testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 36

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 17:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di subpoto:

Ciao Doram,
non conosco i retroscena del tuo sfogo,ma ritengo la tua e quella di tutti i collaboratori un'iniziativa degna di incommensurabile elogio.
Purtroppo ora i pdf sono complicati da consultare,ma una volta terminata è uno strumento che potrà anche contribuire alla crescita della conoscenza e del livello delle discussioni sul forum molluschi.
Inoltre potrebbe costituire un punto di partenza per chi, e ce ne sono molti, inesperto si accosta alla malacologia ed abbandona per la difficoltà di trovare bibliografia e notizie in rete.
Abbandonare quest'opera sarebbe un grave danno per tutti,anche per me che non mi occupo specificamente di malacologia marina.
Con un'esortazione a continuare ti mando un caro saluto

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Caro Sandro
nessuna dismissione o abbandono del progetto, solo che mi sembra che ci sia scarso interesse su questo forum, vista la scarsa partecipazione e non parlo di compilazione schede ma semplicemente di discuterne insieme, fare delle critiche, dare dei consigli... permettimi, continuare a postare messaggi come in un monologo e non sapere se quello che si sta condividendo sia o meno gradito è quantomeno mortificante, specie per i risultati ottenuti extra forum e proprio per il fatto che tutto il lavoro è nato qui, inizialmente con il contributo di tantissimi, quasi tutti. Sto semplicemente chiedendo, devo continuare a postare su questo forum o no? se riceverò una risposta positiva anzi se riceverò una risposta, si deciderà al momento.

Ciao

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 20:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram,
ho l'impresione che data l'importanza del problema e la relativa scarsità di risposte il messaggio è rimasto sepolto sotto 36 pagine e che pochi lo hanno letto, anch'io l'ho trovato quasi per caso. Si è portati a pensare che l'atlante sia una manna che cade dal cielo e non che c'è dietro qualcuno che ci lavora ed anche molto.
Io ho degli orari assurdi, ma quando nottetempo mi aggiro sul forum vedo sempre la presenza di Doram che invia schede.Forse ponendo il problema su un nuovo post la risposta sarebbe diversa.
Ciao Mimmo, sono solidale con te

Sandro

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 21:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Domenico nella tua risposta ad Aledssandro tra le altre cose hai scritto.
"...Sto semplicemente chiedendo, devo continuare a postare su questo forum o no? se riceverò una risposta positiva anzi se riceverò una risposta, si deciderà al momento...". Ricevere una risposta è dovuto, da parte mia la hai già ricevuta mancano parecchi a rispondere e il motivo sinceramente non lo capisco e non lo giustifico. Come non giustifico il fatto che la tua lista non sia stata inserita fra i post IN RILIEVO. Ma che dianime signori miei un pò di coraggio dite la vostra come io ho detto la mia.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

marcorossi
Utente V.I.P.

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 21:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che questo catalogo "collettivo" e continuamente aggiornabile sia un'ottima cosa, ben fatta e molto utile per tutti, quindi, nel mio piccolo, sono anch'io solidale con Doram e con i suoi collaboratori.
ciao Marco

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 12:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le numerose email e telefonate, volevo chiarire a tal proposito il mio modesto punto di vista, non sono affatto offeso dalla cosa, non essendo la cosa la mia principale fonte di reddito (tutt'altro, per il tempo dedicato e le spese per proseguire in questo meraviglioso hobby), ma è solo un gioco, un qualcosa che gratifica solo moralmente. Sono comunque grato a questo Forum e a tutti voi perchè siete persone meravigliose. Come ho già avuto modo di dire ho imparato più cose in pochi mesi su questo Forum che in anni di (quasi) solitaria ricerca.
Naturalmente non hanno risposto a quest'ultimo appello tutte le persone che a vario titolo sono coinvolte nel progetto (e sono tante) per ovvi motivi di opportunità.
Volevo assicurare comunque tutti coloro che sono interessati alla pubblicazione che la stessa continuerà, vi prego solo di mandarmi una email in modo che possa inserirvi nella mailing list dove mandarvi le informazioni che servono per scaricare catalogo aggiornato e le schede. NON C'E' BISOGNO DI COLLABORARE per scaricarsi quello che si vuole, il nostro lavoro ha una diffusione assolutamente gratuita e senza scopo di lucro.
Per rispondere ad alcuni quesiti che mi sono giunti volevo chiarire che nella pagina del catalogo dove c'è scritto "a cura di" sono riportate le persone che svolgono parte attiva per il progetto (redazione schede, foto, revisioni, ricerche bibliografiche ecc..) mentre per coloro che ad esempio hanno collaborato ma non fanno più parte del progetto oppure hanno autorizzato l'utilizzo del proprio materiale, abbiamo riservato la pagina dei ringraziamenti che trovate poco dopo. Ciò non toglie che come tutto il resto della pubblicazione le variazioni possono sempre essere fatte velocemente. Quando verrà comunque utilizzato materiale del forum per i quale non ci sono stati accordi pregressi lo stesso verrà prima inviato all'autore per l'espressa autorizzazione. Fatti salvi chi si sono già espressi negandola (se non cambiano idea).
Anche l'utilizzo periodico di questa discussione (se gli amministratori non hanno niente in contrario) servirà per qualche comunicazione di servizio e per comunicarvi le novità. Fermo restando che il logo di NM rimarrà nel catalogo.

Ciao a tutti

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo

Aurantium
Utente V.I.P.

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 14:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Domenico, forse Sandro ha ragione, se la discussione fosse fatta su un post fresco, forse gli interventi sarebbero maggiori.

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 18:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Domenico,
tu e lo staff di questo progretto sapete il motivo per cui io non partecipo più.
La cosa che però non mi è chiara è perchè hai spostato l'Atlante sulla SIM?
Anzi lo hai reso scaricabile dalla SIM, visto che non c'è una discussione su quel Forum.
Non lo capisco perchè la maggior parte degli utenti del Forum della SIM sono già registrati e partecipano su questo Forum? E quindi sul Forum SIM trovi quasi le stesse persone che si trovano qui, e non credo che su quel Forum possano partecipare di più?
Per quel che mi riguarda le schede che io ho realizzato, solo 2, sono state fatte per essere a disposizione degli utenti di questo Forum, quindi ti prego di riservarle da ogni altro utilizzo, al di fuori di questo Forum.
Grazie, e a presto

Giuseppe

Modificato da - Murex76 in data 31 gennaio 2007 19:09:02

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 20:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi farebbe piacere che ogni tanto qualcuno leggesse quello che scrivo, perchè anche scrivere vuol dire comunicare, condividere qualcosa con qualcuno, nel mio caso credevo di poter regalare parte del mio tempo libero nel fare qualcosa di utile per tutti con l'aiuto di tutti. Ora si che mi sento veramente offeso da certe affermazioni, specie con te Giuseppe, ho scritto e detto più volte dopo altri fatti che ognuno poteva ritirarsi quando voleva, ma solo da quel momento in poi e non per i lavori pregressi, benchè sia perfettamente in regola dal punto di vista legale (sfido chiunque a dimostrare il contrario) ho già cancellato le tue 2 (due) schede. Non posso stare continuamente a fare e disfare i lavori. Forse non era chiaro il desiderio di condividere con più appassionati possibili il lavoro? Aldo Marinelli alias Istrice ha ricevuto in anteprima il Catalogo pubblicato ora dalla SIM almeno 15 giorni fa per la pubblicazione su QUESTO Forum visto che io non posso farlo per via della sua mole. Inoltre credo di aver detto SVARIATE VOLTE che era mio intendimento anzi intendimento dell'intero staff (che poi è composto dalle persone che ci lavorano) quello della massima diffusione del lavoro. Ancora non riesco a capire certe grette mentalità, forse non sarebbe stato bello presentare il lavoro in Italia e forse al mondo (mi hanno già contattato per la traduzione del catalogo in inglese e in francese) proveniente da questo forum???
Da oggi in poi non sentirete più parlare dell'Atlante su questo Forum da parte mia, ma credi veramente che non riusciamo a trovare una foto o una descrizione di una specie se non da queste pagine... quasi fosse l'unica fonte al mondo di dati di malacologia.
Caro Giuseppe, ti consiglio di farti un po' un esame di coscienza e di pensare un po' di più prima di parlare, sai le tue parole anche dopo la tua seconda uscita dallo staff hanno profondamente offeso diverse persone e sono stato io che ho cercato, diplomaticamente, di non far pesare la gravità delle tue offese.
Comunque con questo è chiuso il discorso Atlante su questo Forum, non vi disturberò ulteriormente e spero che qualcuno così sarà contento.
Fatemi sapere se vi da fastidio anche la mia sola presenza anche in altre discussioni, farò in modo di evitarla.

Mimmo

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 21:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Domenico, forse hai frainteso quanto ho scritto, e mi dispiace.
Sicuramente sarebbe stato bello se presentavi alla SIM un lavoro completo ed esatto, mi pare che tu hai scritto che dopo che il lavoro sarebbe stato abbastanza completo sarebbe stato diffuso.
Sarebbe anche stato bello se comunicavi prima la decisione di far scaricare il catalogo dalla SIM, visto che è nato in questo Forum, e che molti consigli, determinazioni e immagini sono arrivate da utenti di questo Forum.
Non ho mai messo in dubbio le vostre capacità di reperire materiale per le schede.
Per le 2 schede che ho compilato, ti ho solo chiesto di lasciarle su questo Forum, e di non trasferirle su altri, non ci vedo nulla di così grave.
Comunque mi dispiace del tuo risentimento, e di chiunque altro del vostro gruppo, non era mia intenzione offendere.

A presto

Giuseppe

Modificato da - Murex76 in data 31 gennaio 2007 21:20:59

Subpoto
Moderatore

Città: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 23:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse sarò cretino,ma vorrei che qualcuno mi spiegasse qual'è il problema di dare all'atlante la maggior diffusione possibile.
Pubblicato sul forum o sulla SIM o su entrambe è un grandioso mezzo per diffondere ad un maggior numero di persone possibile una cultura malacologica e sicuramente contribuirebbe anche ad elevare il livello dei post sul forum ed a renderli più interessanti per tutti.

Sandro

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 09:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di subpoto:

Forse sarò cretino,ma vorrei che qualcuno mi spiegasse qual'è il problema di dare all'atlante la maggior diffusione possibile.
Pubblicato sul forum o sulla SIM o su entrambe è un grandioso mezzo per diffondere ad un maggior numero di persone possibile una cultura malacologica e sicuramente contribuirebbe anche ad elevare il livello dei post sul forum ed a renderli più interessanti per tutti.

Sandro

Caro Sandro, sarà l'eta? Siamo quasi coetanei e quasi anziani. Mi sento cretino come te!!!!!!!!

Mario

(Victor Hugo)

Aurantium
Utente V.I.P.

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 10:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario e Sandro come vi capisco ....
sembra che nel mondo la gente abbia un ritorno al fanciullesco con la classica frase " dammelo è mio ", cosa che per uomini di cultura a mio parere non dovrebbe nemmeno passare per la testa, in quanto la conoscenza più è capillare e maggiormente si elevano le menti, se però ci si vuol porre su un piedistallo allora è la fine di una civiltà. Naturalmente questo è il mio pensiero e la critica non è mirata a nessuno in particolare, solo che nel mondo sto osservando che certi atteggiamenti sono sempre più diffusi e questa voglia di conservatorismo di casta mi fa un pò paura per il futuro. Se però dietro a certe prese di posizione ci fossero dei motivi seri sarebbe bene esporli pubblicamente dato che sul forum siamo una famiglia (così almeno credo) in modo da poter valutare serenamente tutti insieme magari aspetti che possono sfuggire a chi non ne è a conoscenza ed evitare così sterili polemiche che possono creare contrasti ed inimicizie che sarebbero solo una perdita per tutti.
Questo è il mio pensiero, scusate lo sfogo ma mi piace sempre la trasparenza.

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 10:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cretini?...nooo!. Quasi anziani?.... nooo!. La realtà è che siamo sempre bambini a qualsiasi età e a qualsiasi stato mentale.
Non so voi, ma a mè succedeva che quando giocavo con gli amici e le cose non andavano come io volevo, ci scappava la famosa frase "Io non gioco più" ( a chi non è mai successo?)specie quando si intromettevano altri bambini al di fuori degli affezionati e semmai succedeva fra gli intimi, allora si cercavano altre coalizioni.

Non c'è proprio niente da capire!

S i a m o...... dei.... bambiniii....!

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 11:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre scrivevo Auratium mi ha preceduto, potevo evitare di farlo perchè il concetto mi pare chiaro.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

gocciadimare
Utente V.I.P.

Città: roma

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 11:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero in un asilo e non lo sapevo??
A parte gli scherzi se posso esternare anche io, penso che la vita è piena di cose spiacevoli, di prepotenza, di dolore e chi più ne ha più ne metta e ogniuno di noi cerca di ritagliarsi nel quotidiano , uno spazio da dedicare allo svago al divertimento, un modo per non pensare alle complicazioni per evadere almeno per qualche ora dai problemi. Se inquiniamo anche questo piccolo intervallo che ci concediamo dalla realtà e ci portiamo dentro le stesse cose brutte della vita reale, allora cosa ci resta. Dovremmo considerare questo forum un'oasi dove concedersi un po di libertà e dare agli altri lo stesso rispetto e gli stessi diritti che desideriamo godere per noi stessi. Le regole e le leggi lasciamole ai politici, VOGLIAMOCI BENE!!!!!
W la libertà
Maria

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 12:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho aperto io questa discussione e desidero porci fine, soprattutto alla luce dell'ultimo post di Doram.
Il tempo è signore e prima o poi saprà chiarirci tutto.

Mario

(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 01 febbraio 2007 12:34:27

Fossilia Predator
Utente Junior

Città: Trinacria Imperium

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2012 : 08:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Doram,
per consultazione a fini di studio sarei interessato qual'ora fosse possibile avere una copia in pdf dell'Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo.
Potresti aiutarmi in quest'ardua impresa?

Grazie infinite anticipatamente :-)
Pag.di 36 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net