|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 22:44:02
|
Ciao a tutti, questa mattina ho fotografato un "bruco"sul suo stelo, toccando lo stelo mi è caduto, e l'ho ripreso su una foglia e l'ho rifotografato. Ho pensato, è un bruco morto! Poi vedendo ingrandite le foto, mi sono acorto che dentro il guscio flaccido del bruco, sembrerebbe ci fosse qualcosa, forse un'altro! Vi invio tre foto, e se qualcuno mi può dare un "illuminazione", glie ne sarei veramente grato! Ciao Immagine: 271,83 KB
|
Modificato da - Carlmor in Data 31 maggio 2011 16:32:36
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2011 : 22:45:34
|
[/quote] Immagine: 287,86 KB |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2011 : 22:46:52
|
[/quote] Immagine: 275,65 KB |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 11:01:48
|
Mah, a me non sembra morto, almeno nelle prime due foto. Nella terza in effetti ha un'aria un po' flaccida e sembra anche che stia per fare la muta (la capsula cefalica sembra un pochino staccata). Forse era solo rintronato perché stava per mutare (e per il freddo).
Silvia |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2011 : 18:14:54
|
| Messaggio originario di Akis bacarozzo:
Mah, a me non sembra morto, almeno nelle prime due foto. Nella terza in effetti ha un'aria un po' flaccida e sembra anche che stia per fare la muta (la capsula cefalica sembra un pochino staccata). Forse era solo rintronato perché stava per mutare (e per il freddo).
Silvia
|
Ciao Silvia, ma allora puoi confermare che si tratta di una muta? Cioè, dentro la capsula cefalica c'è un'altro bruco che uscirà a maturazione avvenuta? E se così fosse, quali insetti possono avere una metamorfosi così? Un salutone e mille grazie per l'interessamento! |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 18:47:56
|
Che cavolo è? Un Alien... Beh, seriamente, sospetto che sia stato attaccato da larve di parassitoidi, tipo Ichneumonidi o boh, che al crepuscolo escono imbozzolandosi all'istante, anche poco lontano. Certo che ho osservato la scena sempre in autunno, ma anche la specie ospite, un bruco di Nottuide (Noctua???), mi sembra la stessa. Come faccio a dirlo magari è poco scientifico, ma in un bruco prossimo alla muta la parte più ingrossata non dovrebbe essere nei primi segmenti toracici? e poi non avrebbe un aspetto flaccido, Questo sembra un sacco riempito. Quando l'hai avvistato se ne stava per caso su uno stelo isolato e ben visibile?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2011 : 21:47:49
|
| Messaggio originario di Danius:
Che cavolo è? Un Alien... Beh, seriamente, sospetto che sia stato attaccato da larve di parassitoidi, tipo Ichneumonidi o boh, che al crepuscolo escono imbozzolandosi all'istante, anche poco lontano. Certo che ho osservato la scena sempre in autunno, ma anche la specie ospite, un bruco di Nottuide (Noctua???), mi sembra la stessa. Come faccio a dirlo magari è poco scientifico, ma in un bruco prossimo alla muta la parte più ingrossata non dovrebbe essere nei primi segmenti toracici? e poi non avrebbe un aspetto flaccido, Questo sembra un sacco riempito. Quando l'hai avvistato se ne stava per caso su uno stelo isolato e ben visibile?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
|
Sì, ma oltre a questo ne ho trovato un'altro più piccolo, sempre attaccato su uno stelo, questo però era ben saldo con tutte le zampe, mentre quello in questione stava attaccato con le zampette centrali! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net