testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 36

seahorse
Utente V.I.P.

Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2006 : 13:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram,
vorrei partecipare anche io in qualche modo.
Per cui conta anche su di me.
A presto e buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2006 : 14:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

Un'altra cosa...
vorrei proporre un piccolo concorso interno per il disegno o la foto di copertina e per il nome della pubblicazione... da dare in pasto al forum
Doram

Ciao Doram,grazie per la risposta.
Posso chiederti un piccolissimo favore? Anche se tu usi la frase che ho evidenziato scherzosamente,potresti per favore non usarla più?
Questo Forum è cosi bello per me che anche quella frase scherzosa mi dispiace un po'.
Perdona la mia esagerata sensibilità , e spero non me ne vorrai
Spanter

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2006 : 14:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:
Ciao Doram,grazie per la risposta.
Posso chiederti un piccolissimo favore? Anche se tu usi la frase che ho evidenziato scherzosamente,potresti per favore non usarla più?
Questo Forum è cosi bello per me che anche quella frase scherzosa mi dispiace un po'.
Perdona la mia esagerata sensibilità , e spero non me ne vorrai
Spanter

uhmm, non so se perdonarti... potrebbe essere d'aiuto se ci dai in pasto... pardon... se posti una bella copertina

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2006 : 15:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego la scheda per specie in formato word, per comodità di chi volesse cominciare a fare qualche scheda.

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Scheda.doc
20,96 KB

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2006 : 16:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto l'ultima versione e due nuove schede, naturalmente la scheda di L. tuberculata va conservata. Tutti i file devono essere all'interno della stessa cartella.

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM 0.1.1.zip
252,38 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Lima lima.pdf
237,1 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Natica hebraea.pdf
137,29 KB

Doram

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2006 : 16:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram, un paio di considerazioni: io consiglierei di aggiungere nella Scheda Descrittiva la Distribuzione nota; poi ci vorrebbe un metodo per evitare ripetizioni, cioè che qualcuno faccia schede già fatte da qualcun altro. Si potrebbe creare magari un post che rimanga fisso in prima pagina, con la collaborazione degli amministratori, in cui smarcare periodicamente le specie già trattate.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2006 : 18:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Ciao Doram, un paio di considerazioni: io consiglierei di aggiungere nella Scheda Descrittiva la Distribuzione nota; poi ci vorrebbe un metodo per evitare ripetizioni, cioè che qualcuno faccia schede già fatte da qualcun altro. Si potrebbe creare magari un post che rimanga fisso in prima pagina, con la collaborazione degli amministratori, in cui smarcare periodicamente le specie già trattate.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Caro Daniele
probabilmente la voce locus tipicus è un po' restrittiva, però penso la si possa adoperare anche per indicare ritrovamenti un po' diversi dalla zona tipica. Per quanto riguarda le schede non c'è problema ognuno di noi avrà copia all'interno del proprio computer di tutte le schede quindi basterà consultare quella cartella. Se poi due utenti nello stesso momento faranno una scheda sulla stessa specie, penserò io in fase di lavorazione a "fonderle" insieme. Sono d'accordo con te sulla discussione bloccata in prima pagina, però reputo un po' prematuro farla adesso, è chiaro che è un lavoro molto impegnativo e solo se ci sarà il necessario impegno di tutti si potrà portare avanti. Le schede che ho postato, sono a titolo di esempio, ho semplicemente copiato (apportando qualche correzione) schede già presenti nel forum, le più vecchie per essere esatto (a pag. 53), chiunque, anche nelle schede già pubblicate può dare il suo contributo, aggiungendo dati, considerazioni, foto ecc... e anche nelle varie schede che vengono postate, oltre a quella del forum si potrebbe compilare direttamente quella da allegare alla pubblicazione.

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2006 : 01:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra versione e altre schede (come al solito le vecchie vanno conservate)

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Emarginula octaviana.pdf
113,13 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Chlamys varia.pdf
149,07 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Smaragdia viridis.pdf
247,73 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Spondylus gaederopus.pdf
95,07 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Vexillum ebenus.pdf
66,08 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM 0.1.2.zip
271,69 KB

Doram

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2006 : 12:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram,
ho letto le schede, dunque dunque dunque:

1 - non si può scopiazzare i sinonimi che ci sono in Clemam, ed adoperarli, si dovrebbero controllare tutti i sinonimi... altrimenti non fai altro che mettere le foto al Clemam, non trovi?
Inoltre sei sicuro al 100% che quello che è scritto sul Clemam sia sicuro e corretto?
2 - il locus typicus per la maggior parte delle specie mediterranee non è indicato, perchè non lo sostitutisci con area di distribuzione?
Cioè se la specie vive in tutto il Mediterraneo, se vive solo nella parte orientale, se si è introdotta, ect...
3 - la descrizione originale è impossibile da mettere per tutte le specie, ed anche per poche....
Molte specie sono state descritte in latino, e non è che sia accessibile a tutti, trovo poi che sia inutile mettere la descrizione originale se metti già una descrizione della specie!
4 - la descrizione che fai della specie è molto riduttiva, cioè se leggi le descrizioni che ci sono sulle schede, riesci a capire di che specie si tratta senza vedere la foto? direi proprio di no.
Dovresti cercare di fare descrizioni più minuziose e che riportino i caratteri tipici della specie e quelli utili per determinarla e differenziarla della altre congeneriche.
5 - non metterei nella descrizione le abitudini della specie, e neache la "rarità", meglio sarebbe creare una voce "Distribuzione", dove includere anche queste indicazioni.
6 - dovè la bibbliografia???, non è che puoi fare un Atlante usando solo il Clemam, inoltre, non me ne vogliano gli autori di questo Forum, ma questo Forum anche se ha raggiunto un livello scientifico molto elevato non è e non può essere considerato come un riferimento bibbiografico.

Doram non mi odiare per quello che ho scritto....
Ma secondo me queste sono delle imperfezioni che dovresti migliorare.

A presto

Giuseppe

Modificato da - Murex76 in data 26 agosto 2006 12:22:34

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2006 : 14:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao Doram,
ho letto le schede, dunque dunque dunque:

...

Doram non mi odiare per quello che ho scritto....
Ma secondo me queste sono delle imperfezioni che dovresti migliorare.

A presto

Giuseppe

Odiarti! certo che ti odio... scherzo, come posso odiare chi fa delle critiche così costruttive! Prendo atto delle tue indicazioni, modificherò al più presto la scheda. A mia parziale discolpa devo dire che ho scopiazzato le schede già presenti nel forum, visto che è un lavoro per rendere fruibile tutti i nostri sforzi e le nostre ricerche sulle conchiglie e, forse, mi sono spiegato male, ma quelle schede sono solo il punto d'inizio, di un lavoro senza fine, aggiornabile e migliorabile giorno per giorno, ma che l'ultima versione ci dia dei riferimenti abbastanza validi. Per quanto riguarda il Clemam sono d'accordo con te, ma io, da solo, non sono in grado di fare il lavoro che citi, inoltre me ne sono servito solo quando le schede del forum non erano più aggiornate a livello di tassonomia. Anche le schede come il corpo centrale possono essere citate per versione, nel senso che quando tu o chiuque altro del forum, vi apporti delle migliorie o comunque delle modifiche avevo già previsto di aggiungere vers. 1.0, 1.1 e così via.
Non sono invece d'accordo per la voce sulla descrizione originale, ho scaricato decine di informazioni da internet, tra i quali i lavori originali di Linnè e molti altri (i riferimenti sono anche sul forum) credo che col tempo sia io che altri possano aggiungere queste informazioni alla scheda, certo molte sono scritte in latino, ma molte altre sono scritte in inglese, francese, tedesco e in chissà quante altre lingue, non credo sia questo che ci possa fermare, è solo un'informazione in più per completezza (quando disponibile). Le descrizioni attuali sono frutto della scopiazzatura dalle schede di Istrice, prenditela con lui (ma attento è stato campione italiano welter di pugilato)

Doram

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2006 : 14:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le mie però erano schede solo di descrizione che avevano il compito di muovere un forum di malacologia...come è avvenuto

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2006 : 15:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Giuseppe sul fatto che la diagnosi originale spesso non si trova o è ridotta all'osso o è in latino, turcomanno etc., ma terrei distinte esplicitamente la diagnosi originale dalla, o dalle, descrizioni secondarie, fatte cioè da altro autore e basate quindi sulla sua interpretazione della specie, che può essere benissimo sbagliata. Se andate al Clemam troverete decine, forse centinaia di esempi in cui la specie X è detta diversa dalla specie X Autori vari, il che significa che un giorno un tizio si è svegliato ed ha interpretato un mazzo dicarte come se fosse uno spazzolino da denti e successivamente per anni (talvolta per oltre un secolo) qualcuno lo ha copiato pedissequamente. Quindi ben vengano le descrizioni purchè attribuite: Descrizione di Genere specie Monts., 1889 secondo Istrice, 2006
myzar

Modificato da - myzar in data 26 agosto 2006 15:09:36

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2006 : 15:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego la nuova versione della scheda, è stato tolto Locus typicus in favore di Area di distribuzione, aggiunta una voce note alla sezione descrittiva, dove si può aggiungere ogni altra notizia non compresa nelle voci previste. Inoltre per facilitare l'inserimento dei dati è stata creata una tabella (la colonna da utilizzare è chiaramente quella di destra )... Sono pronto per nuove modiche.

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Scheda 1.0.doc
37,86 KB

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2006 : 22:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto la bellissima scheda di Finella pupoides compilata dall'amico Mitra. Grazie Daniele per aver contribuito con una specie che (almeno io) non avevo mai visto!
La descrizione mi sembra corretta e ben fatta

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Finella pupoides.pdf
46,66 KB

L'aggiornamento dell'elenco specie e relativi link avverrà non appena ci saranno sufficienti variazioni, mi raccomando di conservare le schede tutte nella medesima cartella per non perdere l'automatismo di consultazione.

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2006 : 22:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei un vostro parere, come qualcuno avrà notato, l'indice di NCIM 0.1.2 contiene un indice, al quale sto lavorando, esso contiene (per il momento) voci miste, cioè alcune per esteso, con genere, specie e autore e altre solo con specie e autore, considerando che la ricerca (per chi vorrà stampare la pubblicazione) sull'indice è in ordine alfabetico, è meglio la seconda soluzione? cioè solo specie e autore? cosa ne pensate?

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2006 : 22:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto la scheda di Mimachlamys varia che annulla e sostituisce quella precedente di Chlamys varia, in ottemperanza a quanto riportato dall'amico Peter sul suo Elenco delle specie mediterranee Link e per le variazionii apportate alla scheda.

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2006 : 22:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo la parte più importante

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Mimachlamys varia.pdf
156,26 KB

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 agosto 2006 : 00:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto la scheda di Emarginula octaviana modificata, che annulla e sostituisce la precedente.

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Emarginula octaviana 1.0.pdf
119,98 KB

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 agosto 2006 : 00:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto la scheda di Lima lima che annulla e sostituisce la precedente

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Lima lima 1.0.pdf
243,1 KB

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 agosto 2006 : 00:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto la scheda di Lima tuberculata che annulla e sostituisce quella di Limaria tuberculata.

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Lima tuberculata.pdf
201,63 KB

Doram
Pag.di 36 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net