Autore |
Discussione |
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2011 : 18:29:43
|
Immagine: 227,78 KB
Rossella |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2011 : 18:30:13
|
Immagine: 224,84 KB
Rossella |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2011 : 18:31:44
|
Il secondo esemplare è rosso ma il colore sembra essere concentrato nello strato chitinoso del periostrico.
Immagine: 217,15 KB
Rossella |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2011 : 18:32:18
|
Immagine: 288,73 KB
Rossella |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2011 : 18:32:52
|
Immagine: 195,42 KB
Rossella |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2011 : 18:33:23
|
Attendo vostre opinioni.
Rossella |
|
|
beecharmer
Utente V.I.P.
Città: Augusta
Prov.: Siracusa
147 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2011 : 19:05:39
|
Io ti posso riferire la mia esperienza, lasciando la valutazione delle cause a chi è più esperto. Mi è capitato di trovare sott'acqua conchiglie annerite in modo simile a quella da te postata, anche in zone non inquinate. In particolare ho notato che questo annerimento si verifica quando la conchiglia giace per un considerevole periodo di tempo in fondali sabbiosi con sabbia di granulometria medio-fine in superficie e nera negli strati sottostanti. Inoltre ho notato che le conchiglie annerite a questo modo (come anche altri oggetti trovati sul fondo, ad es. cose di plastica) mandano anche un cattivo odore, come di sostanze organiche in decomposizione. Forse dipende dal substrato nero che si rinviene sotto la superficie della sabbia.
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2011 : 19:37:24
|
La prima probabilmente è ossidata (magari è morta in ambiente fangoso e vi è rimasta sepolta) e quindi l'ambiente inquinato (inorganici dici?) non dovrebbe entrarci, la seconda probabilmente è vissuta in ambiente con sedimenti ferrosi o similari, ma mi sembra che solo il periostraco sia stato intaccato. Non so bene se anche il guscio della Tonna di solito in ambiente ferroso prende colore rosso, ma se così fosse diciamo che il tuo non è un caso limite. Tante specie diventano completamente rosse...
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2011 : 20:47:08
|
In effetti il rosso è dato proprio dai depositi ferrosi accumulati dagli scarichi dell'ILVA, che a quanto pare raggiungono la profondità di 30-40 m o anche più. Nelle vicinanze sono state riscontrate concentrazioni altissime di Idrocarburi policiclici aromatici (grazie agli scarichi dell'ENI). Comunque credo anch'io che l'esemplare annerito è rimasto semisepolto nel fango anossico antistante gli impianti industriali. Grazie delle vostre considerazioni.
Rossella |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 08:06:01
|
Concordo con beecharmer, anche a me è capitato più volte di trovare conchiglie in quello stato, e sempre negli ambienti descritti da beecharmer
Link |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 11:15:08
|
| Messaggio originario di Neto:
Concordo con beecharmer, anche a me è capitato più volte di trovare conchiglie in quello stato, e sempre negli ambienti descritti da beecharmer
Link
|
più che in sabbie medio-fini ne ho rinvenute in fanghi di natura organica per l'appunto fortementi maleodoranti
nin
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 14:27:44
|
Rossella, comunque niente di preoccupante...alla fine sarà il solito dito di polvere...
Link
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 22:19:10
|
Concordo con Fabiolino!!! I processi anossigenici possono causare la colorazione nera (come nel caso della prima foto!). La seconda foto è ben chiaro che sia stata influenzata da un ambiente ferroso (Come sembre detto da Fabiolino!). Ciao..ciao |
|
|
|
Discussione |
|