|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AlessandroLessa
Utente Junior
Città: Quartu, Flumini
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
51 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 20:50:11
|
Il lepidottero della seconda foto è una Nimphalydae, probabilmente una Aglais io in attesa di prendere il volo primaverile. Per la prima non ci provo, aspetta qulcuno più esperto. Ciao!
Tiziana |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:00:36
|
Ciao Alessandro, è necessario che tu aggiunga la data e un'indicazione un po' più precisa del luogo di ritrovamento...la Sardegna è grande sarebbe preferibile, inoltre, che le foto siano pubblicate direttamente sul Forum. La falena è una Apopestes spectrum, Noctuidae
Holly |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:09:24
|
La prima immagine potrebbe essere di Apopestes spectrum, non ne ho la certezza assoluta...
Gilberto Bonoli |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:10:18
|
Scusa Holly, mi sono sovrapposto. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
Holly
Moderatore
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:16:58
|
Di niente, Gilberto: abbiamo anche lo stesso parere, meglio di così!
Holly |
|
|
AlessandroLessa
Utente Junior
Città: Quartu, Flumini
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2011 : 00:22:28
|
| Messaggio originario di Holly:
Ciao Alessandro, è necessario che tu aggiunga la data e un'indicazione un po' più precisa del luogo di ritrovamento...la Sardegna è grande sarebbe preferibile, inoltre, che le foto siano pubblicate direttamente sul Forum. La falena è una Apopestes spectrum, Noctuidae
Holly
|
Ciao Holly. Un indicazione geografica potrebbe essere la zona di oristano. Sinceramente non ricordo il nome del nuraghe, e la foto non aiuta. Battendo però prevalentemente quella zona è assai probabile che la foto provenga da quella provincia.
La falena invece l'ho beccata (grazie per la determinazione) al nord Sardegna, vicino ad Erula (il nuraghe da quanto ricordo non aveva un nome preciso).
Per le date non posso essere molto preciso...ci son stato parecchio tempo addietro. L'estate scorsa mi sa.
"Dovete insegnare ai vostri figli quello che noi abbiamo insegnato ai nostri: che la Terra è nostra madre, qualunque cosa succede alla Terra succede anche ai figli della Terra".
"Dov'é l'immenso bosco? Scomparso! Che è successo all'aquila? Scomparsa! Così finisce la vita e solo ci rimane di cercare di sopravvivere."
Capo Seattle (1855) |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2011 : 13:37:34
|
Ciao Alessandro: per le località degli scatti non ti posso aiutare, ma per le date sì. Tutte (o quasi) le moderne macchine fotografiche digitali registrano, assieme all'immagine, molti dati (tipo di apparecchio, data, focale usata, diaframma, tempo esposizione, uso o no del flash, etc.). La maggior parte degli "editor" di immagini permettono di leggere questi dati in "cartelle" che si chiamano < exif , IPCT, TIFF >. Per esempio dalle tue immagini leggo che l'Apopestes spectrum è stata fotografata il 16-1-2006 con una Pentax K110D, mentre la Nymphalidae è stata fotografata il 18-7-2005 con una Finepix S602 zoom.
Come visualizzare queste informazioni dipende dal programma che usi per aprire le tue foto: io per esempio ho un computer iMAC ed uso il programma ANTEPRIMA con la sua funzione "inspector".
Spero di esserti stato utile, ciao.
Gilberto Bonoli |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2011 : 13:45:01
|
Alessandro potresti caricare le immagini direttamente sul forum con la funzione allega files/immagini, grazie
Carlo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|