Autore |
Discussione |
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 21:47:34
|
Vedendo qualche foto sul web mi sembra che assomigli al "dytiscus pisanus" per le apofisi metacoxali arrotondate, potrebbe essere o dico una castroneria?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 22:46:30
|
in realtà sarebbe stata utile anche una foto dorsale, cmq dalla sagoma molto larga, e soprattutto dalle tibie post. praticamente non più lunghe che larghe...
Cybister lateralimarginalis
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 00:03:42
|
E' il mio preferito! Il massimo della specializzazione tra i Ditiscidae. Velocissimo, potente e con peso specifico uguale a quello dell'acqua (ha inventato la cintura dei piombi per la pesca subacquea!). Una forza della natura! luigi
|
|
|
carlosky
Utente V.I.P.
Città: Venezia (e Perth, Australia)
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 05:56:51
|
Anche per me e` un Cybister lateralmarginalis. Ricordo di averne avuto uno per qualche tempo in un acquario. Era una meraviglia e mangiava da matti! Ciao, Carlo |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2011 : 21:32:10
|
Scusatemi, ho postato la foto sbagliata! In effetti quella è proprio la foto del cybister lateralimarginalis, trovato anch'esso nella pozza! eccolo qui in un'immagine migliore:
Immagine: 122,7 KB
Il ditisco a cui mi riferivo è questo, di cui purtroppo mi accorgo solo ora di non possedere alcuna foto ventrale....
Immagine: 241,83 KB
Spero sia comunque possibile capire di chi si tratti....
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 01 marzo 2011 21:34:56 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 21:58:48
|
credo sia praticamente impossibile; la colorazione del pronoto, con vistosi margine ant. e post. bruno giallognoli, permette solo di escludere i Dytiscus dimidiatus e mutinensis
se almeno ne avessi una esattamente dal dorso, la sagoma potrebbe essere d'aiuto, solo nel caso fosse un D. circumflexus
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2011 : 22:03:01
|
Ho capito, vorrà dire che la prossima volta mi metterò d'impegno nel fotograrli nelle posizioni giuste..... Aggiungo comunque la foto di una delle larve trovate: anche se relativamente piccola in pochi minuti ha ucciso i due chirocefali presenti nel suo contenitore!!
Immagine: 92,73 KB
Modificato da - triturus in data 01 marzo 2011 22:04:23 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 marzo 2011 : 22:34:43
|
| Messaggio originario di triturus:
Scusatemi, ho postato la foto sbagliata! In effetti quella è proprio la foto del Cybister lateralimarginalis, trovato anch'esso nella pozza! eccolo qui in un'immagine migliore:
|
Dalla satinatura delle elitre, direi che è una femmina. luigi
|
|
|
carlosky
Utente V.I.P.
Città: Venezia (e Perth, Australia)
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 02:57:13
|
Per il secondo ditisco direi D. marginalis, maschio. Complimenti per le belle foto. Carlo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 marzo 2011 : 09:18:45
|
Hai un'altra foto della larva, presa più da sopra? Non capisco se è di Ditiscus o di Cibister. Mi sembra di intravedere delle mandibole uncinate, anziché con curvatura a raggio quasi costante; il che farebbe propendere per Cibister. luigi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 22:33:20
|
Di quando sono le foto?