testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 E' un sorbo? no, Malus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 11:42:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato a Milano il 14 ottobre scorso.
I frutti ricordano quelli del sorbo, ma le foglie mi fanno
sorgere dei dubbi.
Grazie
Vladim

Immagine:
E'' un sorbo? no, Malus sp.
180,68 KB
Immagine:
164,19 KB

Modificato da - Centaurea in Data 11 ottobre 2011 15:20:59

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 11:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
246,62 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2011 : 08:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio dubbio era dovuto al fatto che avevo trovato, su web, che il Sorbo domestico ( Sorbus domestica) ha foglie alterne imparipennate, composte, lunghe fino a 20 cm, con 6-10 paia di foglioline ovale o lanceolate sessili, dentate ai margini, acute all'apice.
Ora però ho trovato che esiste un’altra specie, il Sorbo montano (Sorbus aria),in cui invece le foglie sono alterne, con picciolo, di forma da ellittica ad ovata con apice acuto e margini irregolarmente seghettati.

Forse quello delle mie foto è il Sorbo motano.
Vladim

(Confucio)

giank
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

168 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2011 : 20:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bhe, escludo che possa trattarsi di un sorbo. per me è invece un melo selvatico. spero che ci sia qualcuno in grado di dare ulteriori approfondimenti.

giancarlo

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2011 : 21:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho la stessa impressione,nò sorbo,più melo selvatico!Foglie tipiche del melo!

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2011 : 21:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Eccolo qui, è una pianta non spontanea, è un Melo= Malus x zumi "Golden Hornet" ,QUI

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2011 : 22:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Eccolo qui, è una pianta non spontanea, è un Melo= Malus x zumi "Golden Hornet" ,QUI

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

E sì, credo che non ci siano dubbi. Sembra la copia di una delle mie foto.
Sapevo ovviamente del'esistenza di diverse varietà di meli (basta andare dal fruttivendolo)...ma cosa si intende per non spontanei?
Ibridazioni da laboratorio?

I frutti mi parevano proprio simili a quelli del sorbo. La differenza principale col sorbo (ricavabile dalle foto) è data forse dal fatto che qui i frutti sono "singoli", mentre nel sorbo sono "a mazzetti"?

GEAZIE!
Ciao Vladim

(Confucio)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 10:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto, voglio postare queste due vecchie foto scattate a Milano (la prima in P.za XXIV maggio, l'altra in P.za S. Francesa Romana) parecchi anni fa. Si tratta ancora di stampe da negativo, ed avevo catalogato il soggetto come Sorbo.
Se è così, è stata la somiglianza dei frutti a trarmi in inganno...
Se invece mi direte che anche questi sono meli, vorrà dire che non ho mai visto un sorbo, tranne ovviamente l'inconfondibile "Sorbo dell'uccellatore" (ma quello è tutta un'altra cosa).
Attendo il vostro responso.
GRAZIE!
Ciao
Vladim

Immagine:
145,54 KB
Immagine:
102,76 KB

(Confucio)

giank
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2011 : 14:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono meli anche questi, te ne accorgi dal margine delle foglie e dalla peluria sotto la lamina fogliare........ ciao

giancarlo

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 15:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Così avevo sempre preso lucciole per lanterne (cioè meli per sorbi!).
Per fortuna ho inserito queste foto, altrimenti avrei continuato a sbagliare per tutta la vita .
Quindi dovrò tener conto che il sorbo ha sempre le foglie dentellate e la pagina inferiore delle foglie ricoperta di peluria.
P.S. devo quindi pensare che anche i meli di queste ultime due foto non sono spontanei, ma "creati" a scopo ornamentale?
E perchè allora non utilizzare il bellissimo "sorbo dell'uccellatore"?
Boh!
GRAZIE!
Vladim

(Confucio)

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 15:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Vladim,

come ha detto Giancarlo sono tutti meli, però non so se sono commestibili, sicuramente da ornamento, spesso vengono messi anche per cibare gli uccelli nei mesi invernali:

Sorbo degli uccellatori= Sorbus aucuparia è questo QUI

Sorbo= Sorbus domestica QUI

simo

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 18:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Vladim,

come ha detto Giancarlo sono tutti meli, però non so se sono commestibili, sicuramente da ornamento, spesso vengono messi anche per cibare gli uccelli nei mesi invernali:

Sorbo degli uccellatori= Sorbus aucuparia è questo QUI

Sorbo= Sorbus domestica QUI

simo

Quindi anche la distinzione tra "frutti singoli" e "frutti a mazzetto"
è priva di validità,
E qui s'innnesta il mio discorso puramente ...utilitaristico
Capisco la "creazione" di fiori più grandi, belli e colorati (viole, begonie, orchidee, tulipani, ecc...) per scopi economici.
Non capisco invece la creazione di piante da frutto (non utilizzabili come frutti commestibili) allo scopo di ottenere piante ornamentali, quando già ne esistono innumerevoli in natura utilizzabili allo stesso scopo.
Perchè piantare dei meli (creati ad hoc) invece che degli aceri o dei tigli o delle robinie (queste ultime ormai non si posoono piu considerare aliene, ecc...)? .
In quanto alla loro utilità come nutrimento per gli uccelli nei mesi invernali, non li ho mai visti fruttificare d'inverno..., al contrario dell'agrifoglio del mio giardino condominiale le cui bacche sono prese d'assalto tutti gli inverni.
Vladim

(Confucio)

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 18:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vladim:

In quanto alla loro utilità come nutrimento per gli uccelli nei mesi invernali, non li ho mai visti fruttificare d'inverno..., al contrario dell'agrifoglio del mio giardino condominiale le cui bacche sono prese d'assalto tutti gli inverni.
Vladim

Gli uccelli si nutrono anche di questi frutti anche quando sono più che maturi....
Hai mai provato di prendere una mela tagliare le parti esterne, dall'alto verso il basso verticalmente da due lati mettendo a vivo la polpa lasciandoci il torsolo, non asportare la buccia, appanderla ad un albero in giardino e poi vedrai il risultato...

simo

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 19:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli uccelli si nutrono anche di questi frutti anche quando sono più che maturi....
Hai mai provato di prendere una mela tagliare le parti esterne, dall'alto verso il basso verticalmente da due lati mettendo a vivo la polpa lasciandoci il torsolo, non asportare la buccia, appanderla ad un albero in giardino e poi vedrai il risultato...

simo

Voglio provarci! In giardino ho sempre merli e cingallegre e saltuariamente pettirossi, fringuelli e capinere.
Non ho però capito bene il tuo consiglio.
Significa togliere la polpa e lasciare il torsolo, con la buccia penzolante, così?

Immagine:
38,41 KB

Grazie
Ciao
Vladim

(Confucio)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2011 : 09:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giank:

sono meli anche questi, te ne accorgi dal margine delle foglie e dalla peluria sotto la lamina fogliare........ ciao

giancarlo

Ovviamente, da queste foto non è possibile risalire alla specie, per cui ci si deve fermare a Malus sp.
Vladim

(Confucio)

giank
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2011 : 15:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo solo ribadire che le foglie dentellate ai margini e la peluria sono proprie del melo e non del sorbo. mi riferisco alla risposta alla mia ... risposta, ciao.

giancarlo

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2011 : 10:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giank:

volevo solo ribadire che le foglie dentellate ai margini e la peluria sono proprie del melo e non del sorbo. mi riferisco alla risposta alla mia ... risposta, ciao.

giancarlo

Hai perfettamente ragione.
Avevo capito cosa dicevi, ma avevo scritto l'esatto contrario.
Sai,...l'età!
Hai fatto benissimo a rimarcarlo.
Grazie
Vladim

(Confucio)

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2011 : 10:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Vladim, ecco un esempio di come tagliare le mele in due foto cortesemente concesse del'amico Alessandro Sacchetti, che ritraggono questo Occhiocotto molto interessato a cibarsi, anche se qui ormai la mela è stata ormai tutta spolpata, però funziona alla grande.
Chiedo scusa ai moderatori di questa sezione, ma è importante fare conoscere come anche certe piante da ornamento spesso sono utili per la aviofauna e non solo, anche per piccoli mammiferi.

foto di Alessandro Sacchetti

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2011 : 10:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

foto di Alessandro Sacchetti

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2011 : 12:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Vladim, ecco un esempio di come tagliare le mele in due foto cortesemente concesse del'amico Alessandro Sacchetti, che ritraggono questo Occhiocotto molto interessato a cibarsi, anche se qui ormai la mela è stata ormai tutta spolpata, però funziona alla grande.
Chiedo scusa ai moderatori di questa sezione, ma è importante fare conoscere come anche certe piante da ornamento spesso sono utili per la aviofauna e non solo, anche perpiccoli mammiferi.

Grazie!
Stai certa che ci proverò, e se funzionerà posterò le foto,
ovviamente nella sezione "Uccelli".
GRAZIE ancora
Ciao

(Confucio)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net