inserito il - 13 marzo 2011 : 18:26:27
|
l'arctia villica la ho allevate ho preso una coppia hanno fatto le uova e sono nati i bruchi |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 13:34:56
|
Prendendo in considerazione che lì da voi già vola il Macaone-Papilio machaon (Link), un'altra larva semplice da trovare e da allevare, prova a guardare sulla finocchiella (Foeniculum vulgare) è abbastanza facile e comune (almeno dalle mie parti, ma più in là) trovare le uova o le larvette di colore nerastro che risaltano tra il verde del fogliame.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|