Autore |
Discussione |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 18:48:43
|
Bella osservazione!!
Greg Meier
Link |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 20:32:41
|
bella questa foto Patrick che lascia alla creatura tutto il suo mistero! Bravo che non l'hai disturbato..., pensa che io non ne ho mai visti ma va bene così se loro possono star tranquilli !
La natura è viva..., senti il suo respiro? |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 08:19:14
|
Il momento in cui escono per andare in acqua è davvero una cosa rara: succede ogni anno, ma è difficilissimo cogliere il momento! Bravi!
Ric |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2011 : 12:08:41
|
Grazie Riccardo!!! In effetti è la prima volta che dopo più di 15 anni di osservazioni nel tritone alpestre ad aver avuto questa gioia! Tutto grazie alla nostra caparbia, mia e sopratutto di Patrick Wermelinger (geko76) che nonostante tutto abbiamo deciso sabato sera di uscire in cerca di anfibi, con ottimi risultati! Stiamo seguendo gli anfibi passo per passo nel loro miracolo annuale e tutto questo perchè Patrick sta riprendendo delle scene che costituiranno le immagini per un bellissimo ed educativo documentario!!!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 marzo 2011 : 13:53:35
|
Per fare certe cose ci vuole, oltre che passione, anche una grande costanza; quindi non posso che rinnovarvi i complimenti!
Ric |
|
|
gaetano fichera
Utente Junior
Città: Messina
35 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 19:26:53
|
Io amo i tritoni... peccato non ci siano in Sicilia
gaetano |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2011 : 08:57:48
|
Come detto a Patrick, mi sorprende che, tra gli appassionati di anfibi, ci sia poco entusiasmo per una documentazione di questo genere!
Greg Meier
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 marzo 2011 : 09:03:21
|
Ti riferisci a noi del forum o in generale? Io penso che la soddisfazione di chi ha assistito in diretta a questi "piccoli" eventi sia difficle da trasmettere... ma aspettiamo le immagini.
Ric |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2011 : 09:43:54
|
Ciao Ric, non voglio andare OT, ma trovo che alcune immagini tipo questa o il post sulla deposizione della salamandrina possono portare a delle discussioni molto costruttive e interessanti dal punto di vista comportamentale dell'animale. Ma noto che spesso ci si sofferma di più su immagini molto più esplicite, in cui si vede bene l'animale, ma che perdono il valore comportamentale. È solo una riflessione che abbiamo avuto con Patrick l'altra notte osservando questi animaletti in migrazione.
Io partecipo poco qui negli anfibi...poche competenze, per cui mi limito ad ammirare alcuni post restando in silenzio.
Concordo comunque che vivere di prima persona questi momenti, vivere l'atmosfera, scorgere una testolina in una fesura sono emozioni difficilmente condivisibili con una foto messa in rete.
Greg Meier
Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 10:09:49
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Come detto a Patrick, mi sorprende che, tra gli appassionati di anfibi, ci sia poco entusiasmo per una documentazione di questo genere!
|
Si tratta di un'osservazione notevolissima... già non è semplice incontrare un tritone in fase terrestre... Complimenti a Patrick & Patrick, che hanno colto un momento fugacissimo.
Barbaxx |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2011 : 16:37:12
|
È vero Greg, ne abbiamo parlato proprio l'altra sera faccia a faccia mentre eravamo lì ad osservare queste creature durante la loro marcia verso gli stagni. Inoltre queste osservazioni, come hai ben detto tu (Greg) a me e a Tiziano Maddalena: sembrano dimostrare preferenze dei quartieri vitali terrestri ben diverse tra tritone crestato e tritone alpestre. Inoltre stiamo osservando il susseguirsi cronologico della migrazione tra le diverse specie: sia per quanto concerne l'orario in cui esse iniziano a muoversi in superficie e sia nella stagionalità!
Sarebbe bello costruire un forum che vada anche oltre alla bellezza delle immagini proprie, ma bensì ottenere un luogo di scambio di osservazioni, dati e pensieri sulla biologia di questi animali.
Grazieee Stefano per gli apprezzamenti!
Modificato da - Patrick_S in data 14 marzo 2011 16:50:21 |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 21:18:05
|
Beh,ancora complimentoni per aver potuto assistere ad un momento così particolare,delicato,oltrechè raro da cogliere. Spero solo che il lavoro di Patrick vada a buon fine,sarò lietissimo di acquistarne una copia |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2011 : 23:13:06
|
Tornato poco fa dalla "spedizione tritoni". Con questa sera mi si aggiunge un ulteriore preziosissima informazione: infatti ho recuperato 60 animali di cui 50 erano femmine.
Insomma dato esattamente l'opposto delle altre sere (notti) questo significa che nella migrazione verso i quartieri riproduttivi sono i maschi a muoversi per primi!
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 00:12:32
|
Interessante... in compenso, mi pare, le femmine tornano a terra più tardi. Mi sbaglio? Di solito in estate vedo quasi solo femmine in acqua.
Barbaxx |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2011 : 06:54:43
|
Esattamente! Questo anche perchè la femmina è obbligata a rimanerci per l'accurata deposizione delle uova. Questo richiede tempo ed energie e l'ambiente acquatico durante la bella stagione offre grande varietà e quantità di prede.
Modificato da - Patrick_S in data 15 marzo 2011 06:55:29 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 13:17:37
|
Interessante ed affascinate documentazione, direi di estrema importanza per la conoscenza della biologia di queste specie, ed anche, come dimostra questa grande squadra di lavoro, per la salvaguardia e la conservazione... Continuate così!!!
P.S: devo dire che vi invidio benevolmente, nel senso che la vostra attività presuppone una buona salute delle popolazioni anfibie locali, e non come qui che anche volendo (abito in un fondovalle banalizzatissimo) non potrei osservare nè aiutare alcun anfibio in migrazione...
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 14:54:23
|
complimenti Patrick, osservazioni estremamente interessanti e una vera chicca la prima foto
Carlo
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2011 : 20:10:16
|
Grazie Carlo!
Guarda, ora in quel luogo (veramente pullulante di tritoni) non è perniente difficile osservarli in quella condizione. Addirittura ieri sera in certe fessure se ne vedevano 5-6 esemplari uno sopra l'altro! Veramente spettacolare!! Come si ricorderà bene anche Greg, e i mille tentativi di immortalarli (appena vengono illuminati indietreggiano nei loro nascondigli) Vi ripropongo ancora il link dell'articolo di Greg che include qualche foto in più, soprattutto per quel che concerne la migrazione (ostacolata) dei T.carnifex
Link
Buone notizie: la strada verrà chiusa.
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2011 : 08:40:09
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
Buone notizie: la strada verrà chiusa.
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra
|
PERFETTTTTTTO!!!!
Greg Meier
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2011 : 08:51:47
|
Ben dettagliata la descrizione nel siti indicato nel link; peccato che non vedo le immagini. Comunque complimenti per il vostro impegno nel settore. Bravi!!!
Ric |
|
|
|
Discussione |
|