|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Franz85
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
246 Messaggi Flora e Fauna |
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 15:42:35
|
molto probabile.
giip Link |
|
|
luisca
Utente Junior
Città: oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
42 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 19:41:12
|
decisamente una silene, dalle nostre parti in terra veneta, all'inizio della primavera si raccolgono le prime foglioline senza deturpare troppo la pianticella, e si usano per ottenere ottimi risotti o aggiungendola alla frittatta tritata finemente. Nel nostro dialetto si chiamano sciopeti e in Friuli Venezia Giulia sclopit, e voi come li chiamate? Grazie a tutti.
"la terra ride nei fiori e io come tanti li amerò, e amerò chi li ama e insieme li ameremo, e il Sole sorriderà e io con Lui" luisa |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 07:30:26
|
Ho tanto sentito parlare di questa erba,Strigoli,Schioppetti,Stridi,Erba del cucco,Sonaglini,Spizzoli ,Cavoli della comare,ecc....,sto parlando della Silene vulgaris,ma a quanto pare si può usare anche questa.Dalle mie parti non è conosciuta, cresce di fronte casa mia,vuol dire che farò un assaggino. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 15:39:31
|
Con gli "strigoli" (forse Silene vulgaris?) in Romagna si fa un ottimo sugo al pomodoro.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 20:37:00
|
Gli "strigoli" sono Silene vulgaris con molti sinonimi:cucubalus ,inflata,venosa....ho letto persino latifolia...correggetemi se sbaglio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net