|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2006 : 22:13:33
|
Ipotesi: Rhamnus saxatilis?...
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2006 : 22:32:45
|
O i botanici del forum sono tutti al mare, o non vanno tanto d'accordo con le (presunte) rhamnacee, o una foto così serve a poco per capirci qualcosa...
Paolo Mazzei |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2006 : 15:02:50
|
Ciao Paolo.
Direi che mi trovo daccordo con la con la tua ragionevole ipotesi . Infatti l' immagine che hai postato sembrerebbe corrispondere abbastanza bene alla descrizione "del Pignatti" riferita al Rhamnus saxatilis ssp. infectorius, a foglie poco più lunghe che larghe e con base arrotondata, che dovrebbe essere la ssp. prevalente sulla dorsale appenninica. Da noi si presenta generalmente con foglie visibilmente più lunghe che larghe.
Mare??? Almeno ...!!! Qui si boccheggia ...
Un ciao da phobos. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2006 : 15:18:12
|
Grazie ! Questo risolverebbe qualche problema lepidotterologico (forse anche per la Gonepteryx rhamni, cercherò di mettermene una in giardino per verificare se ci depone, anche se qui nel Parco dei Castelli Romani non l'ho mai vista (forse la si confonde con una rosacea, bisognerebbe farci più attenzione...). Il Pignatti in realtà non la cita per il Lazio, mentre la foto viene dalla provincia di Frosinone, e neanche tanto a sud...
Paolo Mazzei |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2006 : 15:33:45
|
| Il Pignatti in realtà non la cita per il Lazio, mentre la foto viene dalla provincia di Frosinone, e neanche tanto a sud...
|
Quel che dici è vero. L' ho visto anch' io, ma è già successo altre volte che sul Pignatti non siano segnalate piante in alcune regioni dove invece risultano ufficialmente presenti. Del resto bisogna considerare che la Flora d' Italia di Pignatti ha ormai venticinque anni ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 03 luglio 2006 15:34:07 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|