|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 11:08:53
|
Complimenti Enrico per il lavoro svolto,tra poco ricomincia la stagione favorevole e spero di aumentare qualche puntino dell'Italia centrale.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 12:31:58
|
Io pure !, Fra acqua e freddo, sono proprio stufo ..... voglio uscire dal letargo !
Ciao
Ale |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 15:06:11
|
In effetti, c'e' un'asimmetria nella distribuzione dei punti, in cui si notano i "range" di Enrico e Willy.
Per consolare in parte Enrico, e per non smentirmi, provo a portare un contributo bibliografico, stavolta sulla definizione del genere Cochlostoma Jan 1830. Si tratta del Conspectus methodicus testaceorum in collectione mea exstantium, il primo catalogo della collezione Jan (il secondo sara' quello del 1832, con De Cristofori), che sono riuscito a vedere! Ebbene, tutto quel che ho trovato e':
| Gen. 9. CYCLOSTOMA Drap. Subgen. 1 COCHOLOSTOMA 1)
1 maculata Fer. Illyria 1 1/2 immaculata Lang. Croatia 1 1/3 tessellata Andr. Volhynia 2 patula Drap. Ital. inf. (Napol.) 3 ( aurita Ziegl. Dalmatia (Cattaro) .. ( excissilabre Meg.
|
(Le due parentesi stanno al posto di una singola parentesi graffa, come dire che sono di sinonimi, mi pare). Tutto qui! La cosa strana e' che c'e' un evidente rimando ad una nota, (evidenziato in rosso) che pero' non ho trovato. E' come se mancassero pagine, ma il numero di pagine corrisponde a quello indicate sull'Alzona e questo non e' l'unico rimando ad una nota che manca; ce ne sono altri, ad es. per Helix tigrina, la cui descrizione si trova invece nel catalogo del 1832. E' come se per qualche motivo l'autore avesse deciso di rimandare le descrizioni, gia' previste, ad altra data. Chissa' se una "definizione" siffatta si puo' considerare valida.
fern
|
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2011 : 15:59:55
|
Meno male! un po' di interesse per le mie bestioline.... Gia': la stagione inizia e credo che vi sia piu' di un buco da riempire. Io, ad esempio, vorrei dedicarmi, nei miei frequenti viaggi Olanda Italia, ai Cochlostoma francesi dove ho veramente pochissimo materiale. Per dirvi.... ho potuto esaminare solo un esemplare di C.macei. ... naturalmente, per l'Italia peninsulare conto su di voi! ...e vi garantisco che ne vedremo delle belle... altro che una sola specie!
Come conto su Fern per l'area centro-orientale delle Alpi.... (villae in primis... ancora non risolto con soddisfazione il quesito... sono villae e septemspirale sempre in allopatria?)
Come non notare poi, il contributo bibliografico di Fern! ... mi dai l'autorizzazione ad adoperarlo?
Ciao a tutti! |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 00:09:12
|
Ciao Fern
In questo caso penso sia stato applicato l'art. 10.3. dell' I.C.Z.N
In pratica un nome proposto per un gruppo collettivo (di specie) è trattato come un nome del livello genere, anche se nella pubblicazione non c'è una descrizione.
Inoltre l'art. 42.2.1 dell'I.C.Z.N dice:
I nomi istituiti espressamente per certi raggruppamenti tassonomici di convenienza, denominati “gruppi collettivi”, ... devono essere trattati come nomi del livello genere ai sensi del Codice [Art. 10.3], ... Ciascun nome prende il proprio autore e la propria data.
Ciao Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 14:07:08
|
Grazie Fabio per le preziose spiegazioni. Per Enrico, naturalmente puoi usare le informazioni, le ho messe li' apposta! Ciao,
fern |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2011 : 13:36:50
|
...Fern... una fonte inesauribile di informazioni! Grazie! |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2011 : 13:37:40
|
... non so se avete notato... ho qualche punto in piu' in Puglia... gli amici mi aiutano anche li'..... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net