|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 21:35:58
|
Saluti a tutti
Immagine: 262,92 KB
il mio amico Franz, che da che ha saputo della mia Mixomania e dando seguito ai miei racconti è diventato un estemporaneo predatore dei medesimi, mi telefona per questo suo ultimo esemplare. Siamo a Bernate in provincia di Varese, nel suo agriturismo, il 1° marzo scorso; Il Mixomicete,(secondo me una Badhamia ma spero che THE KING abbia parole più esaustive), sarebbe finito nella stufa assieme alla corteccia di Robinia sulla quale si era sviluppato. Il campione che Frà Diavolo tiene nelle mani, (mani?! vanghe!), misura circa 90 mm e ospita due gruppi di corpi sporigeni in diverso stadio di sviluppo. Nelle foto, realizzate come sempre allo stereo microscopio e che misurano tutte mm 7,1x5,2 si nota una certa differenza nelle dimensioni tra gli sporangi ancora integri e quelli già aperti; allo stesso modo i primi mostrano iridescenze metalliche: Immagine: 228,16 KB Immagine: 280,89 KB Immagine: 259,38 KB Immagine: 287,88 KB Immagine: 253,51 KB
pseudo capillizio e spore rispettivamente a 400x 1000x e 1600x:
Immagine: 246,56 KB Immagine: 273,58 KB Immagine: 261,33 KB
alla prossima
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 22:18:14
|
Servizio e foto magnifiche, come sempre del resto. un pò inquietante il personaggio sembra uscito dal Signore degli anelli. Ciao |
|
|
kolinhar
Utente V.I.P.
Città: Cornaredo
Prov.: Milano
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2011 : 09:56:55
|
Che "soggetti" particolari...e che capillizio!!! Bravissimo Fabrizio... Cri |
Modificato da - kolinhar in data 10 marzo 2011 09:58:14 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2011 : 16:18:45
|
Ciao Fabrizio, non sono The king, mi dispiace... però se posso dire la mia, in attesa del Faraone, credo siamo ancora a B. utricularis sia per l'habitus, sia per le spore (spinulose), e per il capillizio Naturalmente, in attesa si conferma... o di smentita Ciao, foto sempre molto belle GM |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2011 : 18:00:56
|
Ciao Fabrizio..
complimenti per le tue opere d'arte... il nostro amico Franco passerà quanto prima possibile, ha già dato un rapido sguardo e si complimenta con te...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2011 : 18:47:58
|
Grazie a tutti naturalmente e soprattutto a Giancarlo la cui opinione ritengo quanto mai autorevole Per l'ultima o penultima Badhamia che ho postato IL FARAONE sembrava intendere che la questione delle specie di questo genere è ancora una volta alquanto complicata... ma vedremo |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 15:30:30
|
Ora hai anche gli elfi tra i tuoi collaboratori, così non c'è storia, non si può reggere il tuo passo! Oltre ad avere il cu... pardon, la fortuna di incontrare queste meraviglie, riesci a fotografarle, e quindi a parteciparcele, in maniera pressoché perfetta. Sei una vera risorsa per il forum. Tu e Lui potete fare cose grandi. Le aspettiamo. Ciao - Beppe |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 15:58:53
|
| Messaggio originario di ul cast:
Per l'ultima o penultima Badhamia che ho postato IL FARAONE sembrava intendere che la questione delle specie di questo genere è ancora una volta alquanto complicata... a vedremo [;)m]
|
Ciao Fabrizio, vero lo ha confermato anche a me ieri quando li ho fatto vedere questo post, premetto che che eravamo al telefono ed ognuno al proprio PC, lui ad un Pc di fortuna...
Bepus però non ha mica tutti i torti!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net